VC 40H-X
VC 40H-XE
Istruzioni originali
Dati per la documentazione
In riferimento alla presente documentazione
- Leggere attentamente la presente documentazione prima di mettere in funzione l'attrezzo. Ciò costituisce un presupposto fondamentale per un lavoro sicuro ed un utilizzo dell'utensile privo di disturbi.
- Rispettare le avvertenze per la sicurezza ed i segnali di avvertimento riportati nella presente documentazione e sul prodotto.
- Conservare sempre il manuale d'istruzioni con il prodotto: consegnare l'attrezzo a terze persone solo unitamente al presente manuale.
Spiegazioni del disegno
Avvertenze
Le avvertenze avvisano della presenza di pericoli nell'uso del prodotto. Vengono utilizzate le seguenti parole segnaletiche:Simboli nella documentazione
Nella nostra documentazione vengono utilizzati i seguenti simboli:![]() |
Prima dell'utilizzo leggere il manuale d'istruzioni |
![]() |
Indicazioni sull'utilizzo ed altre informazioni utili |
![]() |
Smaltimento dei materiali riciclabili |
![]() |
Non gettare gli attrezzi elettrici e le batterie tra i rifiuti domestici |
Simboli nelle figure
Nelle nostre figure vengono utilizzati i seguenti simboli:![]() |
Questi numeri rimandano alle figure corrispondenti all'inizio delle presenti istruzioni |
![]() |
La numerazione indica una sequenza delle fasi di lavoro nell'immagine e può discostarsi dalle fasi di lavoro nel testo |
![]() |
I numeri di posizione vengono utilizzati nella figura Panoramica e fanno riferimento ai numeri della legenda nel paragrafo Panoramica prodotto |
![]() |
Questo simbolo dovrebbe attirare in particolare la vostra attenzione in caso di utilizzo del prodotto. |
![]() |
Trasmissione dei dati wireless |
Ulteriori simboli
Sul prodotto vengono utilizzati i seguenti simboli:![]() |
Proibito il trasporto con gru |
Simboli in funzione del prodotto
Simboli presenti sul prodotto
Sul prodotto vengono utilizzati i seguenti simboli:![]() |
Attenzione: pericolo di ustioni |
Etichette speciali sul prodotto
Per aspiratori HPrelevare la targhetta adesiva nella propria lingua nazionale dal foglio etichette in dotazione ed applicarla nell'apposito punto sulla targhetta di avviso:
Informazioni sul prodotto
I prodotti
La denominazione del modello ed il numero di serie sono riportati sulla targhetta dell'attrezzo.
- Riportare il numero di serie nella tabella seguente. I dati relativi al prodotto sono necessari in caso di richieste al nostro rappresentante o al Centro Riparazioni.
Dati prodottoAspiratore a umido/a secco VC 40H-X
VC 40H-XEGenerazione 01 N. di serie
Dichiarazione di conformità
Sotto nostra unica responsabilità, dichiariamo che il prodotto qui descritto è stato realizzato in conformità alle direttive e norme vigenti. L'immagine della dichiarazione di conformità è riportata alla fine della presente documentazione.Le documentazioni tecniche sono qui salvate:
Hilti Entwicklungsgesellschaft mbH | Zulassung Geräte | Hiltistraße 6 | 86916 Kaufering, DE
Sicurezza
Indicazioni generali di sicurezza
Oltre alle indicazioni di sicurezza riportate nei singoli capitoli delle presenti istruzioni per l'uso, è necessario attenersi sempre e rigorosamente alle disposizioni riportate di seguito.- Leggere tutte le avvertenze! La mancata osservanza delle seguenti avvertenze può essere causa di scosse elettriche, incendio e/o lesioni di grave entità.
- In caso di utilizzo dell'attrezzo in combinazione con un attrezzo elettrico, prima dell'uso leggere le istruzioni dell'attrezzo elettrico ed osservarne tutte le avvertenze ivi riportate.
- Non sono consentite manipolazioni o modifiche allo strumento.
- Utilizzare l'attrezzo giusto. Non utilizzare l'attrezzo per scopi diversi da quelli per i quali è stato progettato, bensì solamente in conformità a quanto riportato nel presente manuale ed in perfette condizioni di funzionamento.
- Prima di procedere all'utilizzo del prodotto, si raccomanda di informarsi in merito alla gestione, agli eventuali pericoli derivanti dal materiale in questione ed allo smaltimento del materiale aspirato.
- Tenere conto delle influenze dell'ambiente circostante. Non utilizzare l'attrezzo in ambienti ove esista il pericolo di incendio o di esplosione.
