VC 5-A22
Istruzioni originali
Dati per la documentazione
In riferimento alla presente documentazione
- Leggere attentamente la presente documentazione prima di mettere in funzione l'attrezzo. Ciò costituisce un presupposto fondamentale per un lavoro sicuro ed un utilizzo dell'utensile privo di disturbi.
- Rispettare le avvertenze per la sicurezza ed i segnali di avvertimento riportati nella presente documentazione e sul prodotto.
- Conservare sempre il manuale d'istruzioni con il prodotto: consegnare l'attrezzo a terze persone solo unitamente al presente manuale.
Spiegazioni del disegno
Avvertenze
Le avvertenze avvisano della presenza di pericoli nell'uso dei prodotti. Vengono utilizzate le seguenti parole segnaletiche:Simboli nella documentazione
Nella presente documentazione vengono utilizzati i seguenti simboli:![]() |
Prima dell'utilizzo leggere il manuale d'istruzioni |
![]() |
Indicazioni sull'utilizzo ed altre informazioni utili |
![]() |
Smaltimento dei materiali riciclabili |
![]() |
Non gettare le apparecchiature elettriche tra i rifiuti domestici |
Simboli nelle figure
Vengono utilizzati i seguenti simboli nelle figure:![]() |
Questi numeri rimandano alle figure corrispondenti all'inizio delle presenti istruzioni |
![]() |
La numerazione indica una sequenza delle fasi di lavoro nell'immagine e può discostarsi dalle fasi di lavoro nel testo |
![]() |
I numeri di posizione vengono utilizzati nella figura Panoramica e fanno riferimento ai numeri della legenda nel paragrafo Panoramica prodotto |
![]() |
Questo simbolo dovrebbe attirare in particolare la vostra attenzione in caso di utilizzo del prodotto. |
![]() |
Trasmissione dei dati wireless |
Simboli presenti sul prodotto
Simboli in funzione del prodotto
Sul prodotto vengono utilizzati i seguenti simboli:![]() |
Corrente continua |
![]() |
Non aspirare liquidi o umidità |
Informazioni relative al prodotto
I prodotti Hilti sono destinati ad un uso di tipo professionale e devono essere utilizzati, sottoposti a manutenzione e riparati esclusivamente da personale autorizzato ed opportunamente istruito. Questo personale deve essere istruito specificamente sui pericoli che possono presentarsi. Il prodotto ed i suoi accessori possono essere fonte di pericolo se maneggiati in modo non idoneo da personale non opportunamente istruito o utilizzati in modo non conforme alle disposizioni.La denominazione del modello ed il numero di serie sono riportati sulla targhetta dell'attrezzo.
- Riportare il numero di serie nella tabella seguente. I dati relativi al prodotto sono necessari in caso di richieste al nostro rappresentante o al Centro Riparazioni.
Dati prodotto
Aspiratore a secco |
VC 5-A22 |
Generazione |
01 |
N. di serie |
Dichiarazione di conformità
Sotto nostra unica responsabilità, dichiariamo che il prodotto qui descritto è stato realizzato in conformità alle direttive e norme vigenti. L'immagine della dichiarazione di conformità è riportata alla fine della presente documentazione.La documentazione tecnica è depositata qui:
Hilti Entwicklungsgesellschaft mbH | Zulassung Geräte | Hiltistraße 6 | 86916 Kaufering, DE
Sicurezza
Indicazioni generali di sicurezza per apparecchi elettrici

Si raccomanda di conservare tutte le indicazioni di sicurezza e le istruzioni per gli utilizzi futuri.
- Il prodotto non è stato ideato per essere utilizzato da persone (bambini inclusi) con limitate capacità fisiche, sensoriali o mentali oppure prive di esperienza e/o conoscenza.
- L'attrezzo deve essere utilizzato esclusivamente da persone che abbiano una sufficiente familiarità con l'attrezzo stesso, siano state istruite ad un uso sicuro e che comprendano i pericoli che ne possono derivare. L'attrezzo non è destinato all'uso da parte dei bambini.
- Non lasciare giocare i bambini con l'attrezzo. Pulizia e manutenzione da parte dell'utente non devono essere eseguite da bambini senza sorveglianza.
