QUELLO CHE SI DEVE SAPERE SULLE POLVERI IN CANTIERE

La polvere in cantiere viene spesso sottovalutata. Comporta gravi rischi per l'azienda, dalla salute dei dipendenti ad elevati impatti su produttività e qualità del lavoro. Inoltre, la mancanza di gestione della polvere non in linea con la normativa può portare a sanzioni fino al fermo cantiere. Qui verranno affrontati in dettaglio i temi più importanti relativi alla polvere in cantiere.

Dustless
Staub Richtlinien

La polvere è soggetta a normative sempre più severe:

Le associazioni di categoria, le assicurazioni e i legislatori nell'UE e negli Stati membri concordano: il pericolo derivante da un'esposizione elevata alla polvere è enorme. Pertanto l'UE ha promulgato nuove normative che gli Stati dovranno applicare nel mese di gennaio 2020. In questo caso la normativa prevede sanzioni e anche il fermo cantiere in caso di inosservanza delle nuove disposizioni. Cosa significa l'attuazione delle disposizioni per Lei a la Sua azienda.

Scopri di più sulle normative
Staub Risiken

La polvere nasconde rischi enormi

La polvere di cantiere danneggia la salute dei lavoratori, le conseguenze variano dalla silicosi ai problemi di cuore e di circolazione fino a diverse tipologie di cancro. Ma quali sono le polveri più pericolose? Quali conseguenze hanno i vari tipi di polvere pericolosa su un'azienda? E che ruolo gioca la mancanza di manodopera qualificata quando si parla di polvere? Così si evitano i rischi per la salute causati dalle polveri pericolose.

Scopri di più sui rischi
Staub kostet Zeit und Geld

La polvere costa tempo e denaro

La polvere è un vero killer della produttività e diminuisce in breve tempo il margine di profitto. Perché non solo i lavoratori, ma anche gli attrezzi e impianti patiscono a causa di un'elevata esposizione alla polvere: questo comporta costi di pulizia e manutenzione, una durata di vita degli attrezzi diminuita del 60%, oltre a lunghi tempi di preparazione e follow-up in cantiere. Come evitare costi superflui e fasi di lavoro addizionali.

Scopri di più sui costi

Condividi