Soluzioni per stabilimenti farmaceutici

Soluzioni per stabilimenti farmaceutici

Supporto ai progetti per la realizzazione e manutenzione di stabilimenti farmaceutici dal progetto al retrofitting

I progetti pharma sono complessi ed hanno specifiche necessità. Ad esempio l'installazione degli impianti siano essi tubazioni, tubazioni di processo, impianti elettrici o dispositivi di protezione passiva dal fuoco devono essere installati e manutenuti in ambienti a contaminazione controllata. Con 2.700 specialisti nel settore in tutto il mondo ed un'offerta hardware e software adattabile in base alle esigenze, Hilti può aiutare l'intero ciclo di vita del progetto con:  

  • Progettazione ingegneristica e Building Information Modeling (BIM) per avviare i progetti più rapidamente.
  • Prefabbricazione e logistica avanzata per risparmiare tempo e ridurre tempi e costi di instllazione.
  • Sistemi modulari per impianti, soluzioni antifuoco innovative e soluzioni avanzate di fissaggio su calcestruzzo e su acciaio, che garantiscono una maggiore flessibilità.
  • Software specialistico e supporto tecnico per una selezione più semplice dei prodotti conformi alle normative ed alle necessità di progetto.
Aggiornamento in corso
Sistemi di supporto modulare

Sistemi di supporto modulare

Progettazione, montaggio e installazione ottimizzate di supporti per impianti in stabilimenti farmaceutici

Negli impianti farmaceutici solitamente si trova una vasta gamma di tipologie di impianti di processo e di servizio di varia natura: tubazioni di svariate tipologie, condotte d'aria e canaline elttriche. Dalle utilities più semplici ai sistemi clean-in-place (CIP) e steam-in-place (SIP) si possono ottenere risparmi in termini di costi e tempi di realizzazione rendendo più efficiente la progettazione e l'installazione delle linee impiantistiche.

Hilti ti aiuta a raggiungere questo obiettivo grazie alla modularità e versartilità dei propri sistemi per la realizzazione di supporti e rack 3D che forniscono un'altrnativa più veloce, più semplice da installare e completamente regolabile rispetto alle strutture saldate. Dal supporto in fase di progettazione preliminare, al calcolo, con particolare attenzione alle tematiche sismiche, fino ai software BIM con funzionalità di space management e clash detection, oltre alla prefabbricazione e supporto on-site, puoi beneficiare di un servizio completo lungo tutto il ciclo di progettazione e realizzazione degli impianti grazie ai servizi, prodotti e software Hilti dedicati agli impianti pharma.

Protezione passiva al fuoco

Protezione passiva al fuoco

Aumenta l'efficienza energetica, riduci i tempi di manutenzione all'interno degli stabilimenti farmaceutici

Negli stabilimenti farmaceutici le soluzioni di protezione antincendio devono avere un duplice scopo. Non solo devono contribuire a contenere eventuali incendi, ma devono anche soddisfare i rigorosi standard di pulizia ed essere conformi alla pratiche di corretta fabbricazione (GMP) per l'industria farmaceutica. Le soluzioni antifuoco Hilti sono progettate per evitare la contaminazione da fibre.

Prodotti come collari, blocchi intumescenti e manicotti per i cavi non solo prevengono il rilascio di particelle sospese nell'aria, ma semplificano la manutenzione in caso di modifiche agli impianti riducendo i costi ed i tempi di manutenzione. In particolare per i cavi elettrici, che più frequentemente hanno necessità di modifiche, le soluzioni Hilti offrono vantaggi in termini di sicurezza eliminando la necessità di personale di manutenzione qualificato. I servizi di ingegneria, l'ampia gamma di certificazioni ETA, la modellazione 3D ed i supporti digitali (BIM) rendono la progettazione delle sigillature impiantistiche antifuoco più rapida, efficiente e conforme alla normativa; prodotti prefabbricati combinati con il supporto tecnico e la formazione on-site accelerano una corretta ed accurata installazione. Il risultato è una soluzione antincendio in grado di garantire una maggiore efficienza energetica, ridurre i tempi di manutenzione, mantenere l'impianto sicuro e ridurre il rischio di interruzione dell'attività.