- Le polveri dannose per la salute, infiammabili e/o esplosive non devono essere aspirate (polvere di magnesio / alluminio, ecc.). Non è consentito aspirare materiali con una temperatura superiore a 60°C (ad esempio sigarette accese, cenere calda).
- Non utilizzare acqua, olio, grasso o detergenti.
- Non usare benzina o altri liquidi infiammabili per le operazioni di pulizia.
Utilizzo conforme e cura delle batterie
- Rispettare le particolari direttive per il trasporto, la conservazione e l'azionamento delle batterie al litio.
- Tenere le batterie lontane dalle alte temperature, dall'irraggiamento diretto del sole e dalle fiamme.
- Le batterie non devono essere smontate, schiacciate, riscaldate a temperature superiori a 80°C o bruciate.
- Non utilizzare o caricare batterie che hanno ricevuto un colpo, che sono cadute da oltre un metro o che si sono danneggiate in altro modo. In questo caso contattate sempre il vostro Centro riparazioni Hilti .
- Quando la batteria è troppo calda al tatto, è possibile che sia difettosa. Posizionare il prodotto in un luogo non infiammabile, ad una distanza sufficiente dai materiali infiammabili, dove può essere tenuto sotto controllo e lasciarlo raffreddare. In questo caso contattate sempre il vostro Centro riparazioni Hilti .
Indicazioni di sicurezza aggiuntive per aspiratori
Sicurezza sul posto di lavoro- Tenere lontani i bambini e le altre persone durante l'impiego dell'attrezzo elettrico. Eventuali distrazioni potranno comportare la perdita del controllo sull'attrezzo.
- Evitare il contatto del corpo con superfici con messa a terra, come tubi, radiatori, fornelli e frigoriferi. Sussiste un maggior rischio di scosse elettriche nel momento in cui il corpo è collegato a terra.
- Tenere l'aspirapolvere al riparo dalla pioggia o dall'umidità. L'eventuale infiltrazione di acqua in un aspirapolvere aumenta il rischio di scosse elettriche.
- È importante concentrarsi su ciò che si sta facendo e maneggiare con attenzione l'attrezzo elettrico durante le operazioni di lavoro. Non utilizzare attrezzi elettrici quando si è stanchi o sotto l'effetto di stupefacenti, alcol o farmaci. Un attimo di disattenzione durante l'uso dell'attrezzo elettrico può provocare gravi lesioni.
- Indossare sempre l'equipaggiamento di protezione personale e gli occhiali protettivi. Se si avrà cura d'indossare l'equipaggiamento di protezione personale come la mascherina antipolvere, le calzature antinfortunistiche antiscivolo, l'elmetto di protezione o le protezioni acustiche, a seconda dell'impiego previsto per l'attrezzo elettrico, si potrà ridurre il rischio di lesioni.
- Non utilizzare l'aspirapolvere in ambienti altamente polverosi.
- In caso di impiego errato possono verificarsi fuoriuscite di liquido dalla batteria. Evitare il contatto con questo liquido. Il liquido fuoriuscito dalla batteria può causare irritazioni cutanee o ustioni. In caso di contatto, sciacquare con acqua. Se il liquido entra in contatto con gli occhi, risciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico.
- Custodire gli attrezzi elettrici non utilizzati al di fuori della portata dei bambini. Non fare usare l'attrezzo a persone che non sono abituate ad usarlo o che non abbiano letto le presenti istruzioni. Gli attrezzi elettrici sono pericolosi se utilizzati da persone inesperte.
- Effettuare accuratamente la manutenzione degli attrezzi elettrici. Verificare che le parti mobili funzionino perfettamente senza incepparsi, che non ci siano pezzi rotti o danneggiati al punto tale da limitare la funzione dell'attrezzo elettrico stesso. Far riparare le parti danneggiate prima d'impiegare l'attrezzo. Molti incidenti sono provocati da una manutenzione scorretta degli attrezzi elettrici.
- Seguire attentamente le presenti istruzioni durante l'utilizzo dell'attrezzo elettrico, degli accessori, degli utensili, ecc. A tale scopo, valutare le condizioni di lavoro e il lavoro da eseguire. L'impiego di attrezzi elettrici per usi diversi da quelli consentiti potrà dar luogo a situazioni di pericolo.
