Condizioni generali di vendita,riparazione e garanzia

A) Condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni generali di vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di materiali, anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o e-commerce. L’accettazione delle presenti condizioni generali verrà richiesta una sola volta e la copia sottoscritta dal Cliente sarà trattenuta e archiviata da Hilti Italia S.p.A. ed avrà valore per tutti i futuri acquisti di prodotti a marchio Hilti fino a nuova e/o diversa edizione delle presenti condizioni generali. L’esecuzione dell’ordine e/o del contratto che contengano un esplicito richiamo di queste condizioni generali ne determinerà l’accettazione implicita anche in difetto di sottoscrizione da parte del Cliente. L’esecuzione dell’ordine e/o del contratto determinerà l’accettazione implicita delle seguenti clausole, anche in difetto di sottoscrizione da parte del Cliente.

Art. 1 - CLIENTI
Hilti Italia S.p.A. commercializza in Italia i prodotti a marchio Hilti rivolgendosi esclusivamente ad una clientela professionale. Il rapporto tra Hilti Italia S.p.A. e i clienti non sarà pertanto disciplinato dalle normative a tutela dei consumatori, tra cui, a mero titolo esemplificativo, il c.d. “Codice del Consumo” (Dlgs. n. 206/2005 e Dlgs. n. 21/2014). Con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali il cliente dichiara che l’acquisto dei prodotti Hilti avviene a fini esclusivamente professionali, vale a dire attinenti alla propria attività lavorativa.

Art. 2 - PREZZI
I prezzi del listino Hilti sono espressi in Euro (€), si intendono per confezione e non sono comprensivi di IVA.

Art. 3 - PAGAMENTO
La modalità di pagamento potrà comportare l’addebito al cliente delle spese bancarie connesse (come per es. in caso di pagamento a mezzo ricevuta bancaria). In caso di pagamento ritardato oltre i termini concordati verranno addebitati gli interessi di mora di cui al Dlgs. n. 231/02 (come successivamente integrato e modificato) nonché tutte le altre spese e/o costi rimborsabili ai sensi di tale decreto legislativo.

Art. 4 - SPEDIZIONE
La spedizione della merce avviene sul territorio italiano in porto franco (Incoterm: DDP), all’indirizzo specificato dal cliente al momento dell’ordine, con addebito in fattura delle relative spese. I termini di consegna eventualmente comunicati da Hilti Italia S.p.A. al momento dell’ordine devono intendersi meramente indicativi e non vincolanti per la stessa Hilti Italia S.p.A.. Pertanto, quest’ultima non sarà responsabile dei danni derivanti da eventuali ritardi rispetto al termine di consegna indicato al momento dell’ordine.

Art. 5 - CONTESTAZIONI E RECLAMI
Eventuali contestazioni e reclami relativi alla fornitura di prodotti o servizi devono essere manifestati dal Cliente entro e non oltre otto giorni dalla fornitura degli stessi a mezzo lettera raccomandata, fax o e-mail. Trascorso tale periodo la merce si intende accettata ed il Cliente decade dal diritto di formulare contestazioni. Nel caso in cui l’anomalia sia riscontrabile al momento della consegna, deve essere anche contestata immediatamente al vettore, oltreché ad Hilti Italia S.p.A. nei termini sopra indicati.

Art. 6 - CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA
Hilti Italia S.p.A. fornisce una garanzia generale di 12 mesi dalla data di consegna per tutti i suoi prodotti per difetti di materiali e/o di fabbricazione. Fermo il termine temporale di cui sopra, per la validità della garanzia è indispensabile che si verifichino tutte le seguenti condizioni:

  • l’impiego del prodotto sia corretto sulla scorta delle indicazioni operative fornite da Hilti Italia S.p.A.
  • non vengano eseguiti interventi tecnici di qualsiasi natura, riparazioni e/o modifiche sul prodotto né dal cliente né da parte di terzi
  • il prodotto venga restituito a Hilti Italia S.p.A. integro, completo di tutte le parti costitutive e non altrimenti manomesso
  • il difetto non sia dovuto a cadute, manomissioni, uso improprio, comportamenti dolosi e/o colposi del cliente, atti vandalici, impatti violenti, fenomeni atmosferici e/o calamità naturali.

