Lingua

IC-BLE

Manuale d'istruzioni originale

Indicazioni relative al manuale d'istruzioni

Informazioni sul presente manuale d'istruzioni

  • Attenzione! Prima di utilizzare il prodotto, assicurarsi di aver letto e compreso il manuale d'istruzioni allegato al prodotto, comprese le istruzioni, le indicazioni di sicurezza, le avvertenze, le illustrazioni e le specifiche. In particolare, è necessario familiarizzare con tutte le istruzioni, le indicazioni di sicurezza, le avvertenze, le illustrazioni, le specifiche, i componenti e le funzioni. In caso di mancata osservanza sussiste il pericolo di scossa elettrica, incendio e/o lesioni gravi. Conservare il manuale d'istruzioni, comprese tutte le istruzioni, indicazioni di sicurezza e avvertenze, per un utilizzo successivo.
  • I prodotti Image alternative sono destinati ad un uso di tipo professionale e devono essere utilizzati, sottoposti a manutenzione e riparati esclusivamente da personale autorizzato ed opportunamente istruito. Questo personale deve essere istruito specificamente sui pericoli che possono presentarsi. Il prodotto ed i suoi accessori possono essere fonte di pericolo se maneggiati in modo non idoneo da personale non opportunamente istruito o utilizzati in modo non conforme alle disposizioni.
  • Il manuale d'istruzioni allegato corrisponde allo stato attuale della tecnica al momento della stampa. La versione più aggiornata è sempre disponibile online sulla pagina del prodotto Hilti. A tale scopo, utilizzare il link o il codice QR nel presente manuale d'istruzioni, contrassegnato dal simbolo Image alternative.
  • Se affidato a terzi, il prodotto deve essere sempre provvisto del manuale d'istruzioni.

Spiegazioni del disegno

Avvertenze

Le avvertenze avvisano della presenza di pericoli nell'uso dei prodotti. Vengono utilizzate le seguenti parole segnaletiche:
PERICOLO
PERICOLO !
  • Prestare attenzione ad un pericolo imminente, che può essere causa di lesioni gravi o mortali.
AVVERTIMENTO
AVVERTIMENTO !
  • Per un pericolo potenzialmente imminente, che può essere causa di lesioni gravi o mortali per le persone.
PRUDENZA
PRUDENZA !
  • Situazione potenzialmente pericolosa, che potrebbe causare lesioni alle persone o danni materiali.

Simboli nel manuale d'istruzioni

Nel presente manuale d'istruzioni vengono utilizzati i seguenti simboli:
Image alternative Rispettare il manuale d'istruzioni
Image alternative Indicazioni sull'utilizzo ed altre informazioni utili
Image alternative Smaltimento dei materiali riciclabili
Image alternative Non gettare gli attrezzi elettrici e le batterie tra i rifiuti domestici

Simboli nelle figure

Vengono utilizzati i seguenti simboli nelle figure:
Image alternative Questi numeri rimandano alle figure corrispondenti all'inizio del presente manuale d'istruzioni.
Image alternative La numerazione indica una sequenza delle fasi di lavoro nell'immagine e può discostarsi dalle fasi di lavoro nel testo.
Image alternative I numeri di posizione vengono utilizzati nella figura Panoramica e fanno riferimento ai numeri della legenda nel paragrafo Panoramica prodotto .
Image alternative Questo simbolo è inteso per attirare la vostra attenzione in caso di utilizzo del prodotto.

Simboli in funzione del prodotto

Simboli presenti sul prodotto

Sul prodotto possono essere utilizzati i seguenti simboli:
Image alternative L’apparecchio supporta la tecnologia NFC, compatibile con piattaforme iOS e Android.
Image alternative Se indicato sul prodotto, il prodotto è stato certificato dal presente ufficio di certificazione per il mercato statunitense/americano e canadese secondo le normative valide.

Informazioni sul prodotto

I prodotti Image alternative sono destinati ad un uso di tipo professionale e devono essere utilizzati, sottoposti a manutenzione e riparati esclusivamente da personale autorizzato ed opportunamente istruito. Questo personale deve essere istruito specificamente sui pericoli che possono presentarsi. Il prodotto ed i suoi accessori possono essere fonte di pericolo se maneggiati in modo non idoneo da personale non opportunamente istruito o utilizzati in modo non conforme alle disposizioni.
La denominazione del modello ed il numero di serie sono riportati sulla targhetta dell'attrezzo.
  • Riportare il numero di serie nella tabella seguente. I dati relativi al prodotto sono necessari in caso di richieste al nostro rappresentante o al Centro Riparazioni.
    Dati prodotto
    Modulo Bluetooth
    Set: IC-BLE
    Modulo ricevitore: IC-RC
    Telecomando: IC-RM
    Generazione
    01
    N. di serie

