DX 6-GR
Manuale d'istruzioni originale
Dati per la documentazione
In riferimento alla presente documentazione
- Leggere attentamente la presente documentazione prima di mettere in funzione l'attrezzo. Ciò costituisce un presupposto fondamentale per un lavoro sicuro ed un utilizzo dell'utensile privo di disturbi.
- Rispettare le avvertenze per la sicurezza ed i segnali di avvertimento riportati nella presente documentazione e sul prodotto.
- Conservare sempre il manuale d'istruzioni con il prodotto: consegnare l'attrezzo a terze persone solo unitamente al presente manuale.
Spiegazioni del disegno
Avvertenze
Le avvertenze avvisano della presenza di pericoli nell'uso dei prodotti. Vengono utilizzate le seguenti parole segnaletiche:Simboli nel manuale d'istruzioni
Nel presente manuale d'istruzioni vengono utilizzati i seguenti simboli:Rispettare il manuale d'istruzioni |
|
Indicazioni sull'utilizzo ed altre informazioni utili |
|
Smaltimento dei materiali riciclabili |
|
Non gettare gli attrezzi elettrici e le batterie tra i rifiuti domestici |
Simboli nelle figure
Vengono utilizzati i seguenti simboli nelle figure:Questi numeri rimandano alle figure corrispondenti all'inizio del presente manuale d'istruzioni. |
|
La numerazione indica una sequenza delle fasi di lavoro nell'immagine e può discostarsi dalle fasi di lavoro nel testo. |
|
I numeri di posizione vengono utilizzati nella figura Panoramica e fanno riferimento ai numeri della legenda nel paragrafo Panoramica prodotto . |
|
Questo simbolo è inteso per attirare la vostra attenzione in caso di utilizzo del prodotto. |
Simboli in funzione del prodotto
Simboli
Vengono inoltre utilizzati i seguenti simboli:Se indicato sul prodotto, il prodotto è stato certificato dal presente ufficio di certificazione per il mercato statunitense/americano e canadese secondo le normative valide. |
Segnali di obbligo
Sul prodotto vengono utilizzati i seguenti segnali di obbligo:Attenzione! Prestare attenzione alle avvertenze. |
|
Utilizzare la protezione della testa |
|
Indossare occhiali di protezione |
|
Indossare protezioni acustiche |
Indicazioni a display
Possono essere visualizzate le seguenti indicazioni a display:Questo simbolo indica il livello di carica della batteria. Se la batteria è scarica, appare il simbolo di avvertimento. |
|
Il simbolo della manutenzione indica che una manutenzione è in scadenza. Viene visualizzato dopo 5 anni, 30.000 fissaggi o quando la batteria è scarica. Raccomandazione Hilti: Rivolgersi al Centro Riparazioni Hilti di fiducia. |
|
Il contatore indica se la successiva manutenzione dell'apparecchio è in scadenza. In questo caso è disponibile una sezione per 500 fissaggi. Complessivamente sono disponibili 5 sezioni adatte a 2500 fissaggi. |
|
Questo simbolo indica che il Bluetooth è attivato. Se sul display non viene visualizzato il simbolo, significa che il Bluetooth è disattivato. |
Dichiarazione di conformità
Il produttore dichiara, sotto la sua sola responsabilità, che il prodotto qui descritto è conforme alla legislazione e alle norme in vigore.Le documentazioni tecniche sono archiviate qui:
Hilti Entwicklungsgesellschaft mbH | Zulassung Geräte | Hiltistraße 6 | 86916 Kaufering, DE
Informazioni sul prodotto
I prodotti sono destinati ad un uso di tipo professionale e devono essere utilizzati, sottoposti a manutenzione e riparati esclusivamente da personale autorizzato ed opportunamente istruito. Questo personale deve essere istruito specificamente sui pericoli che possono presentarsi. Il prodotto ed i suoi accessori possono essere fonte di pericolo se maneggiati in modo non idoneo da personale non opportunamente istruito o utilizzati in modo non conforme alle disposizioni.La denominazione del modello ed il numero di serie sono riportati sulla targhetta dell'attrezzo.
- Riportare il numero di serie nella tabella seguente. I dati relativi al prodotto sono necessari in caso di richieste al nostro rappresentante o al Centro Riparazioni.
Dati prodottoInchiodatrice DX 6-GR Generazione 01 N. di serie
Sicurezza
Indicazioni di sicurezza per dispositivi di montaggio diretto azionati a polvere
- Non è consentito manipolare o apportare modifiche all'inchiodatrice.
- Utilizzare sempre inchiodatrici, attrezzature (piastre base, guide chiodi, caricatore, pistone e accessori) e materiali di consumo (elementi di fissaggio e propulsori) armonizzati tra loro.