- Conservare gli attrezzi inutilizzati in un luogo sicuro. Gli attrezzi non utilizzati devono essere conservati in un luogo asciutto, in alto o chiuso a chiave, al di fuori della portata dei bambini.
- L'attrezzo deve essere utilizzato esclusivamente da persone che abbiano una sufficiente familiarità con l'attrezzo stesso, siano state istruite ad un uso sicuro e che comprendano i pericoli che ne possono derivare. L'attrezzo non è destinato all'uso da parte dei bambini.
- I bambini andranno istruiti e sorvegliati, per evitare che giochino con l'attrezzo.
Sicurezza delle persone
- È importante essere concentrati su ciò che si sta facendo e maneggiare con attenzione il prodotto durante il lavoro. Non utilizzare l'aspiratore quando si è stanchi oppure sotto l'influsso di droghe, alcol o farmaci. Un attimo di disattenzione durante l'utilizzo dell'attrezzo può causare lesioni di grave entità.
- Durante l'utilizzo dell'attrezzo, l'operatore e le persone nelle immediate vicinanze devono indossare adeguati occhiali protettivi, un elmetto di protezione, protezioni acustiche, guanti protettivi, calzature antinfortunistiche ed una mascherina leggera per le vie respiratorie.
- Azionare i freni delle ruote per posizionare l'utensile in modo sicuro. Se i freni delle ruote non saranno applicati, l'utensile potrebbe mettersi in movimento in modo incontrollato.
- Se è possibile montare dispositivi di aspirazione o di raccolta della polvere, assicurarsi che questi siano collegati e vengano utilizzati in modo corretto. L'impiego di un dispositivo per l'aspirazione della polvere può ridurre il pericolo rappresentato dalla polvere.
Utilizzo conforme e cura dell'attrezzo
- Non lasciare l'attrezzo incustodito.
- Non disattivare la pulizia del filtro durante l'aspirazione di polveri pericolose, specialmente nel caso di utilizzo con elettroutensili che generano polvere.
- Proteggere l'attrezzo dal gelo.
- Il dispositivo di limitazione del livello d'acqua deve essere pulito regolarmente con una spazzola secondo le istruzioni ed ispezionato al fine di rilevare eventuali danneggiamenti.
- Durante l'applicazione della testa di aspirazione, prestare attenzione a non pizzicarsi le dita ed a non danneggiare il cavo di alimentazione. Sussiste il pericolo di lesioni e di danni materiali.
- Controllare che l'attrezzo e gli accessori non presentino eventuali danneggiamenti. Prima di un ulteriore impiego dell'attrezzo, i dispositivi di protezione o le parti lievemente danneggiate devono essere esaminati con cura per verificarne il perfetto funzionamento in conformità alle prescrizioni. Verificare che i componenti mobili funzionino perfettamente senza incepparsi e verificare inoltre che gli altri componenti non siano danneggiati. Tutte le parti devono essere montate correttamente e devono soddisfare ogni prescrizione, in modo da garantire il perfetto funzionamento dell'attrezzo.
- Fare riparare l'attrezzo esclusivamente da personale specializzato qualificato e solo impiegando pezzi di ricambio originali. In questo modo potrà essere salvaguardata la sicurezza dell'attrezzo elettrico.
- In caso di inutilizzo dell'attrezzo (durante le pause di lavoro), prima della manutenzione e del cambio degli accessori o della sostituzione del filtro, scollegare sempre la spina dalla presa. Tale misura di sicurezza eviterà che l'attrezzo possa essere messo in funzione inavvertitamente.
- Non tirare mai l'aspiratore dal cavo di alimentazione per spostarlo. Non passare con l'aspiratore sul cavo di alimentazione.
- Non trasportare l'attrezzo con una gru.
- Durante il trasporto ed in caso di inutilizzo dell'attrezzo chiudere il raccordo d'immissione con il manicotto di chiusura. .
Sicurezza elettrica
- La spina dell'attrezzo deve essere adatta alla presa di corrente. Evitare assolutamente di apportare modifiche alla spina. Non utilizzare adattatori con gli attrezzi dotati di messa a terra di protezione. Le spine non modificate e le prese adatte allo scopo riducono il rischio di scosse elettriche.
- Inserire la spina in una presa adatta con messa a terra, che sia installata in sicurezza e tenendo conto di tutte le caratteristiche locali. Se non si è sicuri sulla corretta messa a terra della presa, farla controllare da un elettricista specializzato.
- Evitare il contatto del corpo con superfici con messa a terra, come tubi, radiatori, fornelli e frigoriferi. Sussiste un maggior rischio di scosse elettriche nel momento in cui il corpo è collegato a terra.
