Punte per calcestruzzo e muratura

Acquista la nostra gamma completa di punte SDS per perforatori e trapani a percussione, progettate per una maggiore velocità di foratura e per una maggiore durata nelle applicazioni di perforazione quando si posano tasselli nel calcestruzzo, su muratura e altri materiali.

Acquista la nostra gamma completa di punte SDS per perforatori e trapani a percussione, progettate per una maggiore velocità di foratura e per una maggiore durata nelle applicazioni di perforazione quando si posano tasselli nel calcestruzzo, su muratura e altri materiali.
Punte con fermo HDI Punta di arresto per perforatori ad arresto SDS Plus (TE-CX) per il fissaggio di tubi, condotte di aerazione e controsoffitti
Ricambi TE-Y-GB Ricambio per SDS Max (TE-Y) per punte per perforatori cruciformi
Punta per muratura MDB Punte per muratura, per foratura principalmente in mattoni, cartongesso e calcestruzzo leggero
Punte per trapani a percussione

Punte per trapani a percussione

Come scegliere le punte giuste per perforare il calcestruzzo

Se devi praticare fori nel cemento armato o non armato, o in altri materiali da costruzione resistenti come mattoni, muratura e pietra, la scelta della punta giusta può fare un'enorme differenza.

Abbiamo progettato le nostre punte per perforatori garantendo una maggiore durata in modo da consentire di praticare fori nel calcestruzzo più velocemente, con maggiore precisione e sicurezza e più a lungo. Scopri come scegliere la punta giusta per i tuoi lavori di perforazione del calcestruzzo.

Come scegliere la punta

Quando usare le punte per perforatore

Le punte Hilti sono appositamente progettate per garantire le massime prestazioni nel calcestruzzo. Le punte di qualità di questo tipo forniscono una trasmissione ottimale dell'energia dall'attrezzo al calcestruzzo. 

La geometria della loro testa e il design dell'elica consentono di lavorare più a lungo, più velocemente e in modo più sicuro. Ciò rende le punte per perforatori a percussione la soluzione ideale per lavori come l'esecuzione di fori precisi per l'installazione di tasselli chimici e meccanici e ferri  l'esecuzione di fori passanti i ripresa, fori passanti per cavi, tubi, condotti e tubazioni del gas.

Punte SDS-Plus e punte SDS-Max a confronto

La maggior parte delle punte per perforatore è progettata per l'utilizzo con i perforatori SDS-Plus o SDS-Max. Le punte SDS-Plus e SDS-Max hanno dimensioni del gambo standard, ma sono indicate da Hilti con nomi diversi: "TE-C" per SDS-Plus e "TE-Y" per SDS-Max. 

Come regola generale, le punte SDS-Plus servono a praticare fori più piccoli, mentre le punte SDS-Max vengono utilizzate per realizzare fori più grandi. Per i fori di medie dimensioni sono disponibili dei crossover. Indipendentemente dalla dimensione del foro che devi praticare, è importante notare che le punte SDS-Plus funzionano solo con i perforatori SDS-Plus, mentre le punte SDS-Max sono compatibili solo con i perforatori SDS-Max. 

Le punte non sono intercambiabili. È anche possibile utilizzare punte per perforatori Hilti con perforatori di altri produttori, ma i risultati migliori si otterranno utilizzando i nostri attrezzi con le nostre punte, poiché sono progettati appositamente per funzionare insieme. 

Punte a confronto

 La maggior parte delle punte per perforatori a percussione ha una geometria a due taglienti, a quattro taglienti o a sei. Per perforare il calcestruzzo con poco ferro di armatura, una punta a 2 taglienti è solitamente l'opzione migliore. Con la punta Hilti TE-C (SDS-Plus) a due taglienti, ad esempio, è possibile colpire il ferro di armatura lateralmente, ma non è consigliabile perforarlo. 

Per il cemento armato, dovresti scegliere una punta a 4 taglienti oppure, se devi praticare fori di diametro maggiore, anche una a 6 taglienti. Queste punte a più taglienti sono progettate per garantire una perforazione ottimale attraverso un mix di materiali fragili e resistenti. Le punte avranno minori probabilità di incastrarsi e dureranno più a lungo. 

Perché è importante il design dell'elica per le punte?

Un altro fattore importante da considerare quando si sceglie una punta per perforatore è il design dell'elica. L'elica supporta i taglienti della punta consentendo di trasportare in modo più rapido e agevole la polvere fuori dal foro. Una migliore rimozione della polvere rende una punta più robusta in quanto aiuta a ridurre il rischio di surriscaldamento. Inoltre, aumenta anche la produttività.

 Questo perché essendoci meno polvere nel foro, occorre rimuovere la punta dal foro con minore frequenza e quindi ci sono minori probabilità che essa si incastri. Le nostre punte per perforatori più piccole, fino a 18 mm di diametro, sono state progettate in modo che non ci siano ostacoli tra la testa e l'elica a 4 scanalature. L'elica va direttamente nel tagliente, garantendo una rimozione ottimale della polvere per tutta la durata della punta. Per punte di diametro superiore a 18 mm, la tecnologia che utilizziamo ci consente di torcere l'acciaio nelle nostre punte in modo da ottenere il passo ottimale per la rimozione della polvere.  

Perché scegliere punte con testa integralmente in carburo?

Nella perforazione del cemento armato, con una punta a 4 o a 6 taglienti sarai in grado di praticare più fori e più rapidamente utilizzando una punta con testa integralmente in carburo. 

La testa di queste punte è costituita da un unico pezzo di carburo collegato a un'elica in acciaio. Ciò le rende molto più resistenti. Aiutano anche a praticare fori più precisi, il che è fondamentale, ad esempio, per installare i tasselli.