Dichiarazione di conformità

Image alternative
Il produttore dichiara, sotto la sua sola responsabilità, che il prodotto qui descritto è conforme alla legislazione e alle norme in vigore.
Le documentazioni tecniche sono archiviate qui:
Hilti Entwicklungsgesellschaft mbH | Zulassung Geräte | Hiltistraße 6 | 86916 Kaufering, DE

Sicurezza

Indicazioni generali di sicurezza

Leggere tutte le indicazioni di sicurezza e le avvertenze. Si raccomanda di conservare tutte le indicazioni di sicurezza e le istruzioni per gli utilizzi futuri.
  • È importante essere concentrati su ciò che si sta facendo e maneggiare con attenzione il prodotto durante il lavoro. Non utilizzare il prodotto quando si è stanchi oppure sotto l'influsso di droghe, alcol o farmaci. Un attimo di disattenzione durante l'utilizzo del prodotto può causare lesioni di grave entità.
  • Effettuare accuratamente la manutenzione degli attrezzi elettrici e degli accessori. Verificare che le parti mobili funzionino perfettamente senza incepparsi, che non ci siano pezzi rotti o danneggiati al punto tale da limitare la funzione dell'attrezzo elettrico stesso. Far riparare le parti danneggiate prima d'impiegare l'attrezzo. Molti incidenti sono provocati da una manutenzione scorretta degli attrezzi elettrici.
  • Tenere il prodotto al riparo dalla pioggia e dall'umidità. L'eventuale infiltrazione di acqua in un attrezzo elettrico aumenta il rischio di scosse elettriche.
  • Fare riparare il prodotto esclusivamente da personale tecnico qualificato ed utilizzando solamente pezzi di ricambio originali. In questo modo potrà essere salvaguardata la sicurezza del modulo.
  • Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini.

Avvertenze di sicurezza specifiche per lo strumento

  • Controllare che il contenuto della confezione non sia danneggiato e sia completo. Se si notano difetti o malfunzionamenti del prodotto che ne compromettono la prontezza operativa, farli riparare da personale qualificato.
  • Garantire un montaggio corretto e un fissaggio sicuro del prodotto.

Indicazioni di sicurezza aggiuntive

  • Quando lo si collega a un elettroutensile, assicurarsi che impugnature e altre superfici di presa non vengano bloccate e che si possa continuare a tenere saldamente l'utensile.
  • Non fissare il telecomando a parti rotanti di elettroutensili o a qualsiasi parte del corpo, ad es. mani o braccia.
  • Sebbene il prodotto soddisfi i severi requisiti delle direttive, Hilti non può escludere completamente la possibilità che il prodotto causi disturbi provocati da un forte irraggiamento elettromagnetico. Questo può portare ad errori di funzionamento. Inoltre Hilti non può escludere la possibilità di interferenze con altri dispositivi elettrici o elettronici (ad es. sistemi di navigazione degli aerei).

Utilizzo conforme e cura delle pile a bottone

  • Mai ingoiare le pile a bottone. L'ingestione di una pila a bottone può causare gravi ustioni interne e la morte entro 2 ore.
  • Accertarsi che le pile a bottone non siano alla portata dei bambini. Se si sospetta che una pila a bottone sia stata inghiottita o inserita in un altro orifizio del corpo, contattare un centro antiveleni locale per ricevere informazioni sul trattamento.
  • Utilizzare esclusivamente le pile a bottone elencate nelle presenti istruzioni per l'uso. Non utilizzare altre pile a bottone o altri alimentatori.
  • Le pile a bottone non ricaricabili non devono essere ricaricate. La pila a bottone può perdere, esplodere, bruciare e ferire le persone.
  • Non forzare la scarica, la carica, la scomposizione o la bruciatura della pila a bottone. Non riscaldare la pila a bottone oltre la temperatura massima indicata dal produttore. In caso contrario, sussiste il rischio di lesioni dovute alla fuoriuscita di gas o ad esplosioni, che possono provocare ustioni chimiche.
  • Rimuovere le pile a bottone usate e riciclarle o smaltirle immediatamente in conformità alle normative locali. Tenere le pile a bottone lontano dalla portata dei bambini. NON smaltire le pile a bottone tra i rifiuti domestici e non bruciarle. Le pile a bottone scariche possono perdere, causando danni al prodotto o lesioni alle persone.
  • Anche le pile a bottone esaurite possono causare gravi lesioni o morte. Non trattare le pile a bottone usate con meno attenzione di quelle nuove.
  • Non mettere a contatto con l'acqua una pila a bottone danneggiata. Il litio che fuoriesce può generare idrogeno quando si combina con l'acqua, con conseguente incendio, esplosione o lesioni personali.