- Tenere l'attrezzo al riparo dalla pioggia e dall'umidità. L'eventuale infiltrazione di acqua in un attrezzo elettrico aumenta il rischio di scosse elettriche.
- Accertarsi che il cavo di alimentazione non sia immerso in pozzanghere.
- Controllare regolarmente il cavo di alimentazione dell'attrezzo e, in caso di danni, farlo sostituire da un Centro Riparazioni Hilti . Controllare regolarmente i cavi di prolunga e sostituirli qualora risultassero danneggiati.
- Se durante il lavoro vengono danneggiati il cavo di alimentazione e/o la prolunga, non toccarli. Estrarre la spina dalla presa. Se i cavi di alimentazione e di prolunga sono danneggiati sussiste il pericolo di scossa elettrica.
- Il cavo di alimentazione deve essere sostituito soltanto con il modello specificato nel manuale d'istruzioni.
- Non usare il cavo per scopi diversi da quelli previsti, per trasportare o appendere l'attrezzo, né per estrarre la spina dalla presa di corrente. Tenere il cavo al riparo da fonti di calore, dall'olio, dagli spigoli o da parti dell'attrezzo in movimento. I cavi danneggiati o aggrovigliati aumentano il rischio di scosse elettriche.
- Qualora si voglia usare l'attrezzo elettrico all'aperto, impiegare esclusivamente cavi di prolunga adatti anche per l'impiego all'esterno. L'uso di un cavo di prolunga omologato per l'impiego all'esterno riduce il rischio di scosse elettriche.
- In caso di interruzione della corrente disattivare l'attrezzo ed estrarre la spina dalla presa di corrente.
- Utilizzare la presa dell'attrezzo solo per gli scopi indicati nel manuale d'istruzioni.
- Non utilizzare l'attrezzo se è sporco o bagnato. In circostanze sfavorevoli, la polvere eventualmente presente sulla superficie dell'attrezzo, soprattutto se proveniente da materiali conduttori, oppure l'umidità, possono causare scariche elettriche. Pertanto, soprattutto se vengono lavorati frequentemente materiali conduttori, far controllare ad intervalli regolari gli attrezzi sporchi presso un Centro Riparazioni Hilti .
Area di lavoro
- Fare in modo che la postazione di lavoro sia ben illuminata.
- Fare in modo che l'area di lavoro sia ben ventilata. L'aerazione insufficiente dell'area di lavoro può provocare danni alla salute causati dalla polvere.
- Tenere in ordine la postazione di lavoro. Mantenere l'area di lavoro libera da oggetti che potrebbero essere causa di lesioni. Il disordine nella postazione di lavoro può essere causa di incidenti.
- Evitare di lavorare con l'attrezzo in ambienti soggetti a rischio di esplosioni nei quali si trovino liquidi, gas o polveri infiammabili. Gli attrezzi elettrici producono scintille che possono far infiammare la polvere o i gas.
- Prestare particolare attenzione quando si lavora sulle scale.
- Provvedere ad un adeguato ricambio d'aria L all'interno dell'ambiente, qualora l'aria viziata ritorni nell'ambiente stesso. Attenersi alle disposizioni nazionali in vigore.
Materiale aspirato
- Le polveri dannose per la salute, infiammabili e/o esplosive non devono essere aspirate (polvere di magnesio / alluminio, ecc.). Non è consentito aspirare materiali con temperatura superiore a 60 °C (140 °F) (ad es. sigarette accese o ceneri calde).
- Non è consentito aspirare liquidi infiammabili, esplosivi o aggressivi (refrigeranti e lubrificanti, benzina, solventi, acidi (pH<5), soluzioni alcaline (pH>12,5), ecc.).
- Spegnere immediatamente l'attrezzo qualora si verificasse fuoriuscita di schiuma o altri liquidi.
- Qualora si aspiri materiale caldo, con temperatura max. di 60 °C (140 °F), indossare guanti protettivi.
- Se vengono eseguiti lavori con fanghi di perforazione a base minerale, indossare l'abbigliamento protettivo previsto ed evitare il contatto con la pelle (pH > 9, corrosivo).
- Evitare il contatto con liquidi basici o acidi. In caso di contatto casuale, sciacquare con acqua. Se il liquido entra in contatto con gli occhi, risciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico.
- L'attrezzo è adatto per l'aspirazione di polveri asciutte non infiammabili, trucioli di legno e polveri dannose per la salute di classe H, secondo EN 60335-2-69. Qualora si aspirino polveri nocive alla salute di classe H, l'attrezzo non andrà utilizzato senza filtro.
- In caso di aspirazione ad umido, non andranno aspirate sostanze nocive alla salute.
