MANAGEMENT

COMITATO ESECUTIVO

Dott. Christoph Loos

AMMINISTRATORE DELEGATO

Christoph Loos (nato nel 1968) è membro del Comitato Esecutivo dal 2007, ha assunto il ruolo di CEO nel gennaio 2014. Durante i primi quattro anni nel Comitato Esecutivo è stato responsabile della Finanza, Risorse Umane, IT e Corporate Development. Nel 2011 è diventato responsabile dei Mercati Emergenti e del business globale Energia & Industria. Loose è entrato in Hilti nel 2001, ed è stato inizialmente responsabile del team Corporate Development e ha fondato l’unità Strategic Management. Alla fine del 2003 si è trasferisce in Germania, prima come Direttore Regionale delle Vendite, e poi, a partire dal 2005, come Direttore Generale di Hilti Germania. 

 

Matthias Gillner

CORPORATE FUNCTIONS ED ENERGIA & INDUSTRIA

Matthias Gillner (nato nel 1967) è membro del Comitato Esecutivo dall'aprile 2011. Gillner è responsabile delle Risorse Umane, Tasse, IT, Corporate Development e l'area globale di Energia & Industria. Dopo aver gestito gli Electric Tools, è stato responsabile dei Mercati Emergenti ed Energia & Industria dal 2014 al 2017. Ha iniziato la sua carriera in Hilti nel 2000 come Direttore dello Corporate Development. A metà del 2001 è stato nominato Direttore delle Risorse Umane del Gruppo e successivamente è diventato reponsanile della Business Unit Sistemi di Misurazione. Tra il 2006 e la fine del 2013, Matthias Gillner è stato responsabile dell’area Eletric Tools & Accessori. 

Jahangir (Jan) Doongaji

ELECTRIC TOOLS E RICERCA DEL GRUPPO

Jahangir (Jan) Doongaji (nato nel 1967) è membro del Comitato Esecutivo dal 2014 ed è responsabile delle aree Electric Tools & Accessori, Corporate Research & Technology e Tool Services. Jan Doongaji è entrato in Hilti nel 2000, inizialmente come responsabile del Servizio Clienti in Svizzera. Nel 2002 si è spostato nella sede di casa madre a Schaan, dove ha svolto diverse mansioni in varie aree. Recentemente è entrato a capo dell'area Power Tools & Accessori.

Avraham (Avi) Kahn

ASIA E MERCATI AMERICANI

Avraham (Avi) Kahn (nato nel 1977) è membro del Comitato Esecutivo da gennaio 2020 ed è responsabile dell'Asia e dei mercati americani. Ha iniziato la sua carriera in Hilti nelle vendite negli Stati Uniti nel 2004. Dopo aver ricoperto varie posizioni dirigenziali, è stato promosso Direttore Generale per Hilti Canada nel 2011. Nel 2017 ha assunto la responsabilità dell'intera regione del Nord America.

Dott. Stefan Nöken

TECNOLOGIA DEL FISSAGGIO E LOGISTICA

Stefan Nöken (nato nel 1965) è membro del Comitato Esecutivo dall'inizio del 2007. È responsabile del Fastening & Protection, Application Software e Corporate Logistics. È entrato in Hilti nel 2000 come responsabile dell’Ingegneria. Nel 2004 ha assunto la responsabilità della Supply Chain Management, a cui fanno capo tutti gli Plants Globali, Procurement e la Logistica.

Joaquim Sardà Solsona

MERCATI EUROPEI E MEDIO ORIENTE, MARKETING STRATEGICO

Joaquim Sardà Solsona (nato nel 1974) è membro del Comitato Esecutivo da gennaio 2020. Sardà è responsabile dei mercati Europei e del Medio Oriente e dell'unità di Marketing Strategico. Ha iniziato la sua carriera in Hilti nel 2005 in Corporate Development presso la sede di casa madre. Successivamente ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nelle vendite in Italia e Germania. Nel 2012 ha assunto la carica di Direttore Generale di Hilti Italia e della Regione Sud Europa.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Michael Hilti

PRESIDENTE ONORARIO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Schaan, Liechtenstein

Michael Hilti (nato nel 1946) è stato eletto Presidente Onorario del Consiglio di Amministrazione nell'Assemblea Generale Annuale del 2018 ed è membro del Consiglio di Amministrazione dal 1990. Figlio del fondatore, Professor Martin Hilti, Michael è entrato in Hilti nel 1975. Un anno dopo è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione dell'azienda. Ha ricoperto la carica di Vicedirettore Generale dal 1978. Nel 1990 è stato nominato CEO e ha ricoperto la carica fino alla fine del 1993. È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 1994 al 2006. Michael Hilti è inoltre Amministratore Fiduciario della Martin Hilti Family Trust, Presidente della Hilti Art Foundation, Presidente della Hilti Family Foundation Liechtenstein e membro del Consiglio della Hilti Foundation. Ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali, tra cui quello di essere stato nominato Consigliere del Commercio Principesco dal H.S.H. Principe Hans-Adam II del Liechtenstein, e fu anche insignito del titolo di Senatore Onorario dall'Università di St. San Gallo (Svizzera).

Heinrich Fischer

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Rüschlikon, Svizzera

Rüschlikon, Svizzera

Heinrich Fischer (nato nel 1950; rieletto fino al 2022 all'Assemblea Generale Annuale) è Presidente del Consiglio di Amministrazione. Fischer è membro del Consiglio di Amministrazione dal 2007, si è laureato nel 1973 con un diploma in ingegneria presso l'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo, dopo aver studiato ingegneria elettrica e fisica tecnica. Ha continuato a studiare economia aziendale presso l'Università di Zurigo mentre lavorava in questo campo, conseguendo un master nel 1976. A partire dal 1977, ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Oerlikon Bührle Holding, Balzers AG (1980-1989) e, infine, presso Oerlikon Holding ancora una volta (1990-1995). Dal 1996 al 2007 è stato Amministratore Delegato di Saurer AG, Arbon. Heinrich Fischer è membro del Consiglio di Amministrazione di Tecan AG e Sensirion AG.

