2020 Business Result

SOLIDITÀ FINANZIARIA E CONTINUI INVESTIMENTI NONOSTANTE LA PANDEMIA COV-19

Schaan (FL), 18 marzo 2021 - Il Gruppo Hilti ha chiuso il difficile 2020, caratterizzato dalla pandemia di COVID-19, con una diminuzione del fatturato pari al 9,6 per cento, per un totale di CHF 5,3 miliardi e un utile d'esercizio pari a CHF 728 milioni (-7,0%). Ciononostante, gli investimenti in iniziative strategiche sono proseguiti come previsto per garantire il successo a lungo termine dell'azienda.

"Il 2020 è stato un anno lavorativo turbolento e ciò si riflette anche sulle nostre cifre. Nel complesso, siamo usciti con un occhio nero dall'anno della pandemia e siamo riusciti a non compromettere la stabilità finanziaria della nostra azienda. Al tempo stesso, abbiamo continuato a investire nelle nostre priorità strategiche", commenta il CEO Christoph Loos parlando dei risultati annuali.

Mentre il calo delle vendite è stato più pronunciato nei primi cinque mesi del 2020, la situazione è migliorata a partire da giugno, portando a una riduzione del 9,6 per cento del fatturato in franchi svizzeri e del 4,3 per cento in valute locali. L'effetto valutario negativo, superiore al 5 per cento, è stato una conseguenza del significativo deprezzamento delle valute nei mercati in crescita e dell'indebolimento dell'Euro e del dollaro USA.

Si osservano marcate differenze geografiche nel ritmo di crescita, principalmente imputabili alla durata e severità delle misure di isolamento. Convertito nelle valute locali, ciò ha portato a una riduzione solo modesta del fatturato complessivo in Europa, con un meno 2,7 percento. Vi è stata una marcata differenza tra nord e sud, con la Scandinavia e l'Europa centrale in crescita e cali maggiori, ma di una sola cifra, in Europa meridionale. Anche il Nord America è stato abbastanza solido, con un calo a livello locale di appena il 4,3 per cento. Contrazioni significative si sono registrate nella regione di Europa orientale, Medio Oriente e Africa (-8,2%), America Latina (-8,1%) e Asia/Pacifico (-7,0%), pur con importanti scostamenti nei vari Paesi.

Alla fine di marzo 2020, Hilti ha lanciato un programma a quattro pilastri per far fronte all'impatto del COVID-19. È stata posta una forte enfasi sulla tutela della salute e del benessere di tutti i dipendenti, in particolare quelli a diretto contatto con i clienti. Inoltre, è stato imposto un blocco delle assunzioni, sono stati ottimizzati i costi indiretti e sono state attuate misure di risparmio temporanee. Alla fine dell'anno il numero dei collaboratori era di 29.549, con una diminuzione dell'1,5 per cento rispetto all'anno precedente. Hilti ha adattato le proprie strutture solo in modo molto selettivo in alcuni mercati, evitando una ristrutturazione di più ampia portata.

Nonostante la pandemia, il Gruppo Hilti ha lanciato sul mercato 74 tra prodotti e servizi nuovi. Le spese per la ricerca e lo sviluppo hanno raggiunto CHF 358 milioni (-2,5%), rappresentando una quota del 6,7 per cento del fatturato.

L'utile d'esercizio è diminuito del 7,0 per cento attestandosi a quota CHF 728 milioni, mentre l'utile netto è sceso a CHF 531 milioni (-10,2%). Nonostante il calo del fatturato, l'effetto valutario negativo e gli investimenti in corso, il rendimento sul fatturato (ROS) è cresciuto leggermente e ha raggiunto un nuovo massimo pari al 13,7 per cento. Al contrario, la redditività del capitale investito (ROCE) è diminuita di 3,4 punti percentuali raggiungendo il 16,4 per cento a causa della minore rotazione del capitale. Ciò è stato causato da una combinazione di accumulo di una maggiore riserva di liquidità, implementazione dell'IFRS 16, un mix valutario negativo del capitale investito e minor fatturato.

Il flusso di cassa libero ha raggiunto CHF 459 milioni (2019: CHF 303 milioni) portando a un rapporto di conversione del flusso di cassa pari all'86,5 per cento. La posizione di cassa totale è aumentata a CHF 1,3 miliardi (2019: CHF 1,1 miliardi). Il rapporto tra debito e capitale continua ad essere superiore al 50 per cento.

Per l'anno in corso, il Gruppo Hilti si aspetta una moderata ripresa economica, che varierà da regione a regione e dipenderà molto dal corso della pandemia di coronavirus nei prossimi mesi. Nonostante queste sfide, l'azienda sta rispettando i suoi obiettivi strategici e continuerà a investire in modo significativo in soluzioni innovative e nella digitalizzazione del suo portafoglio e dei suoi processi interni. Il Gruppo Hilti si aspetta una crescita delle vendite in valuta locale nella fascia alta dei valori a una cifra, un continuato e significativo effetto valutario negativo e una redditività pressoché allo stesso livello precedente al COVID-19.

Il Rapporto aziendale 2020, il Rapporto finanziario 2020 e il Rapporto di sostenibilità 2020 sono disponibili online a questo link

Crescita del fatturato nel 2020 rispetto all'anno precedente

-10.2

Flusso di cassa libero*

51.5

Rendimento sul fatturato (%)

13.7

13.3

0.4 % punti percentuali

Redditività del capitale investito (%)

16.4

19.8

-3.4 % punti percentuali

Spesa per ricerca e sviluppo

-2.5

Numero di dipendenti
(al 31 dicembre)

-1.5

* Prima dell'acquisizione e della cessione delle filiali, compresi i canoni di locazione.