- Verificare che l'inchiodatrice e gli accessori non presentino eventuali danneggiamenti.
- I componenti mobili devono funzionare in modo ineccepibile e non devono incepparsi. Attenersi alle avvertenze per la pulizia e l'oliatura riportate in questo manuale d'istruzioni.
- Tutte le parti devono essere montate correttamente per assicurare il perfetto funzionamento dell'inchiodatrice. Salvo diversa indicazione nel manuale d'istruzioni, i componenti danneggiati devono essere riparati o sostituiti in modo appropriato presso il Centro Riparazioni Hilti .
- Utilizzare solamente propulsori Hilti DX o altri propulsori idonei che soddisfino i requisiti minimi di sicurezza.
- Utilizzare l'inchiodatrice solo per le applicazioni definite nella destinazione d'uso.
- Non inserire elementi di fissaggio in un materiale di base non idoneo, ad es. in materiale troppo sottile, troppo duro o troppo fragile. L'inserimento in questi materiali può causare una rottura dell'elemento di fissaggio, scheggiatura o infiltrazione. Esempi per materiali inadatti sono:
- Giunti saldati in acciaio, ghisa, vetro, marmo, plastica, bronzo, ottone, rame, materiale isolante, mattoni forati, laterizi in ceramica, lamiere sottili (< 4 mm) e calcestruzzo poroso.
- Prestare attenzione al "Manuale della tecnologia di fissaggio" Hilti o alla corrispondente "Guida tecnica sulla tecnologia di fissaggio" Hilti locale. Inoltre, rispettare sempre il manuale d'istruzioni dell'elemento di fissaggio da applicare.
- Potete utilizzare o effettuare manutenzione su questa inchiodatrice solo se siete autorizzati e informati sui possibili pericoli.
- Durante l'utilizzo indossare i dispositivi di protezione personale.
- Indossare adeguati occhiali protettivi e un elmetto di protezione.
- Indossare i guanti protettivi. Durante il funzionamento, l'inchiodatrice può surriscaldarsi.
- Indossare protezioni acustiche. L'innesco di una carica di propellente può provocare danni all'udito.
- Indossare calzature antinfortunistiche antiscivolo.
- Tenere la postazione di lavoro in ordine. Mantenere l'area di lavoro libera da oggetti che potrebbero essere causa di lesioni. Il disordine nella postazione di lavoro può essere causa di incidenti.
- Fare in modo che il posto di lavoro sia ben illuminato e, in locali chiusi, accertarsi che sia garantita una sufficiente ventilazione.
- Non premere mai l'inchiodatrice contro le mani o altre parti del corpo! Non indirizzare mai l'inchiodatrice su altre persone!
- Non premere assieme l'inchiodatrice con la mano sul caricatore o sulla guida chiodi, sul pistone o sulla guida pistone o su un elemento di fissaggio inserito. Premendo l'inchiodatrice a mano, la si può rendere pronta per l'uso, anche se non è montata alcuna guida chiodi. In questo modo sussiste il pericolo di lesioni gravi per l'utente e gli altri.
- Tutte le persone che si trovano nelle vicinanze devono indossare protezioni acustiche, occhiali di protezione e un elmetto di protezione.
- È importante concentrarsi su ciò che si sta facendo e maneggiare con giudizio l'attrezzo per il montaggio diretto. Non utilizzare l'inchiodatrice se si è stanchi, oppure sotto l'influsso di droghe, bevande alcoliche o medicinali. Terminare il lavoro in caso di dolore o indisposizione. Anche solo un attimo di disattenzione durante l'uso dell'inchiodatrice può causare lesioni di grave entità.
- Evitare posture scomode. Cercare di tenere una posizione stabile e mantenere sempre l'equilibrio.
- Durante l'azionamento dell'inchiodatrice tenere le braccia piegate e non tese.
- Tenere le persone estranee, specialmente i bambini, lontane dall'area di lavoro.
- Utilizzare l'inchiodatrice solo in modo conforme alle prescrizioni e solo se è in condizioni perfette e non usarla per scopi diversi da quelli per i quali è stata progettata.
- Non utilizzare l'inchiodatrice in luoghi soggetti a pericolo di incendio e di esplosione.
- Prima di inserire gli elementi di fissaggio assicurarsi che nessuna persona si trovi nella direzione di inchiodatura dietro il componente in cui sono inseriti gli elementi di fissaggio. Pericolo dovuto a elementi di fissaggio adiacenti!
- Assicuratevi che l'apertura dell'inchiodatrice non sia mai rivolta verso di voi o altre persone.
- Afferrare l'inchiodatrice solo dalle apposite superfici di impugnatura.
- Tenere le superfici d'impugnatura asciutte, pulite e senza tracce di olio e grasso.