- Per interventi di manutenzione, indossare sempre una maschera di protezione delle vie respiratorie di livello P2 o superiore e indumenti usa e getta.
- La polvere che si forma andrà trasportata in recipienti a tenuta di polvere. Non è consentito il travaso. Lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto dovrà svolgersi conformemente alle prescrizioni ed alle regole di smaltimento rifiuti.
- Una volta prelevato, l'elemento filtro principale non andrà riutilizzato. I filtri integrati andranno sostituiti esclusivamente in zone apposite, cosiddette postazioni di decontaminazione, a cura di un tecnico specializzato. Smaltire il filtro esausto secondo le prescrizioni vigenti.
Descrizione
Panoramica del prodotto

- Presa attrezzo (solo VC 40H-XE)
- Pulizia del filtro automatica
- Tasto "Pulizia del filtro ON/OFF"
- Indicatore di stato "Pulizia automatica del filtro"
- Interruttore dell'attrezzo
- Raccordo d'immissione
- Contenitore rifiuti
- Maniglia
- Fermaglio di chiusura
- Testa di aspirazione
- Impugnatura
- Gancio per cavo
- Fermaglio di chiusura per coperchio del filtro con vite di sicurezza
Utilizzo conforme
I prodotti qui descritti sono aspiratori industriali universali destinati ad un uso professionale. Sono utilizzabili per applicazioni a secco ed a umido.
Non rivolgere questo prodotto contro persone o animali. È vietato l'utilizzo sott'acqua.Il prodotto è idoneo all'aspirazione di polveri dannose per la salute, asciutte e non infiammabili, della classe di polveri H secondo EN 60335-2-69. Per impieghi in presenza di amianto, nella Repubblica Federale Tedesca valgono le regole definite nel Regolamento Tecnico Federale per le Sostanze Pericolose TRGS 519. Attenersi alle regole in vigore nel proprio Paese.
-
Avvertenze specifiche:
Nell'utilizzare aspiratori di classe H, attenersi alle prescrizioni antinfortunistiche nazionali.
Una volta impiegato in zone con amianto isolate con massicciata, l'aspiratore H non andrà più utilizzato nelle cosiddette “zone bianche”.
Sono consentite eccezioni soltanto se l'aspiratore H sarà stato in precedenza completamente decontaminato da un tecnico specializzato, qualificato secondo TRGS 519 Nr. 2.7 (completamente, ossia anche l'area di raffreddamento, le aree di montaggio ausili elettrici, gli ausili elettrici stessi ecc.). La decontaminazione andrà registrata per iscritto e firmata dal tecnico specializzato.Gli aspiratori H andranno comunque sottoposti a manutenzione, ed eventualmente riparati, almeno una volta all'anno e verificati da un tecnico specializzato (qualificato secondo TRGS 519 Nr. 5.3, Abs. 2). Su richiesta, il risultato della verifica andrà presentato.
Lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto dovrà svolgersi conformemente alle prescrizioni ed alle regole di smaltimento rifiuti.
-
Questo prodotto è adatto per un uso professionale per le seguenti applicazioni:
aspirazione di grandi quantità di polveri con le mole diamantate, le smerigliatrici, i martelli perforatori e le corone di perforazione a secco Hilti ;
aspirazione di fanghi di perforazione minerali con corone diamantate Hilti o seghe diamantate Hilti e con materiale aspirato liquido, fino ad una temperatura < 60 °C (140 °F);
aspirazione di olio e liquidi fino ad una temperatura < 60 °C (140 °F).
pulizia a secco e ad umido di pareti e pavimenti
Possibile utilizzo non conforme
- L'aspiratore industriale non deve essere messo in funzione in posizione orizzontale.
- L'aspiratore industriale non deve essere impiegato per aspirare materiali soggetti a rischio di esplosione, sostanze incandescenti, ardenti o infiammabili e polveri aggressive (ad esempio polvere di magnesio/alluminio, ecc.). Eccezione: trucioli di legno.
- L'aspiratore industriale non deve essere impiegato per aspirare liquidi infiammabili (ad esempio benzina, solventi, acidi, refrigeranti e lubrificanti, ecc.).
Dotazione
Aspiratore a umido / a secco incluso elemento filtrante, tubo flessibile di aspirazione completo di manicotto rotante (lato aspiratore) e manicotto utensile, sacchetto raccoglipolvere in plastica PE VC 20/40, manuale d'istruzioni.Segnale acustico di avvertimento
Gli aspiratori delle classi M e H sono dotati di segnale acustico di avvertimento, che, per ragioni di sicurezza, si attiva se la velocità dell'aria nel tubo flessibile di aspirazione scende sotto i 20 m/s.Affinché il segnale acustico d'avvertimento venga emesso correttamente, è necessario che nell'impostazione del diametro del tubo flessibile venga indicato il diametro del tubo flessibile d'aspirazione utilizzato.
