DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE IN CANTIERE

Pensi ancora che il BIM serva solo ai progettisti? Ti faremo cambiare idea!

I metodi di costruzione che impiegano tecnologie sofisticate non sono una moda passeggera, sono essenziali per gestire risorse limitate. Grazie ai servizi di progettazione BIM e agli strumenti per l'edilizia digitalizzata, tutti gli attori coinvolti nella progettazione, nella costruzione e nella gestione dell'edificio possono garantire una maggiore efficienza.

Grazie ad una gestione dell'intero flusso di lavoro, la produttività migliora prima, durante e dopo la costruzione.

Benefici della gestione dell'intero flusso di lavoro: dalla progettazione alle realizzazione

Fase di progettazione

 

Valuta supporti impiantistici multidisciplinari e identifica le interferenze

Fase di costruzione

  • Prefabbricazione
  • Logistica trasparente
  • BIM to Field: organizzazione efficiente del cantiere
  • Documentazione e validazione digitalizzate

Costruzione

  • Prontezza operativa
  • Gestione della manutenzione
  • Field to BIM: documentazione dello stato di fatto
  • Ottimizzazione delle fasi
50 %

max.
di materiale risparmiato

50 %

max.
di tempi di installazione

0 x

decisioni tecniche gestite in cantiere
grazie alla pianificazione anticipata

4-6 settimane

potenziali
di lavoro risparmiato

Fase di progettazione

Ottimizza la progettazione e la pianificazione in cantiere con il BIM

Supporti multi-impianto - per un risparmio di costi di materiale e tempi di installazione più rapidi

Con il BIM, tutte i sistemi di supporto impiantistico MEP sono pianificati e centralizzati prima dell'inizio della fase di cantierizzazione, rendendo i supporti multi-impianto una realtà concreta. Puoi risparmiare materiale, evitare di improvvisare in cantiere e ridurre i tempi di costruzione.

Ingegnerizzazione delle soluzioni - per edifici più sicuri e più efficienti

Partendo dalle tue esigenze legate ad uno specifico cantiere (ad esempio standardizzazione, flessibilità o modularità) ti supportiamo nell'identificazione di una soluzione specifica ed ottimale.

Identificazione delle interferenze per i supporti MEP: per evitare soluzioni improvvisate in cantiere

Puoi identificare tutte le interferenze già in fase progettuale, così da evitare soluzioni ad hoc e last minute in cantiere. La visualizzazione in 3D del BIM, "ciò che vedi è quello che verrà realizzato", facilita l'ottimizzazione del progetto, molto prima di iniziare la fase di cantierizzazione.

Creazione di un modello dal cantiere al BIM: documentazione affidabile

Le informazioni disponibili spesso sono disomogenee, soprattutto quando si lavora in edifici vecchi o già esistenti. Puoi importare le misure di pareti, solette, ferri di armatura e di alcuni elementi MEP con dispositivi di scansione field to BIM, direttamente nel tuo modello BIM.

Fase costruttiva

In che modo BIM ti consente di gestire i cantieri rispettando le tempistiche

Prefabbricazione: taglio e pre-assemblaggio

Un modello BIM dettagliato consente di utilizzare soluzioni ed elementi prefabbricati in officina, grazie a disegni esecutivi dettagliati. L'assemblaggio in cantiere può essere eliminato: risparmi tempo, riduci gli sprechi e il margine di errore.

Guarda il video

Logistica avanzata - Conosci sempre dove e quando

La tracciabilità e il monitoraggio, dalla progettazione alla fabbricazione al cantiere, diventano più precise digitalizzando il flusso di lavoro e ti garantiscono che il materiale giusto venga consegnato esattamente dove e quando serve in cantiere. 

Guarda il video

BIM to Field - Veloce avanzamento del cantiere

Grazie al BIM to Field, potrai ottenere le indicazioni precise sulla posizione  in cui effetturare i fori per il posizionamento corretto dei sistemi di supporto impiantistico . Gli strumenti di layout avanzato possono persino leggere i tuoi file BIM e utilizzare un laser incorporato per individuare i punti e contrassegnarli nella realtà, partendo dal modello. Le soluzioni installate in opera migliorano significativamente la produttività, grazie al risparmio di manodopera e alla semplificazione delle fasi di lavoro.

Convalida - Conferma in tempo reale delle specifiche di progetto

In un processo end-to-end, il modello BIM è un riferimento unico e affidabile. I processi di convalida sono più facilmente integrabili: il BIM mostra quali componenti installare e dove, creando una connessione tra il cantiere e il modello per generare la documentazione necessaria. Attrezzi come i perforatori a impatto con modulo coppia adattiva o software come il programma di gestione della documentazione antifuoco ti aiutano a collettare tutte le informazioni durante l'installazione dei componenti.