- Azionare il grilletto solo se l'inchiodatrice viene premuta completamente e in posizione perpendicolare rispetto alla superficie di fondo.
- Prima dei lavori, controllare la regolazione della potenza selezionata.
- Inserire gli elementi di fissaggio come prova sul materiale di base.
- Posizionare sempre l'inchiodatrice su superfici lisce, piane, libere e che possono sostenerla perfettamente.
- Durante l'inserimento tenere sempre l'inchiodatrice ad angolo retto rispetto alla superficie di fondo. In questo modo si riduce il rischio di distacco di un elemento di fissaggio dal materiale di fondo.
- Non inserire elementi di fissaggio in fori già presenti, salvo quando è consigliato da Hilti (ad esempio DX-Kwik).
- Non inserire elementi di fissaggio già utilizzati - Pericolo di lesioni! Utilizzare un nuovo elemento di fissaggio.
- Un elemento di fissaggio che non è spinto abbastanza in profondità non deve essere inchiodato una seconda volta! L'elemento di fissaggio potrebbe rompersi.
- Rispettare le distanze necessarie dai bordi e le distanza tra gli elementi di fissaggio (vedere capitolo Distanze minime).
- Non lasciare mai un'inchiodatrice carica incustodita.
- Scaricare sempre l'inchiodatrice (propulsore ed elementi di fissaggio) prima di procedere ad interventi di pulizia, assistenza e manutenzione, in caso di sostituzione della guida chiodi, di interruzione del lavoro e per il magazzinaggio.
- Trasportare e immagazzinare l'inchiodatrice nell'apposita valigetta Hilti .
- Conservare le inchiodatrici inutilizzate, scariche, in un luogo asciutto, sicuro e di difficile accesso da parte dei bambini.
- Controllare la superficie di fondo prima di fissare cavi elettrici, linee idrauliche e linee del gas.
- Per informazioni dettagliate, richiedere il "Manuale della tecnologia di fissaggio" Hilti o la corrispondente "Guida tecnica sulla tecnologia di fissaggio" Hilti locale presso l'Hilti Store.
- Non superare mai la frequenza di inchiodatura massima raccomandata nel capitolo "Dati tecnici" .
- Se l'inchiodatrice è surriscaldata o il nastro propulsore è deformato, rimuoverlo e lasciare raffreddare l'inchiodatrice.
- Non smontare l'attrezzo quando è ancora caldo. Far raffreddare l'inchiodatrice.
- Utilizzare solamente propulsori che siano adatti ovvero omologati per l'inchiodatrice.
- Rimuovere il nastro propulsore in caso di una pausa di lavoro, se il lavoro è concluso o se occorre trasportare l'inchiodatrice.
- Non tentare di estrarre con la forza gli elementi di fissaggio e/o i propulsori dal nastro caricatore o dall'inchiodatrice.
- Conservare i propulsori inutilizzati in base alle disposizioni di magazzinaggio per inchiodatrici azionate a polvere (ad es. in luogo asciutto, con temperatura compresa tra 5 °C e 25 °C) e in un luogo sicuro.
- Non lasciare in giro nastri propulsori inutilizzati o parzialmente utilizzati. Raccogliere i nastri propulsori usati e conservarli in un luogo adatto.
- Attenersi alle indicazioni di sicurezza, utilizzo, magazzinaggio contenute nella scheda tecnica dati di sicurezza dei propulsori.
Descrizione
Panoramica del prodotto (inchiodatrice)
- Anello di regolazione dell'energia del propulsore
- Manicotto di guida
- Ricircolo del pistone dei gas di scarico
- Pistone
- Anelli del pistone
- Tasto di sbloccaggio "anello di regolazione dell'energia del propulsore"
- Carcassa
- Vano propulsori (espulsione)
- Tasto di comando sul display
- Vano propulsori (introduzione)
- Grilletto
- Feritoie di ventilazione
- Interfaccia di montaggio per accessori
- Superfici d'impugnatura
Panoramica del prodotto (guide chiodi)
- Guida chiodi
- Sbloccaggio guida chiodi
- Tampone
- Boccola di centraggio
Elementi di comando sull'inchiodatrice
I seguenti elementi di comando si trovano sull'inchiodatrice:Tasto di sbloccaggio "anello di regolazione dell'energia del propulsore" Il tasto sblocca l'"anello di regolazione dell'energia del propulsore" o viene utilizzato per smontare il ricircolo del pistone dei gas di scarico. |
|
Tasto di sbloccaggio guida chiodi (A) Il tasto sblocca la guida chiodi per sostituirla o pulire l'inchiodatrice. |
Utilizzo conforme
Il prodotto descritto è un'inchiodatrice per il piantaggio di chiodi, bulloni ed elementi di fissaggio in acciaio.