Pulizia automatica del filtro
L'aspiratore è dotato di un sistema automatico di pulizia del filtro per liberare quanto più possibile l'elemento filtrante dalla polvere.La pulizia del filtro può essere disattivata mediante il tasto "Pulizia automatica del filtro ON/OFF" e riattivata con un'ulteriore pressione dello stesso tasto.
Stato |
Significato |
---|---|
LED acceso. |
La pulizia del filtro è stata attivata. |
LED spento. |
La pulizia del filtro è stata disattivata. |
L'elemento filtrante viene pulito automaticamente con un getto d'aria (rumore pulsante).
Avvertenze di utilizzo
Accessori e relative applicazioniAccessori |
Codice articolo |
Tipo di applicazione |
---|---|---|
Sacco raccoglipolvere VC 40H-XE |
2250854 |
applicazioni con sostanze minerali, a umido e a secco (per VC 40H-X e VC 40H-XE) |
Filtro HEPA |
2240481 |
Filtro speciale per impieghi con classe di polveri H |
Tubo flessibile di aspirazione 27 x 3,5 m AS |
203865 |
a umido e a secco |
Tubo flessibile di aspirazione 36 mm |
203866 |
prevalentemente a umido, nessuna aspirazione di polveri |
Tubo flessibile di aspirazione 36 x 5 m AS |
203867 |
a umido e a secco |
- Qualora si operi in zone con presenza di amianto, è obbligatorio utilizzare un sacco con filtro di sicurezza ed apposito filtro.
Dati tecnici
Caratteristiche del prodotto
VC 40H-X |
VC 40H-XE |
|
---|---|---|
Dimensioni (L x P x H) |
505 mm x 380 mm x 610 mm |
505 mm x 380 mm x 610 mm |
Peso secondo la procedura EPTA 01 |
14,6 kg |
14,6 kg |
Volume del contenitore |
36 ℓ |
36 ℓ |
Quantità utile per polvere |
40 kg |
40 kg |
Quantità di riempimento acqua |
25 ℓ |
25 ℓ |
Temperatura d'esercizio |
−10 ℃ … 40 ℃ |
−10 ℃ … 40 ℃ |
Pulizia automatica del filtro (intervallo) |
15 s |
15 s |
Classe di protezione |
I |
I |
Tipo di protezione |
IP X4 |
IP X4 |
Frequenza di rete |
50 Hz … 60 Hz |
50 Hz … 60 Hz |
Tensione nominale
Panoramica da 110 V fino a 240 VTensione nominale |
110 V (GB) |
220 V … 240 V |
220 V … 240 V (CH) |
220 V … 240 V (NZ) |
---|---|---|---|---|
Assorbimento di potenza nominale |
1.100 W |
1.200 W |
||
Potenza di allacciamento presa attrezzo integrata (opzionale) |
·/· |
2.400 W |
1.100 W |
1.200 W |
Allacciamento alla rete (tipo) |
H07BQ-F 3G 1,5 mm² |
H07RN-F 3G 1,5 mm² |
Portata volumetrica max. e depressione max.
VC 40H-X |
VC 40H-XE |
||
---|---|---|---|
Portata volumetrica max. (Dati turbina) |
1100 W |
68 ℓ/s |
68 ℓ/s |
1200 W |
74 ℓ/s |
74 ℓ/s |
|
Portata volumetrica max. (aria) |
1100 W |
134 m³/h |
134 m³/h |
1200 W |
146 m³/h |
146 m³/h |
|
Depressione massima |
1100 W |
229 hPa |
229 hPa |
1200 W |
249 hPa |
249 hPa |
Informazioni sulla rumorosità e sulle vibrazioni, misurate secondo EN 60335
Le seguenti indicazioni sono valide per tutti gli aspiratori industriali VC 20 e VC 40.Livello di pressione acustica emissioni (LpA) |
73 dB(A) |
Incertezza livello di pressione acustica (KpA) |
2,5 dB(A) |
Valore di emissione delle oscillazioni |
< 2,5 m/s² |
Impiego di cavi di prolunga
- Utilizzare esclusivamente cavi di prolunga omologati per la specifica applicazione, con una sezione sufficiente.
- Non utilizzare cavi di prolunga con sezione del conduttore inferiore a 1,5 mm2.
- Per l'utilizzo all'aperto, usare solo cavi di prolunga omologati e provvisti del relativo contrassegno.