Descrizione

Panoramica del prodotto

Image alternative
  1. Foro per vite di fissaggio
  2. Indicatore LED
  3. Tasto Bluetooth
  1. Tasto ON/OFF
  2. Indicatore LED
  3. Gancio di chiusura
  4. Gomma di chiusura (montaggio al tubo di aspirazione o all'elettroutensile)

Utilizzo conforme

Il prodotto descritto è un modulo ricevitore con telecomando che può essere postmontato negli aspiratori Hilti . È concepito per l'accensione e lo spegnimento wireless dell'aspiratore.

  • Il telecomando è concepito per il montaggio a un tubo di aspirazione.

Dotazione

Telecomando radio, modulo ricevitore, viti di fissaggio (2 pz.), gomma di bloccaggio, manuale d'istruzioni
Altri prodotti di sistema, omologati per il vostro prodotto, sono reperibili presso il vostro Hilti Store oppure all'indirizzo: www.hilti.group

Bluetooth®

Il marchio Bluetooth ® nonché i simboli (loghi) sono marchi registrati e di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. Qualsiasi utilizzo di tali marchi/simboli da parte di Hilti AG è concesso in licenza.
Il Bluetooth è una trasmissione dei dati wireless, attraverso la quale i due prodotti compatibili di Bluetooth possono comunicare tra loro su una breve distanza.
Il modulo Bluetooth Hilti è accoppiato in fabbrica con il telecomando in dotazione e si connette automaticamente alla messa in funzione.

Funzione BLE-Mute

La BLE-Mute interrompe temporaneamente la comunicazione radio tra il telecomando e il modulo ricevitore sull'aspiratore. Attivare questa modalità ad es. nel trasporto in aerei o quando si lavora in ospedali.
Attivare la funzione BLE-Mute: Premere e tenere premuto per 10 secondi il tasto ON/OFF .
Disattivare la funzione BLE-Mute: Premere e tenere premuto per 3 secondi il tasto ON/OFF .
La disattivazione della funzione BLE-Mute avvia automaticamente la modalità di accoppiamento per ristabilire l'accoppiamento tra il telecomando e il modulo ricevitore.

Segnali luminosi dell'indicatore LED

Il telecomando e il modulo ricevitore dispongono ciascuno di un indicatore LED che può mostrare diversi stati operativi.
Il LED sul telecomando si accende anche premendo il tasto ON/OFF .
Possono verificarsi i seguenti segnali LED:
Segnale LED
Significato
Telecomando o modulo ricevitore:
Il LED non si accende
Opzione A: La funzione BLE-Mute è attivata.
Opzione B: Il livello di carica della pila a bottone è troppo basso o il modulo ricevitore non è montato correttamente nell'aspiratore.
Modulo ricevitore:
Il LED pulsa (intervallo di circa 2 secondi)
Telecomando e modulo ricevitore sono accoppiati e funzionano correttamente.
Questo stato rappresenta la normale modalità di funzionamento.
Telecomando o modulo ricevitore:
Il LED lampeggia rapidamente
La modalità di accoppiamento è attiva.
Telecomando e modulo ricevitore sono accoppiati tra loro dalla fabbrica. Alla prima messa in funzione appare direttamente l'indicazione della modalità di funzionamento normale.

Dati tecnici

Caratteristiche del prodotto

Utilizzare solo fonti di alimentazione con potenza limitata (ES1 PS1) secondo IEC 62368-1.

IC-RC
IC-RM
Tensione nominale
3,3 V
3,3 V
Corrente nominale
50 mA
20 mA
Batteria
·/·
CR2032
Dimensioni (L × P × H)
62 mm × 43 mm × 14 mm
40 mm × 37 mm × 21 mm
Temperatura d'esercizio
−15 ℃ … 50 ℃
−15 ℃ … 50 ℃
Temperatura di magazzinaggio
−20 ℃ … 70 ℃
−20 ℃ … 70 ℃
Portata del segnale (può variare in modo considerevole in funzione delle condizioni esterne)
30 m
30 m

Bluetooth

Standard di comunicazione
Bluetooth® 5
Frequenza
2.404 GHz … 2.480 GHz
Massima potenza di trasmissione irradiata
4 dBm

