FIELDWIRE SI UNISCE A HILTI PER CREARE LA PIATTAFORMA LEADER DI GESTIONE DEI CANTIERI EDILI

SCHAAN, LIECHTENSTEIN, 16 novembre 2021 - Il gruppo Hilti, leader globale nel settore di attrezzi e soluzioni di fissaggio innovativi, nonché di tecnologie, software e servizi per l'industria di costruzioni commerciali, ha stabilito un accordo per acquisire Fieldwire, una società di tecnologie per l'edilizia con sede a San Francisco, per circa 300 milioni USD. L'acquisizione strategica unirà i prodotti di prima categoria di Fieldwire e il marchio Hilti per contribuire ad aumentare la produttività presso le sedi degli appaltatori e nei cantieri edili. Fieldwire fornisce una piattaforma leader che attualmente gestisce più di un milione di cantieri edili.

Fondata nel 2013, Fieldwire ha costruito una forte presenza in Nord America ed è riuscita a espandersi a livello internazionale in Europa e Asia Pacifico, creando funzioni specifiche per mercato che consentono ai clienti di migliorare la loro produttività sul campo. L'azienda di San Francisco supporta attualmente migliaia di clienti per consentire loro di gestire meglio i cantieri edili da una piattaforma digitale, offrendo loro una soluzione software affidabile e intuitiva, dotata di un'ampia gamma di funzioni e compatibile con qualsiasi dispositivo. Viene impiegata da appaltatori generici e specializzati ed è nota per il suo approccio di produttività incentrato sulle attività sul campo.

"L'acquisizione di Fieldwire accelererà la capacità di Hilti di aumentare la produttività dei propri clienti mediante soluzioni software. Poiché la digitalizzazione è diventata un importante motore di produttività nel settore edilizio, Hilti ha investito in soluzioni digitali per i professionisti del settore. Questa acquisizione rafforzerà il nostro portafoglio di software ed è un passaggio inevitabile per raggiungere il nostro obiettivo di diventare il partner di digitalizzazione leader per i nostri clienti. Vogliamo continuare a investire nella piattaforma per creare la prossima soluzione software leader di mercato per la gestione dei cantieri edili", spiega Christoph Loos, CEO del Gruppo Hilti.

Con il supporto di Hilti, il team di Fieldwire accelererà il lavoro di creazione della soluzione digitale preferita per i professionisti del settore edilizio nel mercato. Non solo tutti gli attuali membri del team Fieldwire saranno invitati a restare con Hilti Fieldwire sotto la guida dei due fondatori, Yves Frinault e Javed Singha, ma saranno intraprese ulteriori iniziative per accrescere notevolmente il team.

"Abbiamo fondato Fieldwire per aiutare gli appaltatori di costruzioni a rendere più efficienti i loro team, ad aumentare la produttività sul campo e a creare società più forti e redditizie. Con Hilti, abbiamo trovato un partner che condivide veramente i nostri valori, consentendoci al contempo di accelerare lo sviluppo dei nostri prodotti per i clienti in mercati nuovi e in quelli esistenti. Siamo entusiasti di unirci al Gruppo Hilti.", ha affermato Yves Frinault, CEO e co-fondatore di Fieldwire.

Nel 2017, Hilti partecipò ai finanziamenti Series B di Fieldwire. Da allora, ha fornito una guida continua durante la rapida crescita dell'azienda. Come primo investitore, Hilti ha una solida relazione professionale con Fieldwire e assieme le due aziende saranno ora in grado di rendere più semplici e produttivi i cantieri edili in tutto il mondo. L'acquisizione è prevista per il quarto trimestre del 2021 ed è soggetta a condizioni standard di conclusione, tra cui approvazioni normative.

Informazioni su Hilti

Il Gruppo Hilti fornisce a industrie di costruzioni ed energetiche prodotti, sistemi, software e servizi leader dal punto di vista tecnologico. Con oltre 30.000 membri del team in più di 120 paesi, la società è sinonimo di relazioni dirette con i clienti, qualità e innovazione. Nel 2020, Hilti ha generato vendite annue per un valore di 5,3 miliardi di CHF. Le sedi centrali del Gruppo Hilti si trovano a Schaan, nel Liechtenstein, sin dalla sua fondazione nel 1941. La società è di proprietà del trust familiare Martin Hilti, che ne garantisce la continuità a lungo termine. L'orientamento strategico del Gruppo Hilti è basato su una cultura volta alla responsabilità e alla performance e sugli obiettivi di creare clienti entusiasti e un futuro migliore.

Informazioni su Fieldwire

Fieldwire è una piattaforma di gestione dei cantieri edili dedicata al settore delle costruzioni. La società facilita il compito ad appaltatori e subappaltatori generici di eseguire operazioni efficienti nei loro cantieri, facendo risparmiare 1 ora al giorno a ciascun utente. La piattaforma viene usata dai suoi clienti in oltre 1.000.000 di progetti in tutto il mondo. L'azienda ha sede a San Francisco e altri uffici a Phoenix e a Parigi. È stata inoltre annoverata tra i Forbes America’s Best Startup Employers del 2021.

I precedenti investitori di Fieldwire includono Menlo Ventures, Brick & Mortar Ventures, Formation8 e Bloomberg Beta.