QUANDO USARE RILEVATORI E SCANNER PER CALCESTRUZZO

Applicazioni tipiche per sistemi e strumenti di rilevamento

Hilti detection systems typical applications

È facile urtare un oggetto nascosto quando si lavora in un cantiere.

I nostri sistemi di rilevamento Hilti sono pertanto progettati per consentire di individuare tubi, cavi elettrici o d’armatura ed evitare di urtarli durante le operazioni di perforazione, carotaggio, segatura o taglio.

Tutti i nostri sistemi di rilevamento a batteria sono antiurto, resistenti alla polvere e all'acqua, pensati per:

  • Individuare oggetti metallici e di altro materiale nascosti in calcestruzzo, mattoni, muratura e altri materiali base.
  • Eseguire ispezioni strutturali non distruttive di ferri di ripresa e stimare la profondità del copriferro in calcestruzzo, l'ubicazione, le dimensioni nonché diametro e lunghezza dei ferri di ripresa.
  • Individuare tubi metallici e di altro materiale, come plastica e PVC.
  • Individuare cavi elettrici e condutture elettriche.
  • Individuare altri oggetti: legno, rinforzi in acciaio strutturale, cavi post-tensione (PT), cavi di tensionamento pre-sollecitati PS), travi in calcestruzzo e altro ancora.
  • Scoprire layout complessi di più oggetti nascosti in vaste aree; ciò è particolarmente utile per strutture di grandi dimensioni, come ponti o gallerie.
  • Trovare i punti di uscita e misurare le lunghezze e gli angoli delle punte da trapano.

Tutte queste funzioni aiutano a installare correttamente tasselli e ferri di ripresa oltre a evitare di urtare gli oggetti e danneggiare le punte da trapano.

CHIEDI AL TECNICO

APPLICAZIONI TIPICHE DI SISTEMI DI RILEVAMENTO

Hilti PS 250 Ferroscan detection system

Ispezioni e analisi strutturale

Hilti PS 1000 X-Scan detection system

Perforazione di calcestruzzo, carotaggio, segatura e taglio

Hilti PS 200 Ferroscan detection system

Ispezioni di accettazione di edifici taglio

Hilti PS 1000 X-Scan detection system

Rafforzamento di strutture antisismiche

L'uso degli strumenti e del software di rilevamento Hilti offre molti vantaggi:

  • Eliminano la necessità di tagliare strutture preesistenti.
  • Contribuiscono a migliorare la sicurezza e a prevenire infortuni, evitando ad esempio il taglio di cavi elettrici o di cavi PT.
  • Contribuiscono anche a evitare ritardi del progetto e ridurre il rischio di costosi danni strutturali, riparazioni o rilavorazioni.

ANALISI STRUTTURALE NON DISTRUTTIVA - FERRI DI RIPRESA

Il nostro sistema Hilti PS 250 Ferroscan System è stato progettato specificamente per eseguire l'ispezione di ferri di ripresa e analisi strutturali non distruttive senza bisogno di praticare perforazioni in una struttura preesistente:

  • Analizza la profondità del copriferro in calcestruzzo fino a una profondità di 10 cm.
  • Esegue la scansione di vaste aree di calcestruzzo velocemente e facilmente.

Puoi usare Hilti PS 250 Ferroscan per contrassegnare il cantiere mentre esegui la scansione, visualizzando immagini bi e tridimensionali in tempo reale sullo schermo dello scanner.

Se hai bisogno di un'analisi più dettagliata dei risultati della scansione, puoi usare il nostro software Hilti PROFIS Detection and Ferroscan Map.

SISTEMA PS 250 FERROSCAN
SISTEMA PS 250 FERROSCAN

Trova ferri di armatura nel calcestruzzo e ne stima la lunghezza e il diametro oltre alla profondità del copriferro in calcestruzzo. Registra i dati della scansione per esportarli successivamente nel nostro software Hilti PROFIS per eseguire ulteriori analisi strutturali.

Scopri di più
SOFTWARE HILTI PROFIS FERROSCAN MAP
SOFTWARE HILTI PROFIS FERROSCAN MAP

Combina più scansioni per ottenere una panoramica chiara di aree di dimensioni fino a 45 m x 45 m. Visualizza l’armatura nel calcestruzzo e determina dove la profondità del copriferro è inadeguata.

Scopri di più
SOFTWARE HILTI PROFIS DETECTION
SOFTWARE HILTI PROFIS DETECTION

Analizza i tuoi dati di scansione in dettaglio, stampa rapporti statistici, archivia i dati di scansione per un uso successivo e integrali in altre applicazioni software CAD.

Scopri di più

RILEVAMENTO DI OGGETTI NASCOSTI PRIMA DI ESEGUIRE OPERAZIONI DI PERFORAZIONE, TAGLIO O CAROTAGGIO

È importante rilevare tubi, ferri di armatura, cavi e altri oggetti nascosti prima di iniziare operazioni di perforazione, carotaggio, taglio o segatura per prevenire urti, danni e riparazioni potenzialmente costose:

  • Ferri di armatura - se si perfora un ferro di armatura, si può danneggiare il copriferro in calcestruzzo e danneggiare sia gli attrezzi che le punte da trapano.
  • Cavi di tensionamento post-tensione (cavo PT) – se si perfora un cavo PT si può compromettere gravemente la stabilità strutturale e la sicurezza dell'edificio.  Inoltre si mette a rischio la vita delle persone, poiché se un cavo di tensionamento viene spezzato in due, può fuoriuscire dalla struttura in calcestruzzo molto rapidamente e ferire i passanti.
  • Condutture elettriche (cavi sotto tensione) – si può subire elettrocuzione con conseguenze gravi, anche mortali.
  • Tubi dell'acqua – se si perfora un tubo dell'acqua o una cavità piena d'acqua si può danneggiare l'edificio in seguito alla perdita provocata.
  • Reti metalliche – anche la perforazione di una rete metallica o di travi strutturali, tasselli e altri oggetti nascosti, può causare danni costosi.

I sistemi di rilevamento Hilti ideali per far fronte a queste situazioni sono:

MULTIRILEVATORE HILTI PS 50
MULTIRILEVATORE HILTI PS 50

Uno strumento universale utile per l'individuazione di un'ampia gamma di oggetti in vari materiali base sino a una profondità massima di 15 cm. Il nostro multirilevatore Hilti PS 50 individua tubi metallici o in plastica, cavi elettrici, legno, ferri di ripresa e altro ancora.

Scopri di più
SISTEMA DI RILEVAMENTO HILTI PS 250 FERROSCAN
SISTEMA DI RILEVAMENTO HILTI PS 250 FERROSCAN

Progettato per eseguire test non distruttivi allo scopo di individuare ferri di ripresa di armatura nel calcestruzzo e stimare sia la lunghezza e il diametro dei ferri di ripresa che la profondità del copriferro in calcestruzzo.

Scopri di più
SISTEMA DI RILEVAMENTO HILTI PS 1000 X-SCAN
SISTEMA DI RILEVAMENTO HILTI PS 1000 X-SCAN

Progettato per eseguire la scansione di vaste aree e individuare oggetti metallici e di altro materiale compresi cavi elettrici, situati in più strati di materiali base sino a una profondità di 30 cm.

Scopri di più

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA IN CANTIERE

Contatta il team Hilti della tua zona per richiedere una dimostrazione gratuita o ulteriori informazioni.  Siamo a tua disposizione nel cantiere, online e per telefono.

Condividi

Contattaci
Contattaci