Il prodotto può essere utilizzato solo in combinazione con l'attrezzatura adatta per l'inchiodatrice. Guida chiodi, pistone ed elementi di fissaggio devono essere armonizzati tra loro.Il prodotto può essere utilizzato solo con i ricambi e gli accessori di Hilti e con propulsori ed elementi di fissaggio di Hilti o altri propulsori ed elementi di fissaggio adatti.
Bluetooth®
Il marchio Bluetooth ® nonché i simboli (loghi) sono marchi registrati e di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. Qualsiasi utilizzo di tali marchi/simboli da parte di Hilti AG è concesso in licenza.Il Bluetooth è una trasmissione dei dati wireless, attraverso la quale i due prodotti compatibili di Bluetooth possono comunicare tra loro su una breve distanza.
Questo prodotto è dotato di un modulo Bluetooth Low Energy. Il modulo consente la comunicazione e il trasferimento di dati con telefoni cellulari e i gateway Hilti . Il modulo è utilizzato per controllare lo stato del prodotto e la trasmissione delle impostazioni e dei dati e può inviare caratteristiche dei dati come la posizione del terminale di ricezione, il tempo di esecuzione, il numero totale di applicazioni, il numero di applicazioni durante l'intervallo e l'ora della trasmissione.
Trasferimento dati tramite Bluetooth
L'intervallo di trasferimento dati può variare a seconda della fonte di energia disponibile del prodotto. La portata può variare notevolmente a seconda delle condizioni esterne, incluso il dispositivo di ricezione utilizzato. La portata del bluetooth può essere notevolmente ridotta all'interno di locali chiusi e da barriere metalliche (ad es. pareti, di scaffali, valige, ecc.). A seconda dell'ambiente possono essere necessari più intervalli di spedizione prima che il prodotto venga riconosciuto.Nel caso in cui il prodotto non venga riconosciuto, verificare quanto segue:
La distanza dal terminale mobile è troppo grande?
→ ridurre la distanza tra terminale mobile e prodotto.
Installazione e configurazione dell'app
Per poter utilizzare le funzioni di connettività, si deve prima installare la relativa app Hilti .(1.) Scaricare l'app da un app store appropriato (Apple App Store, Google Play Store).
(2.) Se l'app viene avviata per la prima volta, effettuare il log-in con il vostro account o registratevi.
(3.) Il display del proprio terminale mobile indica tutte le altre operazioni per il collegamento del prodotto con il terminale mobile.
Informazioni sulla App
Requisiti per i propulsori
Utilizzare esclusivamente i propulsori DX Hilti elencati nella presente tabella o altri propulsori idonei che siano conformi ai requisiti minimi di sicurezza:- Per i Paesi UE e EFTA i propulsori devono essere conformi alle norme CE ed essere dotati della targhetta CE.
- Per il Regno Unito i propulsori devono essere conformi alle norme UKCA ed essere dotati della targhetta UKCA.
- Per gli USA i propulsori devono corrispondere alle disposizioni della ANSI A10.3-2020.
- Per gli stati extraeuropei C.I.P. i propulsori devono avere un'omologazione C.I.P. per l'inchiodatrice DX utilizzata.
- Per gli altri Paesi i propulsori devono aver superato il test dei residui ai sensi della EN 16264 e avere una corrispondente dichiarazione del produttore.
Codice d'ordinazione |
Colore |
Spessore |
---|---|---|
Propulsore DX 6 |
grigio titanio |
forte |
Propulsore DX 6 |
nero |
extra forte |
Distanze minime e distanze dai bordi
Durante il fissaggio devono essere rispettate le distanze minime. Queste possono differire a seconda del prodotto.Fissaggio su acciaioDurante il fissaggio su acciaio rispettare sempre le seguenti distanze minime:
- La distanza minima dal bordo del materiale di base rispetto all'elemento di fissaggio deve essere di almeno 15 mm.
- L'interasse minimo tra due elementi di fissaggio deve essere di almeno 20 mm.
- Lo spessore minimo del materiale di base deve essere di 6 mm.
