COME ANCORARE UNA PIASTRA IN CASO DI TERREMOTO

Sistemi di ancoraggio per zone sismiche

Hilti fastening systems for seismic construction design

I terremoti sono eventi più frequenti di quanto non si immagini, e si verificano ogni giorno in ogni parte del mondo. 

Oltre a costare molte vite umane, comportano danni agli edifici e alle economie.

Tutti questi danni possono essere limitati progettando gli edifici con criteri antisismici e seguendo apposite specifiche.

È importante seguire tali criteri sia negli elementi strutturali che in quelli non strutturali: le ricerche hanno dimostrato infatti che sono i sistemi non strutturali a subire maggiormente i danni di un terremoto negli edifici commerciali.

COSTI DI RIPARAZIONE DERIVATI DA UN EVENTO SISMICO

Repair costs and loss assessment after seismic events

Come si comportano gli ancoraggi durante un terremoto

Anchor performance and behaviour in seismic applications

Rispetto agli eventi statici, le condizioni di carico in presenza di evento sismico hanno effetti molto rilevanti sulle prestazioni di ancoraggio e la relativa capacità.

Le fessurazioni possono raggiungere una larghezza di 0,8 mm durante un evento sismico: lo afferma la norma ETAG001, sulla scorta di accurate ricerche.

Cyclical loads and multi directional forces acting on anchor applications during an earthquake

Carichi ciclici elevati dovuti a forze inerziali multidirezionali.

Loaded anchor behaviour during an earthquake

Durante un sisma le fessure si aprono e si richiudono in modo impressionante. Gli ancoraggi sotto carico tendono a scivolare fuori dalla sede durante questi movimenti ciclici delle fessure.

Comprendere i problemi delle aree sismiche

Hilti conduce ricerche sulle costruzioni resistenti agli eventi sismici

Le nostre competenze ti offrono maggiore sicurezza nelle zone a rischio sismico.

In che modo gli ancoranti Hilti rispettano le normative antisismiche

Hilti code compliant anchors for seismic performance categories C1 and C2

Esistono già normative che specificano quali ancoraggi devono essere impiegati in aree sismiche.

La normativa EOTA TR045 specifica chiaramente che la maggior parte delle applicazioni consente solo l'uso di sistemi di ancoraggio di categoria C2 in aree sismiche.

Hilti produce una gamma di ancoraggi rispondenti alla normativa e conformi alla categoria C2 concernente le prestazioni durante eventi sismici.

Come si calcolano gli ancoraggi in aree sismiche

Fissaggi di ancoraggio con qualifica ETA

Come si calcolano gli ancoraggi in aree sismiche

I nostri tecnici sul campo possono fornirti il supporto tecnico che ti serve per calcolare i tuoi ancoraggi: contatta il nostro ufficio ingegneria per saperne di più.

Oppure puoi usare il software Hilti PROFIS Anchor per calcolare i tuoi sistemi di ancoraggio e generare i relativi rapporti di calcolo per le specifiche.

Il nostro software PROFIS Anchor esegue i calcoli sismici in conformità alla normativa EOTA TR 045. Offre tre soluzioni per il fissaggio di piastre base in aree sismiche:

Calcolo della capacità

L'ancorante viene calcolato tenendo conto della forza corrispondente alla resistenza di un componente duttile o, se minore, alla massima forza che può essere trasferita dalla struttura all'elemento collegato.

Calcolo del comportamento elastico

Il sistema di fissaggio viene progettato tenendo conto del carico massimo, assumendo un comportamento elastico del sistema stesso e della struttura.

Calcolo secondo i requisiti per la duttilità dell'ancoraggio

Un progetto che tenga conto del cedimento dell'acciaio duttile richiede che l'ancorante sia classificato come duttile. Questo approccio è anche applicabile solo per la componente di tensione e occorre osservare alcune disposizioni per assicurare che la causa del cedimento sia il cedimento dell'acciaio.

Il software di calcolo PROFIS Anchor è stato inoltre arricchito del metodo Hilti SOFA, per gli ambiti di utilizzo che esulano dalla norma EOTA TR 045, e ti aiuta a trovare le soluzioni tecniche più corrette, in base ai risultati della ricerca Hilti.

Condividi