Condizioni Specifiche del Servizio

Prove di trazione in situ

Indicazioni generali

In relazione ai test eseguiti in cantiere, si specifica che Hilti non fornisce alcun tipo di garanzia e non assume alcuna responsabilità riguardo ai punti indicati di seguito: idoneità del sistema di fissaggio testato per lo scopo di utilizzo; installazione corretta del sistema di fissaggio; conformità ai requisiti di omologazione,; capacità di carico massima (carico di guasto) del sistema di fissaggio (se non testato espressamente); requisiti prestazionali riguardanti sistemi di fissaggio non testati. I test effettuati da Hilti sono da considerarsi prestazioni di servizio aggiuntive relative al prodotto e forniscono pertanto solamente informazioni indicative riguardanti l'idoneità all'impiego generale del sottofondo e dovrebbero essere d'aiuto nel rilevamento di errori di montaggio evidenti e gravi del sistema di fissaggio testato. In nessun caso i test includono un corrispondente certificato d'idoneità, un benestare o una certificazione riguardante la correttezza e/o l'idoneità dei test, dell'applicazione prevista dal cliente, nonché requisiti di omologazione, il cui rispetto rientra nel campo di responsabilità esclusivo del cliente. I test eseguiti, inoltre, non costituiscono ne possono intendersi quali prove di laboratorio ai sensi della normativa applicabile (a titolo meramente esemplificativo, D.P.R. 381/01; Circolare 633/STC 2019 etc.) ne possono intendersi equiparati o qualificati come “Prove sul calcestruzzo nelle strutture - Parte 3: Determinazione della forza di estrazione” di cui UNI EN 12504-3:2005 e/o comunque come test/prove rientranti tra quelle comprese nella normativa delle prove di laboratorio (a titolo esemplificativo, D.P.R. 381/01; Circolare 633/STC 2019 etc.).

Per quanto riguarda le informazioni relative alla progettazione e alle prestazioni dei sistemi di fissaggio, si rimanda espressamente al manuale Hilti sulla tecnologia di fissaggio. Il Cliente prende atto che una corretta installazione dei sistemi di fissaggio è estremamente importante. Su richiesta sono disponibili corsi di formazione organizzati da Hilti. A tal fine contattare Hilti.

Esecuzione dei test in cantiere

I test eseguiti indicano solamente che i sistemi di fissaggio testati sopportano i carichi indicati per la durata prevista, ovvero presentano i valori di carico di rottura corrispondenti. Il sottofondo di fissaggio, la quantità dei test, i valori di carico, nonché i sistemi di fissaggio da testare dipendono esclusivamente dalle indicazioni del cliente e dai dati/informazioni  contenute all’interno della presente richiesta di servizio. Il cliente conferma con la presente che le condizioni di test specificate in questa richiesta di servizio sono corrette e complete. Hilti non eseguirà, e non è tenuta a eseguire, verifiche dei dati forniti dal cliente. Il cliente, o un suo eventuale rappresentante/consulente, è tenuto a partecipare ai test allo scopo di verificarne la correttezza e/o il risultato.

A causa delle diverse caratteristiche dei sottofondi e delle conseguenti differenti situazioni di carico, i risultati dei test non forniscono dati di validità generale e pertanto non sono applicabili a situazioni del cantiere o del progetto di costruzione non sottoposte a test. Si sottolinea espressamente che i test eseguiti da Hilti possono provocare danni al materiale del sottofondo sottoposto a test. Hilti declina ogni responsabilità in merito e non è tenuta né a effettuare una riparazione, né a ripristinare lo stato originario.

Il cliente dovrà provvedere a proprie spese affinchè sia presente il  necessario per l'esecuzione dei test, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • una barra d'ancoraggio sporgente, lunga almeno quanto il diametro di un tassello (prevista per montare le apparecchiature di prova).
  • Una zona test  con un raggio di almeno 25 cm, liberamente accessibile.
  • Un libero accesso al luogo del test e, ove necessario, il cliente dovrà fornire  strumenti idonei all’accesso al luogo del test qualiscale, piattaforme sollevabilietc.
  • Una zona di lavoro sicura, accessibile e protetta da ogni genere di interferenza.
  • Assistenza e supporto al personale Hilti.

Il Cliente dovrà altresì attenersi alle linee guida fornite dal personale Hilti qualora sia necessario adottare delle misure che coinvolgano il Cliente nell’espletamento del test.

Nel caso in cui il Cliente non possa e/o non voglia dare seguito alle linee guida fornite da Hilti, il fornitore Hilti potrà legittimamente rifiutarsi di eseguire il test e/o la prestazione concordata senza che, di conseguenza, le sia addebitata una qualsivoglia responsabilità. Resta inteso che il Cliente è informato e accetta le eventuali ed ulteriori spese derivanti dal mancato rispetto delle linee guida impartite da Hilti (ad esempio, nel caso in cui Hilti sia costretta ad utilizzare più operatori in assenza di supporto da parte del Cliente). 

Analisi dei test eseguiti in cantiere

Tutti i calcoli e/o le analisi eseguiti da Hilti vengono effettuati esclusivamente sulla base dei risultati dei test, nonché secondo i metodi di calcolo indicati. Determinare se i metodi di calcolo utilizzati, le analisi e le interpretazioni sono adatti e sufficienti allo scopo e al luogo di utilizzo previsto compete esclusivamente al Cliente. Se Hilti non eseguirà calcoli e/o analisi, l'esecuzione dei calcoli e/o delle analisi necessari competerà esclusivamente al cliente. 

Condizioni generali di contratto di Hilti

Il Cliente da atto di avere letto, compreso e accettato tutto quanto sopra riportato ed è consapevole che si applicano esclusivamente le condizioni generali di contratto di Hilti nell'edizione di volta in volta vigente, pubblicata all'indirizzo www.hilti.it. Si esclude pertanto espressamente l'applicazione delle condizioni generali di contratto del cliente.

Con la presente il cliente dichiara di aver letto e compreso le importanti informazioni contenute in questo capitolo e di accettare tali informazioni e le condizioni generali di contratto di Hilti. 

Condividi