Informazioni in merito ai campi di applicazione
Per avere ulteriori informazioni in merito ai campi di applicazione fare riferimento alla pagina prodotto Hilti .Dati tecnici
DX 6-GR |
|
---|---|
Peso |
3,42 kg |
Lunghezza (inchiodatrice) |
491 mm |
Massima frequenza di inchiodatura consigliata |
700 inchiodature/h |
Forza di pressione necessaria |
174 N … 200 N |
Pressione di contatto |
19 mm |
Temperatura ambiente (magazzinaggio e applicazione) |
−15 ℃ … 50 ℃ |
Bluetooth
Frequenza |
2.400 MHz … 2.483,5 MHz |
Massima potenza di trasmissione irradiata |
−27,2 dBm |
Informazioni sulla rumorosità e vibrazioni
I valori acustici indicati sono stati rilevati nelle seguenti condizioni quadro:Condizioni quadro informazioni sulla rumorosità
Propulsore |
Calibro 6.8/11 nero |
Regolazione della potenza |
6 |
Applicazione |
Fissaggio del legno da 24 mm sul calcestruzzo (C40) con X-P47 P8 |
Livello di potenza sonora (LWA) |
106 ±2 dB |
Livello di pressione acustica d'emissione (LpA) |
103 ±2 dB |
Livello di pressione acustica d'emissione (LpCpeak) |
134 ±2 dB |
Emissione di vibrazioni |
< 2,5 m/s² |
Preparazione al lavoro
Montaggio dell'inchiodatrice
- Accertarsi che non vi sia alcun nastro propulsore inserito nell'inchiodatrice.
- Allineare i contrassegni a freccia e inserire il ricircolo del pistone dei gas di scarico nella carcassa.
- Inserire la guida chiodi centrata nel ricircolo del pistone dei gas di scarico.
- Inserire il pistone.
- Inserire il tampone sulla guida chiodi.
- Introdurre il guida chiodi centralmente e non inclinato nel ricircolo del pistone dei gas di scarico.
- Ruotare la guida chiodi in senso orario fino a farla scattare in sede.
- La guida chiodi è bloccata.
- La guida chiodi è bloccata.
Protezione anticaduta
Per questo prodotto utilizzare come protezione anticaduta esclusivamente la fune di sicurezza utensili Hilti #2261971.- Fissare la fune di sicurezza utensili al prodotto con l'occhiello come mostrato nell'immagine. Controllare che sia fissata in modo sicuro.
- Fissare il gancio a carabina in una struttura portanti. Controllare che il moschettone sia fissato in modo sicuro.
Gancio per ponteggio (accessorio)
Per l'aggancio temporaneo ad una ringhiera o ad una cintura portautensili è possibile montare il gancio per ponteggio (accessorio) Hilti . Per il montaggio, seguire le istruzioni di montaggio allegate all'accessorio.L'inchiodatrice dev'essere inoltre fissata con il cavo di ritegno degli utensili Hilti .
Utilizzo
Se la resistenza durante l'inserimento del nastro propulsore è insolitamente alta, verificare che sia compatibile con questa inchiodatrice.Rispettare le avvertenze per la sicurezza e i segnali di avvertimento riportati nel presente manuale d'istruzioni.
Indicazioni sull'utilizzo per la sicurezza
Illustrazione di esempio |
Descrizione |
---|---|
Non premere l'inchiodatrice contro parti del corpo! Se premuta contro una parte del corpo (ad esempio una mano), l'inchiodatrice viene messa in condizione di funzionare. In questo modo sussiste il pericolo che i chiodi finiscano in parti del corpo. |
Caricare il nastro di propulsori
- Caricare il nastro dei propulsori, con l'estremità stretta rivolta in avanti, dal basso nell'impugnatura dell'inchiodatrice, finché il nastro dei propulsori non scompare completamente nell'inchiodatrice stessa.
Caricamento dell'attrezzo di fissaggio singolo
- Spingere l'elemento di fissaggio dalla parte anteriore nel guida chiodi, finché la rondella di spessoramento dell'elemento di fissaggio non è tenuto nella guida chiodi.
Impostazione dell'energia del propulsore
Selezionare la regolazione della potenza a seconda dell'applicazione. Se non è disponibile alcun valore empirico, cominciare a lavorare sempre con la minima energia del propulsore.- Premere e tenere premuto il tasto di sbloccaggio "anello di regolazione dell'energia del propulsore".
- Ruotare "l'anello di regolazione dell'energia del propulsore" sul livello desiderato.
- Verificare che il fissaggio sia eseguito correttamente come indicato nel manuale d'istruzioni dell'elemento di fissaggio.
Inserimento di elementi di fissaggio
- Posizionare l'inchiodatrice.
- Tenere l'inchiodatrice diritta sulla superficie di lavoro e premerla ad angolo retto.
- Premere il grilletto per applicare l'elemento di fissaggio.
Scaricamento dell'attrezzo di fissaggio singolo
- Rimuovere il nastro di propulsori dall'alto dell'inchiodatrice.
- Estrarre l'elemento di fissaggio dall'inchiodatrice.
Fissaggio griglia X-FCM
- Inserire il prigioniero filettato sul supporto in acciaio.
- Posizionare la flangia di fissaggio X-FCM.
- Osservare sempre le presenti istruzioni riportate nel manuale d'installazione dell'elemento di fissaggio.