Un'alternativa a una testa integralmente in carburo è una punta costituita da un grande tagliente principale e 2 perni laterali, "assemblati" in modo da creare 4 taglienti. Questo è il caso della punta Hilti TE-Y.

Punte per perforatori Hilti

Come usare la punta

Ridurre al minimo la formazione di polvere durante la perforazione

La perforazione nel calcestruzzo produce polvere che può avere effetti negativi sulla salute e la produttività. Tuttavia, è possibile eseguire una perforazione praticamente senza polvere se si utilizza una punta cava Hilti montata su uno dei nostri aspiratori approvati. Le normali punte per perforatore possono essere utilizzate in combinazione con un raccoglitore di polvere agganciato all'attrezzo per rimuovere fino al 97% di polvere. 

Quando sostituire la punta per calcestruzzo

La punta deve essere sostituita se l'indicatore per la posa del tassello non è più visibile. È inoltre necessario sostituire la punta se si riscontrano prestazioni notevolmente ridotte, in caso di rotture o usura estrema della testa o dell'elica della punta o quando il connettore si è usurato.

Consigli per prolungare la durata delle punte

Per mantenere le migliori prestazioni di perforazione della punta e prolungarne la durata, ti consigliamo di adottare le seguenti misure: 

  • Applicare solo la normale pressione di contatto durante la perforazione e lasciar lavorare l'attrezzo. 
  • Una pressione verso il basso sul trapano può in realtà rallentare la perforazione. 
  • Durante i lavori intensivi, interrompere l'utilizzo della punta a intervalli regolari
  • Ciò per evitare che la punta si rompa a causa del surriscaldamento. 
  • Estrarre di tanto in tanto la punta dal foro. Più il foro è profondo, più è importante pulirlo per evitare che la punta si incastri. 
  • Assicurarsi che vi sia polvere di calcestruzzo nel foro. 
  • Aggiungere la polvere manualmente, se necessario. 
  • Lubrificare sempre il connettore della punta.

Come risparmiare sulle punte

Perché pagare di più per le punte per perforatore?

Qualunque siano le esigenze di lavoro o di budget, abbiamo la soluzione adatta a te. Tutte le nostre punte SDS-Plus e SDS-Max sono superiori alle punte standard per perforatori per quanto riguarda la velocità di perforazione nel calcestruzzo per tutta la loro durata, la velocità di perforazione nel ferro di armatura, la quantità totale di fori per tasselli che è possibile praticare e la loro robustezza nel ferro di armatura e nel calcestruzzo. Per abbattere i costi, puoi scegliere tra le nostre punte premium (TE-C e TE-Y). Le nostre punte di classe superiore (TE-CX e TE-YX) possono avere un prezzo iniziale significativamente più alto. Tuttavia, esse durano solitamente più a lungo, il che significa che il costo finale per foro può essere simile, se non addirittura inferiore, a quello delle nostre punte premium. 

Le punte di classe superiore consentono anche di eseguire il lavoro molto più velocemente, riducendo così i costi del lavoro. Allo stesso tempo, la scelta di punte di classe superiore può aiutare a prolungare la durata dell'utensile e a lavorare più velocemente. Poiché un fattore chiave nella vita di qualsiasi attrezzo è la sua durata di utilizzo, finire prima il lavoro significa utilizzare l'attrezzo per meno tempo e prolungarne la durata.

La garanzia della punta

Qualunque punta scegli, premium o di classe superiore, potrai comunque usufruire della nostra garanzia. Hilti è presente al 100% dietro le nostre punte per perforatore realizzate in Germania. Se una punta si rompe, si piega o diventa inutilizzabile e la marcatura di usura è ancora visibile, prenderemo in considerazione la possibilità di sostituirla gratuitamente. 

Scegli la punta per perforatore in base alle tue esigenze

Punte per perforatori TE-YX

TE-YX (SDS-MAX)

  • Contenuto del ferro di armatura elevato 
  • Diametro del foro 12 - 55 mm 
  • 4 o 6 taglienti
Acquista le punte TE-YX
Punte per perforatori TE-Y

TE-Y (SDS-MAX)

  • Contenuto del ferro di armatura da basso a medio 
  • Diametro del foro 12 - 40 mm 
  • 2+2 taglienti (tagliente principale con due perni laterali)
Acquista le punte TE-Y
Punte per perforatori TE-CX

TE-CX (SDS-Plus)

  • Contenuto del ferro di armatura elevato 
  • Diametro del foro 5 - 28 mm 
  • 4 taglienti 
Acquista le punte TE-CX
Punte per perforatori TE-C

TE-C (SDS-Plus)

  • Contenuto del ferro di armatura basso 
  • Diametro del foro 4 - 16 mm 
  • 2 taglienti
Acquista le punte TE-C

PERFORATORI A BATTERIA

Meno tempi di fermo, velocità maggiori e minore affaticamento dell'operatore durante la perforazione e la scalpellatura nel calcestruzzo o nella muratura. 

Scopri i perforatori a batteria SDS-Plus Scopri i perforatori a batteria SDS-Max

MAGGIORE VELOCITÀ DI ESECUZIONE

Scopri strumenti, software e soluzioni di servizio progettati per aiutarti a portare avanti i tuoi progetti di costruzione in ogni fase, dalla progettazione al cantiere.

Scopri le nostre soluzioni di produttività

SISTEMI DI RIMOZIONE DELLA POLVERE

Aiuta a proteggere la tua squadra di lavoro dall'esposizione alla pericolosa polvere da costruzione durante la perforazione con i nostri aspiratori conformi ai requisiti OSHA. 

Controllo della polvere