L'EN 1992-4 richiede di considerare la rigidezza della piastra base

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Verifica della rigidezza della piastra base conforme a EN1992-4 - la nuova soluzione è il nuovo PROFIS Engineering Standard

L'EN 1992-4 è lo standard di progettazione per gli ancoranti e piastre base. Questo standard definisce le modalità di calcolo affinchè tutto il sistema di ancoraggio sia verificato e sicuro. Una componente importante di queste regole è l'assuzione che la piastra base sia rigida in modo da garantire una distrubuzione lineare dei carichi sugli ancoranti. Questo è un concetto semplicato, nella realtà difficile da verificare, e spesso non corrisponde a realtà. Vogliamo mostrarti come ottenere una soluzione veloce, trasparente, sicura e conforme ad EC2-4 con il nostro software di calcolo gratuito PROFIS Engineering Standard.

COSA DICE L'EN 1992-4 6.2.1 RIGUARDO ALLA RIGIDEZZA DELLA PIASTRA DI ANCORAGGIO?

Con la pubblicazione dell'EC2-4, la progettazione degli ancoraggi ha assunto ancora maggiore importanza. Questa norma permette di calcolare i sistemi di fissaggio partendo dall'assunzione che la piastra base sia rigida e che la distribuzione degli sforzi lineare. Questo approccio teorico però spesso non corrisponde a realtà.

Le regole contenute nell'eurocodice si basano sull'assunzione di una piastra di base rigida.

a) L'elemento di collegamento è sufficientemente rigido in modo tale che sia valida la distribuzione lineare della deformazione (analogia all'ipotesi di Bernoulli). (EN 1992-4 6.2.1 a)

Se la rigidezza della piastra base non può essere garantita, vanno usati i carichi reali agenti sugli ancoranti

e) […] Se questo requisito di deformazione non è soddisfatto, si deve tenere adeguatamente conto del comportamento di deformazione elastica dell'elemento di collegamento per determinare il valore di progetto dei carichi di trazione agenti su ciascun ancorante. (EN 1992-4 6.2.1 e)

PERCHé è IMPORTANTE VERIFICARE LA RIGIDEZZA DELLA PIASTRA?

Effetto leva vicino ai bordi

La deformazione crea dei carichi di compressione aggiuntivi, tipicamente in prossimità dei bordi della piastra, che devono essere bilanciati dagli ancoraggi.  

Ridistribuzione dei carichi sul gruppo di ancoranti

A causa della deformazione della piastra, gli ancoraggi più vicini al profilo devono sostenere un carico maggiore rispetto a quelli più lontani.

Riduzione del braccio di leva interno

La deformazione della piastra porta ad una riduzione del braccio di leva interno. Se il momento flettente rimane lo stesso, i carichi finali sugli ancoranti saranno maggiori.

Deformazione dovuta alla flessibilità della piastra

Piastre base non rigide tendono ad avere maggiori deformazioni. In caso di travi a mensola, una piastra non rigida può portare a spostamenti dovuti alla deformazione della piastra. Come ingegnere dovresti considerare questo nello Stato Limite di Servizio, specialmente per applicazioni a mensola e autoportanti.

ANALIZZA LA RIGIDEZZA FLESSIONALE DELLA PIASTRA CON LA VERSIONE STANDARD GRATUITA DI PROFIS ENGINEERING

In letteratura e nelle norme di progettazione ci sono solamente alcune indicazioni per una appropriata validazione della rigidezza della piastra, non ci sono però regole pratiche che la definiscono. 

Con PROFIS Engineering Standard ora puoi valutare la piastra e la sua rigidezza, per poi decidere se procedere con il carico reale o ottimizzare la piastra.

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