Fissaggio lamiera scanalata X-FCP
- Forare o prepunzonare la lamiera scanalata.
- Inserire il prigioniero filettato nel foro praticato in precedenza.
- Posizionare la flangia di fissaggio X-FCP.
- Osservare sempre le presenti istruzioni riportate nel manuale d'installazione dell'elemento di fissaggio.
Fissaggio griglia X-GR
- Inserire il dispositivo di fissaggio griglia nella guida chiodi.
- Inserire il dispositivo di fissaggio griglia nell'acciaio attraverso la griglia.
- Osservare sempre le presenti istruzioni riportate nel manuale d'installazione dell'elemento di fissaggio.
Reset dell'indicatore di pulizia
- Premere il tasto di comando sul display per 10-12 secondi.
- L'indicatore di pulizia è resettato.
- L'indicatore di pulizia è resettato.
Comportamento in caso di anomalie
L'inchiodatrice si inceppa e non rimane compressa (non si estende quando viene rilasciata la pressione)
- Premere sull'inchiodatrice per almeno 10 secondi e rilasciarla nuovamente.
- Togliere l'inchiodatrice dalla superficie di lavoro.
- Prestare attenzione che non sia orientato contro di Voi o altre persone!
- Prestare attenzione che non sia orientato contro di Voi o altre persone!
- Tentare di tirare a mano il guida chiodi nella posizione di partenza.
- Togliere la mano dal grilletto e non far presa davanti all'apertura!
- Togliere la mano dal grilletto e non far presa davanti all'apertura!
- Rimuovere il nastro dei propulsori immediatamente dall'inchiodatrice.
- Se non fosse possibile rimuovere il nastro dei propulsori:
- Lasciare raffreddare l'inchiodatrice in un luogo sicuro e sorvegliato.
- Assicurarsi sempre che l'inchiodatrice non sia puntata su di voi o su qualcun altro.
- Contattare il Servizio riparazioni Hilti .
- Lasciare raffreddare l'inchiodatrice in un luogo sicuro e sorvegliato.
- Se non fosse possibile rimuovere il nastro dei propulsori:
- Procedere alla riparazione dell'attrezzo.
Il propulsore non si accende se l'inchiodatrice è oltre la temperatura di esercizio
Assicurarsi sempre che l'inchiodatrice non sia puntata su di voi o su qualcun altro!- Premere sull'inchiodatrice per almeno 10 secondi e rilasciarla nuovamente.
- Se il propulsore non si accende ancora, attendere 10 secondi togliere l'inchiodatrice dalla superficie di lavoro.
- Rimuovere il nastro dei propulsori immediatamente dall'inchiodatrice.
- Se non fosse possibile rimuovere il nastro dei propulsori:
- Lasciare raffreddare l'inchiodatrice in un luogo sicuro e sorvegliato.
- Contattare il Servizio riparazioni Hilti .
- Lasciare raffreddare l'inchiodatrice in un luogo sicuro e sorvegliato.
- Se non fosse possibile rimuovere il nastro dei propulsori:
- Procedere alla riparazione dell'attrezzo.
- Portare il propulsore in un posto sicuro.
- Smaltire i propulsori inutilizzati.
- Attenersi alle direttive di smaltimento locali.
- Attenersi alle direttive di smaltimento locali.
- Far raffreddare l'inchiodatrice e continuare il lavoro con un nuovo nastro di propulsori.
Il propulsore non si accende in caso di inchiodatrice è a temperatura di esercizio
- Impostare immediatamente il lavoro.
- Scaricare l'inchiodatrice (i propulsori e gli elementi di fissaggio) e smontare l'inchiodatrice.
- Controllare la selezione della giusta combinazione tra guide perni, pistone, elementi di fissaggio e propulsore.
- Controllare che il tampone, pistone e guide perni in relazione allo stato di usura e, se necessario, sostituire i componenti.
- Pulire ed oliare l'inchiodatrice.
- Se il problema persiste anche dopo le misure sopra riportate, l'inchiodatrice non deve più essere utilizzata.
- Controllare e, se necessario, far riparare l'inchiodatrice da un Centro Riparazioni Hilti .
- Se il problema persiste anche dopo le misure sopra riportate, l'inchiodatrice non deve più essere utilizzata.
Cura e manutenzione
Cura dell'inchiodatrice
Per la pulizia utilizzare esclusivamente gli accessori forniti in dotazione da Hilti oppure materiale equivalente. Per la pulizia non utilizzare apparecchi a getto d'acqua, aria compressa, pulitrici ad alta pressione, solventi o acqua.- Pulire regolarmente la parte esterna dell'inchiodatrice con un panno leggermente umido.
Manutenzione
- Controllare regolarmente tutte le parti esterne dell'inchiodatrice in relazione all'integrità.