Utilizzo

Montaggio del modulo ricevitore

Per serrare e allentare le viti di fissaggio utilizzare sempre un cacciavite. Serrare il più possibile a mano le viti di fissaggio. Prima di avvitare, ruotare le viti di mezzo giro in senso antiorario finché non si imboccano perfettamente nel filetto. Ciò impedirà un'usura eccessiva della testa e dell'elica delle viti.
Image alternative
  1. Allentare le 2 viti di fissaggio del coperchio cieco dell'aspiratore.
  2. Rimuovere il coperchio cieco.
  3. Innestare la spina nella presa.
    • Rispettare la codifica del collegamento a spina.
    • La spina è inserita e agganciata.
  4. Inserire il modulo ricevitore nell'alloggiamento.
  5. Fissare il modulo ricevitore con le 2 viti di fissaggio.
  6. Inserire il telecomando sul tubo di aspirazione.
  7. Serrare il telecomando con la gomma di bloccaggio.

Accoppiamento telecomando e modulo ricevitore

Telecomando e modulo ricevitore di un set sono accoppiati tra loro dalla fabbrica. È possibile accoppiare manualmente due prodotti quando, ad esempio, si sostituisce o si effettua il postmontaggio di uno dei due componenti. Disattivando la modalità BLE-Mute viene attivata anche la modalità di accoppiamento.
  1. Premere e tenere premuto per 3 secondi i tasti sui prodotti da accoppiare (telecomando e modulo ricevitore).
    • L'indicatore LED lampeggia (telecomando e modulo ricevitore).
    I prodotti cercano un partner di accoppiamento adatto per un massimo di 30 secondi. Se non è presente alcun partner di accoppiamento adatto nel raggio d'azione, la modalità di accoppiamento viene interrotta.
  2. Attendere fino al completamento del processo di accoppiamento.
    • Il processo di accoppiamento è concluso non appena l'indicatore LED pulsa (modulo ricevitore).

Utilizzo telecomando

Con il telecomando è possibile accendere o spegnere l'aspiratore a distanza. Il telecomando è fissabile al tubo di aspirazione o a un elettroutensile mediante la gomma di bloccaggio. Assicurarsi di non bloccare le superfici di presa o i dispositivi di sicurezza.
  1. Impostare l'aspiratore in funzionamento Bluetooth.
    • Rispettare le indicazioni riportate nel manuale d'istruzioni dell'aspiratore.
  2. Per accendere o spegnere, premere il tasto ON/OFF.

Sostituzione della batteria (telecomando)

  1. Aprire il coperchio del vano batteria con uno strumento adatto (ad es. una moneta).
  2. Rimuovere la batteria scarica.
  3. Inserire la nuova batteria nel vano batteria con il polo + rivolto verso l'alto.
    • Tipo di batteria: Pila a bottone CR2032
  4. Chiudere il vano batterie con il coperchio.

Cura e manutenzione

AVVERTIMENTO
Pericolo di scossa elettrica! Qualora si eseguano interventi di cura e manutenzione a connettore di alimentazione inserito, vi è rischio di lesioni ed ustioni di grave entità.
  • Prima di qualsiasi intervento di cura e manutenzione, estrarre sempre il connettore di alimentazione!
Cura
  • Rimuovere con cautela lo sporco tenace attaccato all'attrezzo.
  • Pulire con cautela le feritoie di ventilazione utilizzando una spazzola asciutta.
  • Pulire la carcassa utilizzando solo un panno leggermente inumidito. Non utilizzare prodotti detergenti contenenti silicone, poiché potrebbero risultare aggressivi per le parti in plastica.
Manutenzione
AVVERTIMENTO
Pericolo di scossa elettrica! Riparazioni incaute su componenti elettrici possono provocare gravi lesioni e bruciature.
  • Tutte le riparazioni inerenti alle parti elettriche devono essere eseguite solo da elettricisti specializzati.
  • Controllare regolarmente che tutte le parti visibili non presentino danneggiamenti e che gli elementi di comando funzionino perfettamente.
  • In caso di danneggiamenti e/o di malfunzionamenti non mettere in funzione il prodotto. Fare riparare immediatamente l'attrezzo da un Centro Riparazioni Hilti .
  • In seguito ad eventuali lavori di cura e manutenzione dell'attrezzo ripristinare tutti i dispositivi di protezione e verificarne il corretto funzionamento.
Per un sicuro funzionamento dell'attrezzo utilizzare solamente ricambi e materiali di consumo originali. Le parti di ricambio, i materiali di consumo e gli accessori per il vostro prodotto sono disponibili presso il vostro Hilti Store di fiducia o all'indirizzo internet www.hilti.group .