Guarda il video

Fase operativa

I vantaggi del BIM nella gestione delle fasi di cantiere

Field to BIM, per una documentazione as-built completa ed accurata

Dopo la realizzazione e il collaudo dell'edificio, i dispositivi di scansione laser e gli strumenti di advance layout (stazione totale) ti consentono di tenere sempre aggiornato il tuo modello BIM. Questi strumenti sono molto efficienti perché trasferiscono i dati direttamente al modello BIM, senza dover apportare modifiche o riadattamenti manuali ai documenti.

Validazione

Gli addetti ai lavori (progettisti, responsabili della sicurezza, direzioni lavori, facility manager, etc), sanno quanta documentazione si debba produrre per la realizzazione e gestione di un edificio. Con gli apparecchi di scansione a laser e la gestione dei documenti mediante BIM, hai la sicurezza di contare su documentazione dello stato di fatto precisa e utile per tutto il ciclo di vita dell'edificio.

Progettato per essere facilmente realizzato e gestito

Scegliendo Hilti come tuo Partner sin dalle fasi iniziali, avrai la possibilità di includere tutti i requisiti operativi nel tuo progetto. La definizione delle soluzioni tecniche per le differenti applicazioni mira alla massima ottimizzazione durante l'intero ciclo di vita e ad una gestione efficiente dell'edificio.

Servizi di progettazione BIM offerti

BIM è un ottimo strumento per ridurre i costi dei materiali, i tempi di installazione ed evitare soluzioni improvvisate e non pianificate in cantiere. Per fare questo è necessario iniziare a collaborare insieme già in fase progettuale. Grazie ai servizi BIM di Hilti, potrai evitare costi aggiuntivi e problematiche dell'ultimo minuto in cantiere. Proviamo ad analizzare cosa succede in cantiere oggi quando ci troviamo a dover realizzare supporti impiantistici per applicazioni MEP. Ti sarà capitato spesso a dover definire le soluzioni di staffaggio direttamente in cantiere, adottando singole soluzioni di staffaggio per ogni tipo di impianto (elettrico, meccanico,..). Grazie al BIM potrai definire supporti multi-impianto già in fase di progettazione, identificando la soluzione ottimale per il tuo cantiere e pianificando l'approvigionamento di materiale.

Scopri come attraverso i nostri quattro principali servizi:

1. Analisi BIM

Partendo dal modello del tuo progetto, suddividiamo l'edificio in aree omogenee e definiamo per ogni sezione delle soluzioni concettuali di staffaggio.

Cosa offriamo:

  • Identificazione di tutte le soluzioni di staffaggio per il tuo cantiere (soluzioni concettuali) 
  • Ottimizzazione delle soluzioni: supporti multi-impianto 
  • Stima dell'effort necessario per la progettazione BIM
Descrizione del servizio Analisi BIM

2. Specifica BIM

I supporti tecnici definiti in fase di analisi, vengono ottimizzati ed ingegnerizzati.

Cosa offriamo:

  • Report di calcolo dei supporti MEP ("tipologici") ottimizzati e verificati secondo le normative vigenti, sia per casi ad alta ripetitività e/o complessi sia per singole eccezioni.

 

Descrizione del servizio di base del design BIM Descrizione del servizio di specifica BIM standard

3. Modellazione BIM

Aggiungi i supporti progettati direttamente nel modello BIM e individua eventuali interferenze/problemi che potrebbero comportare modifiche al progetto.

Cosa offriamo:

  • Report delle eccezioni del modello BIM relativamente ai supporti MEP.
Descrizione del servizio di modellazione in BIM

4. Disegni e liste materiali

Per un trasferimento fluido delle informazioni di progetto dall'ufficio al cantiere.

Cosa offriamo:

  • Disegni esecutivi
  • Dati BIM to Field 
  • Distinte base 
  • Dettagli ed indicazioni per taglio binari, preparazione kit e preassemblaggio.
Disegni esecutivi e liste materiali

RIVOLGITI A NOI

La partnership con noi ti consente di vedere i benefici della digitalizzazione end-to-end per il tuo business

Anche se sei un esperto BIM, possiamo mostrarti nuovi strumenti per ampliarne i benefici oltre alla progettazione. L'elevato contenuto tecnologico dei moderni strumenti per l'edilizia consente di risparmiare manodopera, tempo, costi amministrativi e ridurre il margine d'errore.

Sfrutta le tecnologie e i processi più moderni, integrando la nostra collaborazione per una struttura end-to-end unitaria e coesa.

Condividi