- Utilizzare l'attrezzo giusto. Non utilizzare l'attrezzo per scopi diversi da quelli per i quali è stato progettato, bensì solamente in conformità a quanto riportato nel presente manuale ed in perfette condizioni di funzionamento.
- Non utilizzare l'aspiratore come depolveratore, in combinazione con attrezzi elettrici.
- Azionare l'aspiratore solo con il filtro montato.
- Evitare un avvio involontario. Spegnere l'attrezzo prima di inserire la batteria, di sollevare o trasportare l'attrezzo stesso. Non trasportare l'attrezzo tenendo le dita sull'interruttore ON/OFF. Rimuovere la batteria dall'attrezzo nei periodi di inutilizzo durante una pausa di lavoro, prima di eseguire lavori di manutenzione, in occasione della sostituzione degli utensili o durante il trasporto.
- Non sedersi, né salire in piedi sull'attrezzo.
- Fare riparare l'attrezzo elettrico esclusivamente da personale specializzato qualificato e solo impiegando pezzi di ricambio originali. In questo modo potrà essere salvaguardata la sicurezza dell'attrezzo elettrico.
Descrizione
Utilizzo conforme
Il prodotto qui descritto è un aspirapolvere adatto all'uso professionale, ad esempio in hotel, scuole, ospedali, fabbriche, negozi, uffici e locali in affitto. Può essere utilizzato solo per applicazioni a secco.
I prodotti Hilti sono destinati ad un uso di tipo professionale e devono essere utilizzati, sottoposti a manutenzione e riparati esclusivamente da personale autorizzato ed opportunamente istruito. Il prodotto ed i suoi accessori possono essere fonte di pericolo se maneggiati in modo non idoneo da personale non opportunamente istruito o utilizzati in modo non conforme alle disposizioni.Per questo prodotto utilizzare esclusivamente le batterie al litio Hilti della serie B 22.
Per queste batterie utilizzare esclusivamente i caricabatteria Hilti della serie C4/36.
Panoramica del prodotto
- Tasto EJECT per tubo flessibile
- Impugnatura
- Interruttore dell'attrezzo
- Supporto per tracolla
- Bocchetta manuale
- Tubo flessibile
- Bocchetta per fughe
- Fermaglio di chiusura
- Contenitore rifiuti
- Testa di aspirazione
- Tasto CLEAN per pulizia del filtro
- Vano batterie
- Filtro per l'aria di scarico
Interruttore dell'attrezzo
Stato |
Significato |
---|---|
ECO |
Modalità risparmio energetico |
MAX |
Accensione |
OFF |
Spegnimento |
Dotazione
Aspiratore a secco incluso elemento filtrante, tubo flessibile d'aspirazione completo, bocchetta manuale, bocchetta per fughe, tracolla e manuale d'istruzioni.Altri prodotti di sistema, omologati per il vostro prodotto, sono reperibili presso il vostro Hilti Store oppure online all'indirizzo: www.hilti.group | USA: www.hilti.com
Indicatore della batteria al litio
Il livello di carica della batteria al litio ed eventuali anomalie dell'attrezzo vengono visualizzati per mezzo dell'indicatore della batteria al litio. Il livello di carica della batteria al litio viene visualizzato toccando uno dei due tasti di sbloccaggio della batteria.Stato |
Significato |
---|---|
4 LED sono accesi. |
Stato di carica: da 75% a 100% |
3 LED sono accesi. |
Stato di carica: da 50% a 75% |
2 LED sono accesi. |
Stato di carica: da 25% a 50% |
1 LED è acceso. |
Stato di carica: da 10% a 25% |
1 LED lampeggia, l'attrezzo è pronto all'uso. |
Stato di carica: < 10% |
1 LED lampeggia, l'attrezzo non è pronto all'uso. |
La batteria è surriscaldata. |
4 LED lampeggiano, l'attrezzo non è pronto all'uso. |
Attrezzo sovraccarico o surriscaldato. |
Indicatore di sovraccarico e surriscaldamento
L'attrezzo è dotato di una protezione elettronica contro il sovraccarico e contro il surriscaldamento. In caso di sovraccarico o surriscaldamento l'attrezzo si spegne automaticamente. Rilasciando e premendo nuovamente l'interruttore di comando, possono verificarsi ritardi nell'accensione (fase di raffreddamento dell'attrezzo).Dati tecnici
VC 5-A22 |
|
---|---|
Tensione nominale (DC) |
21,6 V |
Corrente nominale |
16 A |
Peso secondo EPTA-Procedure 01(misurato con B22⁄5.2) |
5,2 kg |
Temperatura ambiente |
−17 ℃ … 60 ℃ |
Temperatura di magazzinaggio |
−20 ℃ … 70 ℃ |
Informazioni su rumorosità e vibrazioni misurate secondo EN 60335-2-69
VC 5-A22 |
|
---|---|
Livello di pressione acustica (LpA) |
70,9 dB(A) |
Livello di potenza sonora (LWA) |
85,2 dB(A) |
Incertezza |
2,4 dB(A) |
Valore di emissione delle oscillazioni (ah) |
< 2,5 m/s² |
Incertezza (K) |
Considerata nel valore |
Utilizzo
Preparazione al lavoro
Rispettare le avvertenze per la sicurezza ed i segnali di avvertimento riportati nella presente documentazione e sul prodotto.ATTENZIONE L'attrezzo può essere utilizzato solo da personale autorizzato e preparato.