Trasporto e magazzinaggio

Trasporto
  • Non trasportare questo prodotto con l'utensile inserito.
  • Prestare attenzione che durante il trasporto sia fissato in modo sicuro.
  • Controllare che dopo ogni trasporto tutte le parti visibili non presentino danneggiamenti e che gli elementi di comando funzionino perfettamente.
Magazzinaggio
  • Riporre sempre questo prodotto con la spina scollegata.
  • Il prodotto deve essere conservato in un luogo asciutto e fuori dalla portata dei bambini e del personale non autorizzato.
  • Controllare che dopo ogni magazzinaggio tutte le parti visibili non presentino danneggiamenti e che gli elementi di comando funzionino perfettamente.

Supporto in caso di anomalie

Verificare l'eventuale presenza di un'anomalia nell'aspiratore e leggere le indicazioni per l'eliminazione dei guasti nel manuale d'istruzioni dell'aspiratore.
In caso di anomalie non indicate nella presente tabella o che non è possibile risolvere per proprio conto, si prega di rivolgersi al nostro Centro Riparazioni Hilti .
Anomalia
Possibile causa
Soluzione
Il LED non si accende quando viene premuto il tasto di comando
Pila a bottone scarica
Telecomando difettoso
  • Contattare il Centro Riparazioni Hilti .
Il LED non si accende (l'interruttore del dispositivo è su AUTO )
Cavo del modulo ricevitore non inserito correttamente nell'aspiratore
  • Controllare il corretto montaggio del collegamento a spina e del cavo e verificarne l'assenza di difetti.
Modulo ricevitore non montato correttamente
Modulo ricevitore difettoso
  • Contattare il Centro Riparazioni Hilti .
L'aspiratore non funziona e/o non reagisce ai comandi tramite telecomando
Pila a bottone scarica
Collegamento tra modulo ricevitore e telecomando assente
  • Accertarsi che telecomando e modulo ricevitore siano accoppiati.
Il processo di accoppiamento è stato interrotto o è fallito
La fonte del guasto risiede nell'aspiratore
  • Leggere le indicazioni per l'eliminazione dei guasti riportate nel manuale d'istruzioni dell'aspiratore.

Smaltimento

Gli strumenti e gli attrezzi Image alternative Hilti sono in gran parte realizzati con materiali riciclabili. Condizione essenziale per il riciclaggio è che i materiali vengano accuratamente separati. In molte nazioni, Hilti provvede al ritiro dei vecchi attrezzi ed al loro riciclaggio. Per informazioni al riguardo, contattare il Servizio Clienti Hilti oppure il proprio referente Hilti.
Image alternative
  • Non gettare gli attrezzi elettrici, le apparecchiature elettroniche e le batterie tra i rifiuti domestici.

Garanzia del costruttore

  • In caso di domande sulle condizioni di garanzia, rivolgersi al partner locale Hilti .

Ulteriori informazioni

Image alternative
Alla fine della documentazione sono disponibili i simboli di autorizzazione specifici del Paese per Bluetooth.

Dichiarazione FCC (valida per gli USA) / Dichiarazione IC (valida per il Canada)

Questo strumento è stato testato ed è risultato conforme ai valori limite stabiliti nel paragrafo 15 delle direttive FCC per gli strumenti digitali di classe A. Questi valori limite mirano a garantire una protezione adeguata contro le perturbazioni elettromagnetiche durante l'impiego in aree commerciali. Gli strumenti di questo genere producono, utilizzano e possono anche emettere radiofrequenze. Pertanto, se non vengono installati ed azionati in conformità alle relative istruzioni, possono provocare disturbi nella radioricezione. Il funzionamento di questo strumento in zone residenziali può comportare disturbi che devono necessariamente essere eliminati con l'intervento di un operatore.
Questo dispositivo è conforme al paragrafo 15 delle direttive FCC e delle specifiche RSS‑210 della ISED.
La messa in funzione è subordinata alle seguenti due condizioni:
  • Questo strumento non dovrebbe generare radiazioni dannose.
  • Lo strumento deve assorbire tutte le radiazioni, comprese quelle che potrebbero innescare operazioni indesiderate.
Le modifiche o i cambiamenti apportati all'attrezzo eseguiti senza espressa autorizzazione da parte di Hilti possono limitare il diritto dell'operatore ad utilizzare l'attrezzo stesso.