Il difetto va contestato a mezzo lettera raccomandata, fax o email entro e non oltre otto giorni dal suo manifestarsi e per la validità della garanzia è necessario che siano soddisfatte tutte le condizioni sopra indicate. Nel caso di esercizio da parte del cliente del diritto di garanzia in relazione a un prodotto, Hilti Italia S.p.A. potrà procedere, a sua discrezione, alla riparazione, sostituzione, rigenerazione del prodotto (assicurando in ogni caso la fornitura di un prodotto dalle caratteristiche uguali o superiori) o alla  restituzione del corrispettivo per esso pagato dal cliente.

 

Art. 7 - RESPONSABILITÀ
Il cliente, con riferimento a quanto statuito al precedente art. 1, ha altresì l’obbligo di non utilizzare gli attrezzi a marchio Hilti per fini e/o con modalità illecite. Pertanto il cliente manterrà indenne Hilti Italia S.p.A. da ogni utilizzazione illecita da parte sua o dei suoi dipendenti, collaboratori e/o agenti. Hilti Italia S.p.A. non è mai responsabile per eventi (ad es. morte, danni a persone o cose, etc.) causati da un non corretto e/o non sicuro utilizzo di attrezzi a marchio Hilti. Hilti Italia S.p.A. non è egualmente responsabile per danni diretti o indiretti (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, perdita di profitto, reddito, fatturato, etc.) derivanti da fatto, dolo, colpa, del cliente. Il cliente sarà tenuto a risarcire Hilti Italia S.p.A. per ogni spesa, perdita di profitto, danno d’immagine, procedimento penale e/o civile, promosso da terzi, a causa o in conseguenza del mancato rispetto, da parte del cliente medesimo, delle presenti condizioni generali.
In ogni caso Hilti Italia S.p.A. non sarà in alcun modo responsabile per danni eccedenti il prezzo ricevuto da Hilti Italia S.p.A. come corrispettivo del prodotto a cui tale danno è asseritamente riferito nonché per danni che non potevano essere ragionevolmente previsti al momento della conclusione del contratto, per danni derivanti da cause di forza maggiore tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, incendi, guerre, sommosse, scioperi, etc. e, più in generale, per ogni evento di carattere eccezionale fuori dal controllo di Hilti Italia S.p.A..

Art. 8 - CONDIZIONE SOSPENSIVA

Il presente contratto si intende concluso “salvo approvazione della casa”.

Art. 9 - FATTURE
Eventuali reclami o contestazioni su fatture saranno accettati a condizione che pervengano alla sede di Hilti Italia S.p.A. o ai vari punti vendita a mezzo lettera, fax o e-mail entro otto giorni dalla data di ricezione della fattura stessa.

Art. 10 - DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti venduti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita appartengono esclusivamente a Hilti Italia e al gruppo Hilti. Salvo diverso accordo scritto con il cliente, la vendita dei prodotti non conferisce al cliente alcun diritto di uso e/o licenza rispetto ai diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti.

B) Condizioni generali del “Servizio di riparazione” e degli altri servizi ausiliari

La contestazione relativa a difetti di prodotto è accettata solo nel caso in cui il cliente abbia rispettato le condizioni generali di vendita di Hilti Italia S.p.A.. A riparazione avvenuta, Hilti Italia S.p.A. non restituirà i pezzi di ricambio sostituiti e, in osservanza della Normativa RAEE, provvederà, a proprie spese, allo smaltimento. Hilti Italia S.p.A. si riserva di prestare i servizi di cui ai successivi artt. 2, 3, 4 a condizione che il cliente risulti in regola con i pagamenti al momento della richiesta dei servizi.