Carica della batteria
- Prima di effettuare la ricarica, leggere il manuale d'istruzioni del caricabatteria.
- Accertarsi che i contatti della batteria e del caricabatteria siano puliti e asciutti.
- Caricare la batteria con un caricabatteria omologato.
Inserimento della batteria
- Caricare la batteria completamente prima della prima messa in funzione.
- Inserire la batteria nel supporto dell'attrezzo finché non scatta percettibilmente in sede.
- Controllare che la batteria sia correttamente in sede.
Rimozione della batteria
- Premere i tasti di sbloccaggio della batteria.
- Estrarre la batteria dal supporto dell'attrezzo.
Sostituzione del sacchetto del filtro

- Spegnere l'attrezzo.
- Aprire i due fermagli di chiusura.
- Sollevare la testa di aspirazione dal contenitore rifiuti.
- Prelevare il sacchetto del filtro e rimuovere il supporto per il sacchetto.
- Spingere il supporto per il sacchetto del filtro su un nuovo sacchetto del filtro.
- Fissare il supporto con il sacchetto del filtro sulle alette del contenitore rifiuti.
- Applicare la testa di aspirazione al contenitore rifiuti e chiudere i due fermagli di chiusura.
Montaggio/rimozione del tubo flessibile di aspirazione
- Collegare il tubo flessibile di aspirazione al raccordo d'immissione del tubo flessibile di aspirazione.
- Il tubo flessibile di aspirazione scatta percettibilmente in sede.
- Il tubo flessibile di aspirazione scatta percettibilmente in sede.
- Per rimuovere il tubo flessibile d'aspirazione, tenere premuto il pulsante EJECT .
- Rimuovere il tubo flessibile d'aspirazione dal raccordo d'immissione del tubo stesso.
Lavori
Accensione / spegnimento dello strumento
- Per inserire l'attrezzo, ruotare il relativo interruttore in questa posizione MAX .
- Per spegnere l'attrezzo, portare il relativo interruttore in questa posizione OFF .
Pulizia del filtro
- Mettere in funzione lo strumento.
- Chiudere l'estremità flessibile con la mano.
- Attendere fino alla generazione della depressione massima.
- Premere il pulsante CLEAN per 4-5 volte.
- Spegnere l'attrezzo.
Dopo l'aspirazione
- Ruotare l'interruttore dell'attrezzo in questa posizione: OFF .
- Svuotare il contenitore e pulire l'attrezzo strofinandolo con un panno umido.
- Fissare il tubo flessibile all'apposito supporto.
- Riporre gli ugelli.
- Collocare l'aspiratore in un locale asciutto e protetto da un utilizzo non autorizzato.
- ATTENZIONE Questo aspiratore può essere collocato solo in locali chiusi.
- ATTENZIONE Questo aspiratore può essere collocato solo in locali chiusi.
Cura e manutenzione
Cura dell'attrezzo- Rimuovere con cautela lo sporco tenace attaccato all'attrezzo.
- Pulire con cautela le feritoie di ventilazione utilizzando una spazzola asciutta.
- Pulire la carcassa utilizzando solo un panno leggermente inumidito. Non utilizzare prodotti detergenti contenenti silicone, poiché potrebbero risultare aggressivi per le parti in plastica.