- Controllare regolarmente che il cavo di prolunga non presenti danni.
- I cavi di prolunga danneggiati devono essere sostituiti.
Messa in funzione
Introduzione del sacco per smaltimento in PE

- Estrarre la spina dalla presa.
- Aprire i due fermagli di chiusura.
- Sollevare la testa di aspirazione dal contenitore rifiuti.
- Fissare un nuovo sacco per smaltimento in PE nel contenitore rifiuti.
- Applicare la testa di aspirazione al contenitore rifiuti e chiudere i due fermagli di chiusura.
Introduzione/sostituzione del sacco raccoglipolvere (per impieghi con classe di polveri H)

- Estrarre la spina dalla presa.
- Aprire i due fermagli di chiusura.
- Sollevare la testa di aspirazione dal contenitore rifiuti.
- Chiudere il sacco raccoglipolvere, mediante un fermacavi, sotto all'apertura di sfiato in tessuto non tessuto.
- Prelevare il sacco raccoglipolvere.
- Pulire il contenitore rifiuti con un panno.
- Fissare un nuovo sacco raccoglipolvere nel contenitore rifiuti.
- Applicare la testa di aspirazione al contenitore rifiuti e chiudere i due fermagli di chiusura.
Introduzione del sacco con filtro di sicurezza (per impieghi con amianto)
- Aprire i due fermagli di chiusura.
- Sollevare la testa di aspirazione dal contenitore rifiuti.
- Introdurre il sacco con filtro di sicurezza.
- Calzare il sacco con filtro di sicurezza sul recipiente.
- Innestare nel supporto l'elemento adattatore del sacco con filtro di sicurezza.
- Applicare la testa di aspirazione al contenitore rifiuti e chiudere i due fermagli di chiusura.
- Accertarsi che la testa di aspirazione sia montata correttamente e bloccata.
Rimozione/sostituzione del sacco con filtro di sicurezza (per impieghi con amianto)
- Sbloccare la testa di aspirazione.
- Estrarre verso l'alto dalla flangia il sacco con filtro di sicurezza.
- Chiudere ermeticamente l'apertura del raccordo di aspirazione del sacco con filtro di sicurezza.
- Calzare verso l'alto il sacco con filtro di sicurezza e chiudere il foro di sfiato con la linguetta autoadesiva.
- Chiudere in modo sicuro il sacco con filtro di sicurezza mediante l'apposito fermacavi.
- Smaltire il sacchetto a tenuta di polvere secondo le prescrizioni vigenti.
- Smaltire il sacchetto a tenuta di polvere secondo le prescrizioni vigenti.
- Pulire il contenitore rifiuti con un panno.
Utilizzo
Funzionamento senza utilizzo della presa dell'attrezzo
- Prima di inserire la spina di alimentazione, accertarsi che l'interruttore dell'attrezzo sia posizionato su "OFF".
- Inserire la spina dell'aspiratore nella presa.
- Ruotare l'interruttore dell'attrezzo in posizione "ON".
Funzionamento con utilizzo della presa dell'attrezzo
- Estrarre la spina dell'aspiratore dalla presa.
- Verificare che la massima potenza assorbita dell'elettroutensile da collegare sia inferiore alla potenza massima consentita per la presa dell'attrezzo, vedere capitolo "Dati tecnici" e dati stampati sulla presa dell'attrezzo.
- Prima di inserire la spina dell'elettroutensile, accertarsi che l'elettroutensile sia spento.
- Inserire la spina dell'elettroutensile nella presa di corrente.
- Inserire la spina dell'aspiratore nella presa.
- Ruotare l'interruttore dell'attrezzo in posizione "AUTO".
- Accendere l'elettroutensile.
Aspirazione di polveri asciutte
- Accertarsi che l'elemento filtrante sia asciutto e che sia stato introdotto il sacco raccoglipolvere appropriato.
Aspirazione di liquidi
- Controllare il monitoraggio livello di riempimento.
- Utilizzare, se possibile, un elemento filtrante separato per l'aspirazione di liquidi.
- In seguito all'aspirazione dei liquidi aprire i due fermagli di chiusura.
- Sollevare la testa di aspirazione dal contenitore rifiuti e posarla su una superficie piana, affinché l'elemento filtrante possa asciugarsi.
- Svuotare il contenitore rifiuti e pulirlo con un tubo flessibile per l'acqua. Pulire gli elettrodi con una spazzola e l'elemento filtrante - previa asciugatura - strofinandolo con la mano.
- Lasciare asciugare il contenitore rifiuti.
Dopo l'aspirazione
- Spegnere l'elettroutensile.