- Controllare regolarmente tutti gli elementi di comando in relazione al perfetto funzionamento.
- Utilizzare l'inchiodatrice solo con propulsori adati e con la regolazione della potenza raccomandata.
- Propulsori non corretti o imposazioni dell'energia troppo elevate possono provocare un guasto precoce dell'inchiodatrice.
- Propulsori non corretti o imposazioni dell'energia troppo elevate possono provocare un guasto precoce dell'inchiodatrice.
Inviare lo strumento in assistenza
Procedere alla riparazione dell'attrezzo qualora si verifichi una delle seguenti situazioni:- Si verificano fluttuazioni di energia (riconoscibili dalla profondità di penetrazione non uniforme dell'elemento di fissaggio).
- Il propulsore si accende in modo errato (il propulsore non si accende).
- Il comfort di utilizzo diminuisce in modo percettibile.
- La pressione d'appoggio necessaria aumenta in modo percettibile.
- La resistenza all'estrazione aumenta.
- "L'anello di regolazione dell'energia del propulsore" può essere regolato solo con difficoltà.
- Il nastro di propulsori può essere rimosso solo più con difficoltà.
- La pressione d'appoggio necessaria aumenta in modo percettibile.
- Il contatore indica che occorre ricorrere al servizio di assistenza.
Smontaggio dell'inchiodatrice
- Premere e tenere premuto il tasto di sbloccaggio della guida chiodi.
- Ruotare la guida chiodi fino a battuta in senso antiorario.
- Estrarre la guida chiodi con pistone.
- Rimuovere il pistone dalla guida chiodi.
- Rimuovere il tampone separandolo dalla guida chiodi.
- Premere e tenere premuto il tasto di sbloccaggio "anello di regolazione dell'energia del propulsore".
- Ruotare "l'anello di regolazione dell'energia del propulsore" in senso antiorario fino alla posizione di smontaggio.
- Estrarre il ricircolo del pistone dei gas di scarico dalla carcassa.
Controllare il pistone e il tampone
- Nei seguenti casi occorre sostituire il pistone:
- Il pistone è rotto.
- Il pistone è fortemente usurato (ad es. rottura dell'elevazione anulare perimetrale in corrispondenza della punta del pistone di oltre 90°)
- Gli anelli del pistone sono saltati o mancanti.
- Il pistone è deformato (verificare facendolo rotolare su di una superficie piana).
- Il pistone è rotto.
- Nei seguenti casi occorre sostituire il tampone:
- L'anello in metallo del tampone è rotto o si è staccato.
- Il tampone non tiene più sulla guida chiodi.
- Sotto l'anello in metallo è riconoscibile una forte abrasione precisa della gomma.
- L'anello in metallo del tampone è rotto o si è staccato.
Pulire l'inchiodatrice e oliarla
- Scaricare l'inchiodatrice (i propulsori e gli elementi di fissaggio) e smontare l'inchiodatrice.
- Pulire gli anelli dei pistoni con una spazzola piatta fornita in dotazione, fino a che gli anelli del pistone non si muovono liberamente.
- Pulire l'arresto della guida chiodi con la spazzola piatta.
- Oliare l'arresto della guida chiodi e strofinare delicatamente l'arresto con un panno.
- Pulire il ricircolo del pistone dei gas di scarico all'interno con la spazzola tonda grande fornita in dotazione.
- Oliare l'arresto del ricircolo del pistone dei gas di scarico internamente.
- Pulire l'estremità posteriore del ricircolo del pistone dei gas di scarico e i perni con la spazzola piatta.
- Oliare i perni e strofinarli delicatamente con un panno.
- Pulire il caricatore conico con la spazzola conica in dotazione.
- Pulire il vano propulsori con il pestello in dotazione.
Controllo finale dell'inchiodatrice
- Dopo i lavori di cura e manutenzione si deve controllare se sono stati montati tutti i dispositivi di protezione e se questi funzionano regolarmente.
- Resettare l'indicatore di pulizia.
Problemi con l'inchiodatrice
AVVERTENZA! Pericolo di lesioni! Prima di iniziare con la rispettiva eliminazione della polvere, accertarsi che non si trovino propulsori nell'inchiodatrice. Se la non rimuovere i propulsori, contattare il Centro Riparazioni Hilti .In caso di anomalie non indicate nella presente tabella o che non è possibile risolvere per proprio conto, si prega di rivolgersi al Centro Riparazioni Hilti .