- Tenere la batteria pulita, priva di olio e grasso.
- Pulire la carcassa utilizzando solo un panno leggermente inumidito. Non utilizzare prodotti detergenti contenenti silicone, poiché potrebbero risultare aggressivi per le parti in plastica.
- Evitare eventuali infiltrazioni di umidità.
- Controllare regolarmente che tutte le parti visibili non presentino danneggiamenti e che gli elementi di comando funzionino perfettamente.
- In caso di danneggiamenti e/o di malfunzionamenti non mettere in funzione il prodotto. Fare riparare immediatamente l'attrezzo da un Centro Riparazioni Hilti .
- In seguito ad eventuali lavori di cura e manutenzione dell'attrezzo ripristinare tutti i dispositivi di protezione e verificarne il corretto funzionamento.
Sostituzione del filtro

- Spegnere l'attrezzo.
- Aprire i due fermagli di chiusura.
- Sollevare la testa di aspirazione dal contenitore rifiuti.
- Per rimuovere il telaio del filtro, ruotare l'elemento di fissaggio del filtro di 180°.
- Rimuovere il filtro con rispettivo telaio.
- Eliminare la polvere dalla guarnizione e dall'alloggiamento del telaio del filtro.
- Applicare il telaio su un filtro nuovo.
- Applicare il telaio del filtro nel supporto del telaio stesso.
- Bloccare il telaio del filtro con i fissaggi del filtro.
- Applicare la testa di aspirazione al contenitore rifiuti e chiudere i due fermagli di chiusura.
Sostituzione dell'elemento filtrante

- Premere il tasto per lo sbloccaggio del filtro per l'aria di scarico e rimuovere il supporto del filtro.
- Rimuovere l'elemento filtrante dal supporto del filtro.
- Fissare un nuovo elemento filtrante sul supporto del filtro.
- Fissare il supporto del filtro sull'attrezzo.
Trasporto e magazzinaggio degli attrezzi a batteria
Trasporto- Togliere le batterie.
- Non trasportare mai le batterie alla rinfusa.
- Dopo un lungo periodo di trasporto, verificare che l'attrezzo e le batterie non presentino danneggiamenti.
- Immagazzinare l'attrezzo e le batterie in un luogo possibilmente fresco e asciutto.
- Non lasciare mai le batterie al sole, su caloriferi o dietro le finestre.
- Porre l'attrezzo e le batterie fuori dalla portata dei bambini e del personale non autorizzato.
- Dopo un lungo periodo di magazzinaggio, verificare che l'attrezzo e le batterie non presentino danneggiamenti.
Supporto in caso di anomalie
In caso di anomalie non indicate nella presente tabella o che non è possibile risolvere per proprio conto, si prega di rivolgersi al Centro Riparazioni Hilti .Problemi e soluzioni
Anomalia |
Possibile causa |
Soluzione |
---|---|---|
La batteria non si innesta con un "doppio clic" udibile. |
Attacchi della batteria sporchi. |
|
1 LED lampeggia. L'attrezzo non funziona. |
Batteria scarica. |
|
La batteria è troppo calda o troppo fredda. |
|
|
4 LED lampeggiano. |
Motore surriscaldato. |
|
Potenza di aspirazione ridotta. |
Contenitore rifiuti pieno. |
|
Il tubo flessibile di aspirazione o l'ugello sono ostruiti. |
|
|
Il filtro è ostruito |
||
|
||
Il tubo flessibile d'aspirazione o l'ugello sono danneggiati. |
|
|
Il tubo flessibile d'aspirazione non è scattato percettibilmente in sede. |
||
Leggere scosse elettriche. |
Carica elettrostatica. |
|
Smaltimento

Smaltimento delle batterieSe le batterie non vengono smaltite correttamente, possono scaturire pericoli per la salute a causa di fuoriuscita di gas o liquidi.
- Non spedire né inviare le batterie danneggiate!
- Coprire i collegamenti con materiale non conduttivo per evitare cortocircuiti.
- Smaltire le batterie in modo che non possano finire in mano ai bambini.
- Smaltire la batteria presso l'Hilti Store di fiducia oppure rivolgersi alla propria azienda di smaltimento competente.
Garanzia del costruttore
- In caso di domande sulle condizioni di garanzia, rivolgersi al partner Hilti locale.