- Ruotare l'interruttore dell'attrezzo in posizione "OFF".
- Estrarre la spina dell'aspiratore dalla presa.
- Avvolgere il cavo di alimentazione e appenderlo al gancio per cavi.
- Svuotare il contenitore e pulire l'attrezzo strofinandolo con un panno umido.
- Avvolgere il tubo flessibile.
- Collocare l'aspiratore in un locale asciutto e protetto da un utilizzo non autorizzato.
Svuotamento del contenitore rifiuti senza il sacchetto raccoglipolvere (per i liquidi)
- Estrarre la spina dalla presa.
- Sollevare la testa di aspirazione dal contenitore rifiuti e posarla su una superficie piana.
- Afferrare il contenitore rifiuti per le maniglie ad incavo e rovesciarlo per svuotarlo.
- Pulire il bordo del contenitore rifiuti con un panno.
- Applicare la testa di aspirazione al contenitore rifiuti e chiudere i due fermagli di chiusura.
Cura e manutenzione
Cura dell'attrezzo
- L'attrezzo e in modo particolare le superfici di impugnatura devono essere sempre asciutti, puliti e privi di olio e grasso. Non utilizzare prodotti detergenti contenenti silicone.
- Non azionare mai l'aspiratore con le feritoie di ventilazione intasate! Pulire con cautela le feritoie di ventilazione con una spazzola asciutta. Evitare l'ingresso di corpi estranei all'interno dell'attrezzo.
- Pulire regolarmente la parte esterna dell'attrezzo con un panno leggermente inumidito. Per la pulizia dell'attrezzo non utilizzare apparecchi a getto d'acqua o di vapore o acqua corrente, poiché in tal modo potrebbe venire compromessa la sicurezza elettrica dell'attrezzo stesso.
- Applicare lo scarico obbligato dell'aria filtrato.
- Indossare abbigliamento protettivo.
- Pulire la zona predisposta per la manutenzione in modo tale da evitare che nell'ambiente circostante si trovino sostanze pericolose.
- Prima di allontanare l'attrezzo dalla zona esposta all'azione di sostanze pericolose, aspirare l'esterno dell'attrezzo, pulirlo strofinando o imballarlo in modo ermetico. Evitare la distribuzione delle polveri pericolose sedimentate.
- In occasione di lavori di manutenzione e riparazione, tutti i componenti imbrattati che non possono essere puliti in modo soddisfacente devono essere imballati in sacchetti ermetici e smaltiti in conformità alle vigenti norme per lo smaltimento.
- Almeno una volta l'anno far ispezionare l'attrezzo dal Centro Riparazioni Hilti oppure da una persona esperta di polveri, per rilevare ad esempio eventuali danni al filtro, la tenuta dell'attrezzo ed il funzionamento dei dispositivi di controllo.
- Inoltre, per le macchine di classe H, l'efficacia del filtro della macchina andrà verificata almeno una volta all'anno, o con frequenza maggiore, in base a quanto stabilito dai requisiti nazionali. La procedura di verifica utilizzabile per attestare l'efficacia del filtro della macchina è stabilita in 22.AA.201.2. In caso di esito negativo, la verifica andrà ripetuta con un nuovo filtro principale.
Pulizia automatica del filtro
L'elemento filtrante è un componente soggetto ad usura.- Sostituire l'elemento filtrante almeno ogni sei mesi.
- In caso di utilizzo intensivo dell'apparecchio l'elemento filtrante dovrà tuttavia essere sostituito più frequentemente.
Sostituzione dell'elemento filtrante
- Estrarre la spina dalla presa.
- Allentare la vite di fissaggio sul coperchio del filtro.
- Aprire il coperchio del filtro.
- Rimuovere con cautela l'elemento filtrante servendosi dei punti delle maniglie nel supporto.
- Innestare immediatamente il filtro in un sacchetto a tenuta di polvere.
- Smaltire il filtro nel sacchetto chiuso secondo le prescrizioni vigenti.
- Smaltire il filtro nel sacchetto chiuso secondo le prescrizioni vigenti.
- Pulire il lato gas depurato e la superficie di tenuta all'interno dell'aspiratore.
- Introdurre il nuovo elemento filtrante.
- Chiudere il coperchio del filtro ribaltando in avanti il blocco del coperchio.
- Montare la vite di fissaggio.
Ispezione del monitoraggio livello di riempimento

- Azionare i freni delle ruote per un posizionamento sicuro dell'aspiratore.
- Estrarre la spina dalla presa.
- Aprire i due fermagli di chiusura.
- Sollevare la testa di aspirazione dal contenitore rifiuti e posarla su una superficie piana.
