- Pagina iniziale
- Soluzioni di Business
- News ed eventi
- Eventi - Hilti Italia
- Seismic Academy 2025


XI EDIZIONE SEISMIC ACADEMY
Martedì 13 maggio 2025, Magna Pars – Via Tortona 15, Milano
Giunta alla sua undicesima edizione, la Seismic Academy è tornata quest’anno in un’unica giornata incentrata sull’ingegneria sismica, con particolare riguardo ai temi di prevenzione e sicurezza.
L’evento, interamente organizzato da Hilti, si è tenuto lo scorso 13 maggio presso il lussuoso Magna Pars Event Space, location storica di Milano costruita sulle fondamenta di una ex fabbrica di profumi e caratterizzata da un design moderno e industrial.
THINK SMART, BUILD SAFE


NETWORKING E OSPITI DELL’EVENTO
La Seismic Academy è diventata negli anni un punto di riferimento per gli esperti del settore delle costruzioni, come progettisti, general contractors, produttori e membri del mondo accademico. L’evento rappresenta un momento di scambio e dialogo aperto tra i diversi stakeholders, e si pone l’obiettivo di incentivare la condivisione di esperienze in ambito prevenzione sismica e di identificare insieme le soluzioni più funzionali, sicure e affidabili in ogni fase del progetto, dal design al cantiere.
Quest’anno hanno partecipato esponenti di testate giornalistiche, enti di ricerca, aziende partner di settore e associazioni. Fra questi, l’Ing. Iunio Iervolino (Università Federico II di Napoli), l’Arch. Lorenzo Bellicini (Cresme), l’Ing. Andrea Dari (Ingenio), l’Ing. Filippo Dacarro (Eucentre), e l’Ing. Fabio Pinton (Seingim Global Service).
GLI ARGOMENTI DELLA GIORNATA
L’XI edizione della Seismic Academy ha visto come protagonista il pilastro della sicurezza in ambito di prevenzione sismica, con l’obiettivo di inquadrare le migliori soluzioni antisismiche per i settori della riqualificazione strutturale e non strutturale e della transizione energetica.
I temi chiave sono stati approfonditi nel corso della giornata attraverso interventi e tavole rotonde tenuti dagli ospiti presenti all’evento. Inoltre, sono stati allestiti degli speciali corner dedicati alle soluzioni software e applicative Hilti, Knauf e Ideastatica per la prevenzione sismica.
Le foto dell’evento











