Set di riempimento antisismico

Massima tenuta, sempre

Quando esegui un fissaggio con più ancoranti, il carico di taglio potrebbe non essere distribuito equamente, a causa del gioco lasciato all’interno dei fori della piastra d’acciaio.

Grazie al set Hilti di riempimento ottieni una distribuzione ottimale del carico a taglio sugli ancoranti con un sensibile aumento della resistenza del bordo di calcestruzzo in condizioni statiche.

Le linee guida ETAG 001 – Allegato C per il calcolo degli ancoranti meccanici e il Technical Report EOTA TR029 per gli ancoranti chimici ipotizzano la situazione più sfavorevole: considerano solo gli ancoranti più vicini al bordo caricati, con conseguente rottura del bordo di calcestruzzo prima che gli ancoranti più lontani possano partecipare al trasferimento del carico.

Con il set Hilti di riempimento antisismico elimini il gioco all’interno del foro tra piastra e ancorante. Il riempimento del vuoto è realizzato iniettando un piccolo quantitativo di resina all’interno del foro piastra, grazie ad una rondella di riempimento.

Nessun martellamento e massima resistenza al sisma

In caso di assenza di riempimento, il Technical Report EOTA TR029 raccomanda di ridurre del 50% la resistenza a taglio del tassello, applicando il fattore αgap = 0.5 alla capacità dell’ancorante stesso. In condizione sismiche a taglio, infatti, se il carico agente supera l'attrito tra il calcestruzzo e la piastra di ancoraggio, l’elemento fissato subisce uno slittamento pari al vuoto presente all’interno del foro della piastra. Le forze sull’ancorante sono amplificate creando un effetto martello, dovuto all’improvviso arresto contro il bordo del foro della piastra.

Anche in condizioni sismiche, il set di riempimento antisismico Hilti consente di raddoppiare la resistenza a taglio, rispetto alla condizione di foro non riempito, applicando il fattore αgap = 1.0 come previsto dal Technical Report EOTA TR045.

Facile calcolare i sistemi di ancoraggio

Il software PROFIS Anchor ti permette di considerare i vantaggi del set di riempimento antisismico Hilti per calcoli statici e sismici.

Condividi

Contattaci
Contattaci