Art. 1 - “GARANZIA DEL PRODUTTORE”
Hilti Italia S.p.A. garantisce la riparazione a costo zero, per l’intera vita del prodotto, di tutti gli attrezzi e gli accessori a marchio Hilti che presentino difetti di fabbricazione riconducibili al produttore.

Art. 2 - CONDIZIONI GENERALI DEL “SERVIZIO A VITA”

Per tutti i prodotti intesi come unità tecnica, Hilti Italia S.p.A. fornisce un “Servizio a vita” incluso nel prezzo di listino ad eccezione dei casi in cui i prodotti stessi siano utilizzati su più turni di lavoro, cicli di produzione continui e/o in condizioni estreme. Sono esclusi dal “Servizio a vita” gli accessori se inviati separatamente rispetto al prodotto (“corpo macchina”) di riferimento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: DRS, caricatori, adattatori, protezioni, carter, binari, piastre base, treppiedi, mirini, ecc.), gli accessori dei sistemi taglio pesante anche se inviati con l’attrezzo e i materiali di consumo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: punte, scalpelli, corone, dischi, filtri, pistoni, platorelli ecc.). Hilti Italia S.p.A. si impegna a prestare il “Servizio a vita” solo qualora sussistano tutte le seguenti condizioni:

  • l’impiego del prodotto sia avvenuto nel rispetto delle norme contenute nel “manuale d’istruzione”
  • non siano state eseguite modifiche o riparazioni né dal cliente né da parte di terzi (escluso cambio spina)
  • l’attrezzo sia consegnato integro, completo di tutte le parti costitutive e non smontato o altrimenti manomesso.

Hilti Italia S.p.A. fornisce il “Servizio a vita” sui prodotti, a condizione che sia rispettato quanto previsto dalle “Condizioni Generali di Garanzia”, di cui all’art. 6 delle “Condizioni Generali di Vendita” di Hilti Italia S.p.A.. A parziale deroga di quanto previsto da tale articolo, Hilti Italia S.p.A. fornisce il “Servizio a vita”, anche qualora il difetto sia dovuto a cadute, atti vandalici, impatti violenti, cause di forza maggiore, fenomeni atmosferici, se accaduti durante la normale attività di lavoro e sul sito operativo. Per i sistemi di taglio pesante Hilti Italia S.p.A. non fornisce il “Servizio a vita” se il difetto è dovuto ad uno dei casi sopra riportati.
 

Art. 3 - SERVIZIO “TUTTO A COSTO ZERO”
Durante il periodo di vigenza del servizio “Tutto a Costo Zero”, ogni intervento di riparazione o manutenzione dell’attrezzo sarà totalmente a costo zero. Sono compresi ritiro e consegna, manodopera e imballaggio, riparazione o sostituzione di tutte le parti difettose, manutenzione periodica e collaudo finale.

Art. 4 - FORMULA “TAGLIO COSTI DI RIPARAZIONE”

Allo scadere del periodo di servizio “Tutto a Costo Zero”, si applicherà la formula “Taglio dei costi di riparazione”. I dettagli sulla formula “Taglio dei costi di riparazione” sono reperibili su www.hilti.it

Art. 5 – PREVENTIVI
Hilti Italia S.p.A. non effettuerà preventivi di spesa per interventi eseguiti durante il periodo di servizio “Tutto a Costo Zero” e per interventi di riparazione con importo pari o inferiore a € 100,00 (IVA esclusa). Nel caso venga richiesto un preventivo di spesa per la riparazione di un attrezzo non più coperto dal servizio “Tutto a Costo Zero” e successivamente questo preventivo non sia accettato, l’attrezzo verrà restituito smontato per motivi di sicurezza (normative CEI 107/43/44 e successive modificazioni e/o integrazioni). Hilti Italia S.p.A. considera non accettato dal Cliente il preventivo di spesa qualora siano trascorsi 15 gg senza che il cliente abbia comunicato ad Hilti Italia S.p.A. (via fax, e-mail, telefono, posta raccomandata, etc.) la propria volontà. In tal caso Hilti Italia S.p.A. provvederà d’ufficio ad addebitare al cliente € 29,00 (IVA esclusa) a titolo di rimborso spese.
 