- Controllare che i contatti di interruzione non siano imbrattati e, all'occorrenza, pulirli con una spazzola.
- Controllare che la guarnizione sulla testa dell'aspiratore non sia imbrattata e, all'occorrenza, pulirla con un panno.
- Applicare la testa di aspirazione al contenitore rifiuti e chiudere i due fermagli di chiusura.
Verifiche a seguito di lavori di cura e manutenzione
- In seguito agli interventi di cura e manutenzione, verificare se l'aspiratore è correttamente montato e funziona perfettamente.
- Eseguire un test di funzionamento.
Trasporto e magazzinaggio
Trasporto
Non trasportare l'attrezzo se non è stato svuotato.L'attrezzo non deve essere utilizzato appeso ad una gru.
- All'occorrenza rimuovere il Power Conditioner (stabilizzatore di alimentazione) o l'utensile libero dal supporto.
- Svuotare l'attrezzo prima di spostarlo in un'altra sede.
- Non capovolgere l'attrezzo né trasportarlo in posizione orizzontale nel caso in cui siano stati aspirati dei liquidi.
- Per il trasporto è possibile utilizzare l'adattatore conico per unire le due estremità del tubo flessibile.
- Riporre il tubo flessibile di aspirazione nella sacca di trasporto in dotazione e chiudere la sacca stessa.
- Chiudere il raccordo di aspirazione.
- Prelevare dal supporto il tubo di aspirazione, con relativa bocchetta per pavimenti. Trasportare l'attrezzo mediante l'apposita impugnatura e il tubo di aspirazione, non tramite la staffa a spinta.
Stoccaggio
- Collocare l'aspiratore in un locale asciutto e protetto da un utilizzo non autorizzato.
Supporto in caso di anomalie
In caso di anomalie non indicate nella presente tabella o che non è possibile risolvere per proprio conto, si prega di rivolgersi al Centro Riparazioni Hilti .Tabella delle anomalie
Anomalia |
Possibile causa |
Soluzione |
---|---|---|
Per aspiratori delle classi M e H: Segnale acustico di avvertimento (potenza di aspirazione ridotta) |
Sacchetto raccoglipolvere pieno. |
|
L'elemento filtrante è molto sporco. |
|
|
Il tubo flessibile di aspirazione o il carter di protezione antipolvere dell'elettroutensile è occluso. |
|
|
Regolazione diametro del flessibile in posizione errata. |
|
|
La polvere viene soffiata via dall'attrezzo. |
Elemento filtrante non montato correttamente. |
|
Elemento filtrante danneggiato. |
|
|
L'attrezzo si accende e spegne involontariamente oppure si rileva una scarica elettrostatica sull'utilizzatore. |
La conduttanza elettrostatica non è garantita, l'attrezzo non è collegato ad una presa dotata di messa a terra. |
|
L'attrezzo non funziona o si spegne dopo un breve avviamento. |
Il disinserimento del flusso d'acqua è scattato. |
|
Il motore non gira più. |
La sicura della presa di corrente è scattata. |
|
Contenitore rifiuti pieno. |
|
|
Si è attivato il fusibile termico del motore. |
|
|
Il fusibile termico del motore spegne ripetutamente il motore. |
|
|
Il motore non funziona in modalità automatica. |
L'attrezzo collegato è difettoso o non è innestato correttamente. |
|
La pulizia automatica dell'elemento filtrante non funziona. |
Nessun tubo flessibile di aspirazione collegato. |
|
Smaltimento
I prodotti
Secondo la Direttiva Europea sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e la sua attuazione in conformità alle norme nazionali, le apparecchiature elettriche esauste devono essere raccolte separatamente, al fine di essere reimpiegate in modo ecocompatibile.
Fango di perforazioneDal punto di vista della tutela dell'ambiente è problematico lasciar fluire direttamente i fanghi di perforazione nei corsi d'acqua oppure nella rete fognaria senza un adeguato pre-trattamento.
- Richiedere informazioni alle autorità locali in merito alle normative vigenti.
- Raccogliere il fango di foratura (ad esempio con aspiratore per liquidi).
- Lasciare depositare il fango di perforazione e smaltire la parte solida in una discarica per calcinacci (agenti flocculanti possono accelerare il processo di deposizione).
- Prima di smaltire nelle fognature l'acqua residua (basica, pH > 7), neutralizzarla aggiungendo un neutralizzatore acido o diluendola con molta acqua.
- Smaltire la polvere di foratura raccolta in conformità alle vigenti prescrizioni nazionali di legge.
Garanzia del costruttore
- In caso di domande sulle condizioni di garanzia, rivolgersi al partner Hilti locale.