Prof. Dott. Pius Baschera

Zurigo, Svizzera

Pius Baschera (nato nel 1950; rieletto fino al 2022 all'Assemblea Generale Annuale) è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione nel 2006. Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione fino all'aprile 2017, quando ha ceduto questa carica a Heinrich Fischer. Baschera ha studiato ingegneria meccanica e economia aziendale presso l'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo, dove ha conseguito il dottorato. Nel 1979, è entrato a far parte di Hilti come Responsabile del Controllo Finanziario nell'area di produzione. Prima di essere nominato Presidente, è stato CEO per 13 anni. Dall'aprile 2017 è Presidente della Martin Hilti Family Trust. È membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Schindler, Hergiswil (Svizzera) e Presidente della Fondazione ETH di Zurigo.

Daniel Daeniker

Zurigo, Svizzera

Daniel Daeniker (nato nel 1963, eletto fino al 2021 all'Assemblea Generale Annuale) è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione nel 2018. Daniel Daeniker è Managing Partner di Homburger AG, uno studio legale commerciale a Zurigo. Ricopre inoltre un mandato presso Dormakaba Holding AG (Svizzera), è membro del Consiglio di Sorveglianza di Rothschild & Co SCA (Francia) e docente all'Università di Zurigo.

Kim Fausing

Sonderbord, Danimarca

Kim Fausing (nato nel 1964; rieletto fino al 2022 all'Assemblea Generale Annuale) è stato eletto membro del Consiglio di Amministrazione nel 2010. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica ad Aarhus Teknikum in Danimarca nel 1987 e un MBA presso Henley Business Scuola a Londra nel 1996. La sua carriera professionale lo ha portato nel Gruppo Hilti nel 1990 dove ha ricoperto varie funzioni dirigenziali in Europa e in Asia fino al 2007. Dopo essersi trasferito nel Gruppo Danese Danfoss, è stato nominato Chief Operating Officer e membro del Comitato Esecutivo a gennaio 2008. Ha presieduto da luglio 2017 come Presidente e CEO. È inoltre Vicepresidente di SMA A / G, a Kassel, Germania e membro del consiglio d'amministrazione di LafargeHolcim, Svizzera.

Carla De Geyseleer

Erembodegem, Belgio

Carla De Geyseleer (nata nel 1968, eletta fino al 2022 all'Assemblea Generale Annuale) è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione nel 2019. Dal 2014 fino a febbraio 2019 è stata Chief Financial Officer di SGS, una società di ispezione di merci quotata in borsa con sede a Ginevra (Svizzera). In precedenza, ha lavorato per diversi anni come CFO sia per la filiale di Vodafone, Vodafone Libertel B.V., sia per la società di logistica DHL Express Benelux, entrambi con sede nei Paesi Bassi. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli finanziari e di sviluppo aziendale a livello regionale e globale presso DHL. Carla De Geyseleer ha anche conseguito un Executive MBA presso l'Institute for Management Development di Losanna, in Svizzera.

Marco Meyrat

Chur, Svizzera

Marco Meyrat (nato nel 1963, membro del Consiglio d’amministrazione fino alla riunione annuale del 2023) è entrato nel Consiglio d'Amministrazione nel 2020. Dal 1 gennaio 2020 è Presidente del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Hilti. Fra il 2005 e il 2019 è stato membro del Comitato esecutivo del gruppo Hilti. Marco Meyrat ha iniziato la sua carriera presso Hilti nel 1989 come Direttore prodotto nel Business Unit Fissaggio diretto nella sede centrale in Liechtenstein. Durante la carriera in Hilti ha occupato posizioni significative, tra cui Direttore generale delle organizzazioni di marketing per la Svizzera e la Germania. Nel 2005 è entrato nel Comitato esecutivo della società ed è stato responsabile di vendite e marketing globali. A partire dal 2017 è stato responsabile della regione Nord America e dei Mercati emergenti. È inoltre membro del Comitato consultivo di Ardex GmbH, con sede a Witten (Germania), vice presidente del Consiglio d'amministrazione di OLMeRO AG, che ha sede a Glattbrugg (Svizzera), e vice presidente del Consiglio d'amministrazione di Venture Incubator AG, a Zug (Svizzera).

Barbara Milian Thoralfsson

Oslo, Norvegia

Barbara Milian Thoralfsson (nata nel 1959; rieletta fino al 2023 all'Assemblea Generale Annuale) è stata eletta nel Consiglio di Amministrazione nel settembre 2014. Ha conseguito un MBA in marketing e finanza presso la Columbia University di New York (USA) e una laurea in psicologia della Duke University in North Carolina (USA). Barbara Milian Thoralfsson ha ricoperto posizioni di Amministratore Delegato nei settori delle telecomunicazioni e dei beni di consumo e ha una vasta esperienza come Amministratore Non-Esecutivo, in società multinazionali pubbliche e private in una vasta gamma di settori. Dal 2006 è imprenditrice nel settore industriale costruendo la più grande azienda di riciclaggio della plastica in Scandinavia. È membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente dell'Audit Committee di SCA AB e Essity AB in Svezia. Fa anche parte del Consiglio di Amministrazione di G4S Plc a Londra.

Condividi