Art. 6 - RIPARAZIONI PARZIALI
Non si effettuano riparazioni parziali.

Art. 7 - RESPONSABILITA'

Il cliente ha l’obbligo di non utilizzare gli attrezzi a marchio Hilti per fini e/o con modalità illecite. Pertanto il cliente manterrà indenne Hilti Italia S.p.A. da ogni utilizzazione illecita da parte sua o dei suoi dipendenti, collaboratori e/o agenti. Hilti Italia S.p.A. non è mai responsabile per eventi (ad es. morte, danni a persone o cose, etc.) causati da un non corretto e sicuro utilizzo di attrezzi a marchio Hilti. Hilti Italia S.p.A. non è egualmente responsabile per danni diretti o indiretti (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, perdita di profitto, reddito, fatturato, etc.) derivanti da fatto, dolo, colpa, del cliente. Il cliente sarà tenuto a risarcire Hilti Italia S.p.A. per ogni spesa, perdita di profitto, danno d’immagine, procedimento penale e/o civile, promosso da terzi, a causa o in conseguenza del mancato rispetto, da parte del cliente medesimo, delle presenti condizioni generali di riparazione. Hilti Italia S.p.A. risponde, nei confronti del cliente, limitatamente al costo della riparazione o del servizio effettuato.
Hilti Italia risponde, nei confronti del Cliente, limitatamente al costo della riparazione o del servizio effettuato.
In ogni caso Hilti Italia S.p.A. non sarà in alcun modo responsabile per danni eccedenti il prezzo ricevuto da Hilti Italia S.p.A. come corrispettivo del relativo prodotto o servizio nonché per danni che non potevano essere ragionevolmente previsti al momento della conclusione del contratto e per danni derivanti da cause di forza maggiore tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, incendi, guerre, sommosse, scioperi, etc. e, più in generale, per ogni evento di carattere eccezionale fuori dal controllo di Hilti Italia S.p.A..

C) Condizioni generali di accettazione dei resi

Art. 1 - RESI
Hilti Italia S.p.A. si riserva di accettare resi di merce acquistata dal cliente, ad esclusione di prodotti chimici e/o con data di scadenza e/o prodotti non a catalogo o comunque forniti in base alle speciali esigenze del cliente (c.d. “prodotti Specials”). Ferma la suddetta esclusione, l’accettazione dei resi di prodotto è subordinata al rispetto delle condizioni di cui al successivo Art. 2 “Condizioni generali di accettazione dei resi” e al rispetto delle modalità e dei termini di contestazione di cui al precedente Art. 5 “Contestazioni e reclami” del paragrafo A) “Condizioni generali di vendita”.

Art. 2 - CONDIZIONI GENERALI DI ACCETTAZIONE DEI RESI
Ai fini dell’accettazione del reso si dovranno verificare le seguenti tassative condizioni:

  • il Cliente deve produrre una bolla di reso riportante il numero di bolla di riferimento di Hilti Italia S.p.A., il suo codice cliente e la motivazione chiara del reso
  • i prodotti Hilti non devono essere danneggiati
  • gli imballaggi e le etichette devono essere integri o nelle stesse condizioni di fornitura
  • anche in caso di reso totale, i prodotti non devono essere stati acquistati in regime di promozione
  • i prodotti devono essere resi entro e non oltre un mese dalla data di ricezione della merce da parte del cliente

Art. 3 - PENALI E SPESE
Hilti Italia S.p.A. si riserva la facoltà di accettare resi di prodotti che non rispettano tutte le condizioni di cui all’Art. 2 “Condizioni generali di accettazione dei resi”. Nel caso di accettazione di tali resi Hilti Italia S.p.A. si riserva il diritto di applicare, nei confronti del cliente, una penale fino ad un importo massimo pari al prezzo di acquisto della merce resa.