Fissaggio su acciaio

Fissaggio su acciaio

Fissaggio diretto veloce ed ottimizzato che elimina la necessità di saldatura

Quando ci si fissa su strutture in acciaio all'interno di uno stabilimento farmaceutico è fondamentale essere rapidi, evitare saldature ed evitare di danneggiare le superfici. La gamma Hilti di fissaggi diretti può essere installata con semplici strumenti come inchiodatrici a batteria ed avvitatori a batteria che rendono il fissaggio diretto su acciaio più semplice, veloce e produttivo.

Le soluzioni ottimizzate possono fornire un'alternativa più pulita ed efficiente alla saldatura, alla bullonatura passante ed ai morsetti che sono sensibili alle vibrazioni. Gli elementi di fissaggio diretto consentono di fissare le apparecchiature all'acciaio senza danneggiare le superfici rivestite o verniciate ed eliminando la necessità di lavori di ritocco post-installazione. L'ispezione degli elementi di fissaggio Hilti è più semplice e richiede una manutenzione significativamente inferiore rispetto a soluzioni tradizionali come le morsettature.

Binari di ancoraggio gettati (cast-in)

Binari di ancoraggio gettati (cast-in)

Soluzioni di ancoraggio senza perforazione che soddisfano una serie di standard e approvazioni rigorosi

Quando hai bisogno di una soluzione ad alte prestazioni per carichi e parametri di progettazione impegnativi, i binari di ancoraggio gettati in opera Hilti possono offrirti una soluzione personalizzabile e priva di polvere che non richiede alcuna perforazione. Ideali per l'installazione di supporti per strumentazione, ascensori, apparecchi HVAC e supporti modulari orizzontali e verticali per ogni tipo di impianto, possono essere utilizzati anche per fissare elementi di facciata continua con staffe. Soddisfacendo rigorose approvazioni e standard relativi ai carichi statici, di fatica, sismici e antincendio, i binari di ancoraggio gettati forniscono punti di fissaggio per un'ampia gamma di necessità.

I binari di ancoraggio gettati sono la soluzione ideale pr tutti quegli ambiti, come centri di ricerca e sviluppo, laboratori o impianti per API, biotecnologia o formulazione in cui è richiesto sia in fase realizzativa, ma ancora di più in fase di impianto avviato, di evitare perforazioni e polvere

Fissaggio su calcestruzzo

Fissaggio su calcestruzzo

Soluzioni di ancoraggio più veloci e affidabili per le tue applicazioni di fissaggio su calcestruzzo

Gli ancoraggi post-installati offrono una soluzione robusta e ad alte prestazioni per il fissaggio di apparecchiature di processo come bioreattori, serbatoi ed essiccatori al calcestruzzo. Sono adatti anche per il fissaggio di apparecchiature di servizio e sistemi a scaffalature nei magazzini. Molto più flessibili dei tirafondi gettati, gli ancoraggi post-installati consentono di adattare ed estendere le strutture degli edifici molto più facilmente. Sia gli ancoranti meccanici che quelli chimici sono conformi agli standard e alle approvazioni più rigorosi sia in ambito strutturale con particolare riferimento alla normativa sismica, sia per l'ancoraggio di macchinari con particolare attenzione ai fenomeni di fatica.

Il software di calcolo Profis Engineering semplifica il calcolo anche in campo sismico. I servizi Hilti si spingono anche in cantiere con le prove di trazione oltre a soluzioni per forare che riducono drasticamente le polveri ed aumentano la rapidità di installazione.

Soluzioni per progetti energetici e industriali

Dall'estrazione mineraria e quella onshore di petrolio e gas fino alle costruzioni navale, riduci i costi totali delle tue attività durante l'intero ciclo di vita con soluzioni di progetto complete che integrano software, hardware e servizi.

Scopri le soluzioni di progetto complete e integrate

Proteggi il tuo personale

Per aiutarti a ridurre il rischio di incidenti e infortuni nei tuoi cantieri, investiamo molto nelle tecnologie per la sicurezza: sia che si tratti di soluzioni per il controllo della polvere integrate negli attrezzi, sia che si tratti di formazione o di sistemi per tenere traccia delle certificazioni per la sicurezza dei lavoratori.

Scopri le soluzioni per la sicurezza

Controlla i costi degli attrezzi

Semplifica la pianificazione finanziaria e l'amministrazione con il nostro servizio di gestione flotta attrezzi. Paga un canone mensile fisso per tutti i tuoi attrezzi inclusi i costi di utilizzo, assistenza e riparazione. Di' addio ai costi nascosti.

Scopri la gestione flotta attrezzi

Condividi