Anomalia |
Possibile causa |
Soluzione |
---|---|---|
La pressione d'appoggio necessaria aumenta |
Accumulo di residui della combustione. |
|
La resistenza del grilletto aumenta |
Accumulo di residui della combustione. |
|
L'"anello di regolazione dell'energia del propulsore" può essere regolato solo con difficoltà |
Accumulo di residui della combustione. |
|
Elemento non fissato sufficientemente in profondità |
Elemento troppo lungo. |
|
Propulsore non corretto. |
|
|
Energia del propulsore troppo bassa |
|
|
Il pistone si inceppa nel ricircolo del pistone dei gas di scarico |
Pistone danneggiato. |
|
Abrasione del tampone all'interno del ricircolo del pistone dei gas di scarico. |
|
|
Accumulo di residui della combustione. |
|
|
Il ricircolo del pistone dei gas di scarico è bloccato. L'inchiodatrice non si apre. |
Accumulo di residui della combustione. |
|
Inceppamento dovuto a sporcizia o schegge di calcestruzzo. |
||
|
||
Il pistone si inceppa nella guida chiodo |
Pistone e/o tampone danneggiati. |
|
Potenza d'inserimento eccessiva. |
|
|
Pistone piegato senza inserimento dell'elemento di fissaggio |
|
|
Non è possibile innescare l'inchiodatrice |
L'inchiodatrice non è stata premuta a fondo. |
|
Posizione errata del pistone (pistone in caso di attivazione non in posizione di partenza) |
|
|
Guida chiodi non correttamente agganciata. |
||
Rimbalzo del pistone a causa della potenza troppo elevata. |
|
Problemi con elementi di fissaggio su acciaio
Anomalia |
Possibile causa |
Soluzione |
---|---|---|
L'elemento penetra sufficientemente in profondità nel materiale di base |
Energia del propulsore troppo bassa |
|
Limiti di applicazione superati (materiale di base molto duro) |
|
|
Rimbalzo del pistone a causa della potenza troppo elevata. |
|
|
L'elemento non fa presa nel materiale di base |
Materiale di base in acciaio sottile (4-5 mm) |
|
Profondità di inserimento diverse |
Posizione errata del pistone |
|
L'inchiodatrice è molto sporca. |
|
|
Rimbalzo del pistone a causa della potenza troppo elevata. |
|
|
Rottura elemento |
Energia del propulsore troppo bassa |
|
Limiti di applicazione superati (materiale di base molto duro) |
|
|
Energia del propulsore eccessiva. |
|
|
Elemento inserito troppo in profondità |
Energia del propulsore eccessiva. |
|
Problemi con i propulsori
Anomalia |
Possibile causa |
Soluzione |
---|---|---|
Il nastro dei propulsori non avanza |
Nastro di propulsori danneggiato. |
|
L'inchiodatrice è molto sporca. |
|
|
Inchiodatrice danneggiata. |
|
|
Utilizzato un nastro di propulsori errato |
|
|
Il nastro dei propulsori è difficile da rimuovere. |
Inchiodatrice surriscaldata. |
|
Accumulo di residui della combustione. |
|
|
Non è possibile innescare la cartuccia |
Propulsore non corretto. |
|
Inchiodatrice sporca. |
|
|
Il nastro dei propulsori fonde |
Durante il fissaggio l'inchiodatrice viene premuta troppo a lungo. |
|
Frequenza di inchiodatura troppo elevata (inchiodatrice troppo calda). |
|
|
Il propulsore fuoriesce dal nastro |
Frequenza di inchiodatura troppo elevata (inchiodatrice troppo calda). |
|
Smaltimento
Gli strumenti e gli attrezzi Hilti sono in gran parte realizzati con materiali riciclabili. Condizione essenziale per il riciclaggio è che i materiali vengano accuratamente separati. In molte nazioni, Hilti provvede al ritiro dei vecchi attrezzi ed al loro riciclaggio. Per informazioni al riguardo, contattare il Servizio Clienti Hilti oppure il proprio referente Hilti.Garanzia del costruttore
- In caso di domande sulle condizioni di garanzia, rivolgersi al partner locale Hilti .
Conferma del controllo C.I.P.
Per gli Stati Membri del C.I.P. al di fuori dello spazio giuridico EU e EFTA vale quanto segue: L' Hilti DX 6 è omologata per tipo di costruzione e controllata a sistema. Per questo motivo, l'attrezzo è provvisto del contrassegno di certificazione del PTB, di forma quadrata, con il numero di omologazione S 1035. In questo modo Hilti garantisce la conformità dello strumento con il modello omologato.Ulteriori informazioni
China RoHS (direttiva per la restrizione dell'uso di sostanze pericolose) Questa tabella è valida per il mercato Cina.Taiwan RoHS (direttiva per la restrizione dell'uso di sostanze pericolose) Questa tabella è valida per il mercato Taiwan.
Russia RoHS (direttiva per la restrizione dell'uso di sostanze pericolose) Questa tabella è valida per il mercato Russia.