PROGETTA RESPONSABILMENTE LA SICUREZZA ANTINCENDIO DELLE FACCIATE

Applica ora la nuova RTV 13 sulle Chiusure d’ambito in edifici civili. Scegli i nostri sistemi testati secondo i più avanzati standard europei.

Aggiornamento in corso

Una corretta compartimentazione al fuoco dell’involucro edilizio è indispensabile, tanto quanto quella dei locali interni, al fine di salvaguardare la salute degli occupanti e preservare la sicurezza dell’immobile.

Progettare responsabilmente per prevenire gli incendi in facciata è possibile grazie al Codice di Prevenzione Incendi con la nuova Regola Tecnica Verticale RTV 13 “Chiusure d’ambito degli edifici civili”

Pubblicata con il D.M. del 30 Marzo 2022 e in vigore dal 7 Luglio 2022, fornisce importanti indicazioni sulla strategia antincendio da adottare per le chiusure d’ambito (facciate e coperture), tra le quali troviamo le facciate continue e ventilate.

Tali indicazioni valgono per le chiusure d’ambito di tipo SB ed SC:

SB:

  • quote di tutti i piani ad 12 < h ≤ 24 m;
  • affollamento complessivo > 300 occupanti;
  • non includono compartimenti con Rvita pari a D1, D2;

SC:

  • quote di tutti i piani ad h > 24 m;
  • includono compartimenti con Rvita pari a D1, D2.
 
In edifici:
  • che hanno carico d’incendio specifico qf > 200 MJ/m2 in tutti i compartimenti, al netto del contributo rappresentato dagli isolanti eventualmente presenti in facciata ed in copertura;
  • non dotati di misure di controllo dell’incendio di livello di prestazione V (capitolo S.6).

 

Requisiti di resistenza al fuoco:

  • Facciata continua: elemento di giunzione, tra facciata e gli elementi compartimentazione con classe di resistenza al fuoco, almeno EI 30 o EI 60 (per chiusure d’ambito di tipo SC), testato secondo EN 1364-4: Prove di resistenza al fuoco per elementi non portanti (Parte 4: Facciate continue - Configurazione parziale).
  • Facciata a doppia pelle non ispezionabile: setti di compartimentazione ad ogni piano E 30 o E 60 (per chiusure d’ambito di tipo SC).
 

Inoltre, i moderni progetti, sempre più ambiziosi e con tempistiche di realizzazione ridotte, richiedono che il sistema perimetrale antincendio debba poter essere installato velocemente e facilmente in modo corretto. Né si possono ignorare i requisiti acustici, termici, la capacità di movimento e gli standard Green Building.

Tenendo presente queste tendenze del settore, abbiamo sviluppato Soluzioni Antifuoco innovative che non solo aiutano a proteggere le vite umane, ma possono risolvere anche altre sfide di progettazione e installazione.

Sigillanti Spray per facciate continue: versatili e all'avanguardia

Sigillanti Spray per facciate continue

Il nostro Sigillante tradizionale a base d'acqua Hilti CFS-SP WB è uno spray versatile per applicazioni su facciate continue e giunti lineari in cui non è prevista l'esposizione all'acqua durante il ciclo di vita dell'edificio.

Per una posa del prodotto facile e veloce è consigliato applicare il prodotto con erogatore airless. Dopo l’indurimento (24 h) può essere facilmente verniciato.

Ha una capacità di movimento ad alte prestazioni (fino a ±25%) e un’eccellente resistenza a muffe e funghi. È testato per l’isolamento acustico e conforme agli standard Green Building.

Il Sigillante siliconico antifuoco Hilti CFS-SP SIL è un sigillante antifuoco altamente elastico e a indurimento rapido (solo 2h) per applicazioni su facciate continue. 

Questo spray a base di silicone è resistente all'acqua, quindi, quando si tratta di protezione antincendio, la produttività non dipende dalle condizioni atmosferiche. Inoltre, la sua resistenza all'acqua aiuta a ridurre i danni causati dall'umidità alla facciata.

La capacità di movimento del CFS-SIL (fino ±12.5%) soddisfa i principali standard del settore. È testato per l’isolamento acustico e conforme agli standard Green Building.

POSA SPRAY ANTIFUOCO HILTI PER FACCIATE CONTINUE CON WAGNER SUPERFINISH 33 PRO

  • Scarica il documento

    Manuale di posa CFS-SP WB acrilico con erogatore airless Wagner SuperFinish 33 Pro

    Spray antifuoco acrilico per giunti e facciate continue Hilti CFS-SP WB

    Scarica il manuale
    Scarica il documento

    Manuale di posa CFS-SP SIL siliconico con erogatore airless Wagner SuperFinish 33 Pro

    Spray antifuoco siliconico per facciate continue Hilti CFS-SP SIL

    Scarica il manuale

La soluzione antifuoco preformata per facciate ventilate: Hilti CP 674

BARRIERA ANTINCENDIO A CAVITÀ CP 674 V (VENTILATA)

 

Le facciate ventilate rappresentano un elemento critico per la propagazione di un incendio, ancor più accelerata dall'“effetto camino” lungo l’intercapedine ventilata.

La barriera antincendio intumescente preformata Hilti CP 674 permette di predisporre una sigillatura antifuoco marcapiano all’interno dell’intercapedine di facciata, consentendo di mantenere attiva la ventilazione attraverso un gap di ampiezza 25 mm fino all’intervento della componente intumescente, che espanderà in caso d’incendio.

Resistenza al fuoco verificata: il nostro sistema è testato secondo gli standard di test TGD 19 (Fire resistance test for 'open-state' cavity barriers used in the external envelope or fabric of buildings), redatti dall’Associazione britannica for Specialist Fire Protection (ASFP).

Elevate prestazioni: fino a 60 minuti di integrità al fuoco e 30 minuti di isolamento.

Installazione rapida e facile: le cavity barrier arrivano in cantiere pronte per il fissaggio in sito mediante le staffe in acciaio inox incluse nella confezione.

Ampia gamma: cavity barrier e staffe disponibili per intercapedini delle ampiezze più comuni. Grazie alla combinazione di cavity barrier per intercapedine ventilata (CP 674 V) e cavity barrier per cavità non ventilata (CP 674 NV) è possibile realizzare un sistema completo di compartimentazione passiva al fuoco dell’intero involucro.

Prodotti correlati


PROGETTA RESPONSABILMENTE

La sicurezza antincendio della facciata non può aspettare.

Condividi