D) Condizioni generali di validità della card “Hilti Formula Facile”

Art. 1 – SERVIZI INCLUSI

  • Illimitate spedizioni standard gratuite sia per ordini di materiale che per ordini di riparazione, dirette ai clienti presenti su tutto il territorio nazionale (ad esclusione, quindi, delle spedizioni al di fuori del territorio italiano), con i principali corrieri nazionali, ad esclusione delle spedizioni da effettuarsi con mezzi speciali e/o spedizioni prioritarie
  • Avviso SMS prima della consegna (è importante comunicare in fase di ordine la persona da avvisare e il suo numero di cellulare, altrimenti sarà impossibile erogare il servizio)
  • Nessun addebito del costo di trasporto per reso merce nuova chiamando il nostro Numero Verde
  • Nessun addebito dei costi relativi alle ricevute bancarie
  • Rilascio gratuito di certificati di conformità prodotto di tipo 2.1 e 2.2.

Art. 2 – SERVIZI INCLUSI, MA FORNITI SU RICHIESTA

  • Possibilità di scegliere un corriere preferito, tra quelli da Hilti proposti, per le consegne, condizionata alla fattibilità della spedizione (materiale e/o destinazione)
  • Possibilità di richiedere unica fatturazione a fine mese, che raccolga le fatture con le stesse condizioni di pagamento e tipologia ordine (acquisto materiale, riparazione). Il servizio sarà attivo a partire dalla data di attivazione della Card “Hilti Formula Facile”.

Art. 3 - SERVIZI INCLUSI, MA FORNITI SU RICHIESTA E TRATTATI IN VIA PREFERENZIALE CHIAMANDO IL NOSTRO NUMERO VERDE:

  • Possibilità di chiedere copia delle prove di consegna
  • Controllo dello stato della spedizione (tracciabilità).


Art. 4 – DATA ATTIVAZIONE
Il giorno stesso, all’inserimento dell’ordine.

Art. 5 – PAGAMENTO
Il mancato pagamento del corrispettivo alla scadenza indicata in fattura darà facoltà ad Hilti Italia S.p.A. di sospendere la fornitura dei servizi in corso; viene fatto salvo il diritto di Hilti Italia S.p.A. di richiedere al Cliente il pagamento di eventuali ulteriori danni subiti.

Art. 6 – DURATA

Il servizio è valido per un anno solare, non potrà in nessun caso essere tacitamente rinnovato alla scadenza e non sarà consentito il recesso anticipato da parte del Cliente.

E) Foro competente

Il Foro di Milano ha competenza esclusiva per qualunque controversia possa insorgere in relazione a contratti soggetti  alle presenti Condizioni Generali di Vendita, Riparazione e Garanzia applicate da Hilti Italia nonché in relazione all’interpretazione e applicazione delle stesse. N.B: Le sopra riportate Condizioni Generali di Vendita, Riparazione e Garanzia non trovano applicazione per gli attrezzi concessi in Fleet Management.

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Per espressa approvazione, anche ai sensi dell’art. 1341 c.c.:

  • relativamente al paragrafo A) Condizioni generali di vendita: Articoli 4-Spedizione, 5- Contestazioni e Reclami, 6-Condizioni Generali di Garanzia, 7-Responsabilità, 9-Fatture;
  • relativamente al paragrafo B) Condizioni generali del “Servizio di Riparazione” e degli altri servizi ausiliari: Articoli 2-Condizioni generali del “servizio a vita”; 5-Preventivi, 7-Responsabilità;
  • relativamente al paragrafo C) Condizioni generali di accettazione dei resi: Articolo 3 Penali e spese;
  • relativamente al paragrafo E): Foro competente

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