Esecuzione dei test in cantiere
I test eseguiti indicano solamente che i sistemi di fissaggio testati sopportano i carichi indicati per la durata prevista, ovvero presentano i valori di carico di rottura corrispondenti. Il sottofondo di fissaggio, la quantità dei test, i valori di carico, nonché i sistemi di fissaggio da testare dipendono esclusivamente dalle indicazioni del cliente e dai dati/informazioni contenute all’interno della presente richiesta di servizio. Il cliente conferma con la presente che le condizioni di test specificate in questa richiesta di servizio sono corrette e complete. Hilti non eseguirà, e non è tenuta a eseguire, verifiche dei dati forniti dal cliente. Il cliente, o un suo eventuale rappresentante/consulente, è tenuto a partecipare ai test allo scopo di verificarne la correttezza e/o il risultato.
A causa delle diverse caratteristiche dei sottofondi e delle conseguenti differenti situazioni di carico, i risultati dei test non forniscono dati di validità generale e pertanto non sono applicabili a situazioni del cantiere o del progetto di costruzione non sottoposte a test. Si sottolinea espressamente che i test eseguiti da Hilti possono provocare danni al materiale del sottofondo sottoposto a test. Hilti declina ogni responsabilità in merito e non è tenuta né a effettuare una riparazione, né a ripristinare lo stato originario.
Il cliente dovrà provvedere a proprie spese affinchè sia presente il necessario per l'esecuzione dei test, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- una barra d'ancoraggio sporgente, lunga almeno quanto il diametro di un tassello (prevista per montare le apparecchiature di prova).
- Una zona test con un raggio di almeno 25 cm, liberamente accessibile.
- Un libero accesso al luogo del test e, ove necessario, il cliente dovrà fornire strumenti idonei all’accesso al luogo del test qualiscale, piattaforme sollevabilietc.
- Una zona di lavoro sicura, accessibile e protetta da ogni genere di interferenza.
- Assistenza e supporto al personale Hilti.
Il Cliente dovrà altresì attenersi alle linee guida fornite dal personale Hilti qualora sia necessario adottare delle misure che coinvolgano il Cliente nell’espletamento del test.
Nel caso in cui il Cliente non possa e/o non voglia dare seguito alle linee guida fornite da Hilti, il fornitore Hilti potrà legittimamente rifiutarsi di eseguire il test e/o la prestazione concordata senza che, di conseguenza, le sia addebitata una qualsivoglia responsabilità. Resta inteso che il Cliente è informato e accetta le eventuali ed ulteriori spese derivanti dal mancato rispetto delle linee guida impartite da Hilti (ad esempio, nel caso in cui Hilti sia costretta ad utilizzare più operatori in assenza di supporto da parte del Cliente).