HILTI TORNA A CRESCERE

Schaan (FL), 20 maggio 2021 - Nei primi quattro mesi del 2021, il gruppo Hilti ha aumentato il fatturato del 14,7 per cento, portandolo a CHF 1925 milioni. In valute locali, la crescita è stata del 16 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

"Nel settore mondiale delle costruzioni si è continuato a osservare un trend di ripresa che ci ha consentito di iniziare bene il nuovo esercizio finanziario. Fa piacere riscontrare che non solo abbiamo registrato un miglioramento rispetto alla base modesta del 2020, ma abbiamo anche realizzato una crescita pari al 6 per cento circa in valute locali rispetto ai primi quattro mesi del 2019," ha dichiarato il CEO Christoph Loos.

Rispetto ai primi quattro mesi dell'esercizio precedente, la regione Europa ha registrato un incremento delle vendite del 22 per cento in valute locali. Oltre a un solido tasso di crescita nell'Europa settentrionale e centrale, a questo risultato ha contribuito in particolare la ripresa dinamica nei Paesi del Mediterraneo. Nelle Americhe, l'aumento del 9,9 per cento ha fatto riferimento a una base ampia, evidenziato dallo sviluppo positivo in Canada e Brasile. Nonostante la situazione gravissima legata al COVID-19 che ha colpito l'India, la regione Asia/Pacifico ha registrato un incremento delle vendite pari al 13,6 per cento. Al contrario, la crescita nella regione Europa Orientale / Medio Oriente / Africa è stata solo lievemente positiva (+5%) e ancora al di sotto dei livelli pre-crisi a causa del procrastinarsi della difficile situazione medio-orientale.

Anche l'andamento delle valute nei primi quattro mesi del 2021 è stato soddisfacente. Le tendenze all'indebolimento del franco svizzero a partire dall'ultimo trimestre del 2020 sono state approssimativamente in linea con l'andamento degli affari a livello di Gruppo nelle valute locali rispetto al quadro in franchi svizzeri.

A causa dei forti effetti di base rispetto al periodo di lockdown dell'anno precedente, l'attuale tasso di crescita non è indicativo dei mesi a venire. Su base annua, il gruppo Hilti continua ad aspettarsi una crescita delle vendite nella fascia alta a una cifra in valute locali.

Please enter alternative text here (optional)

Incremento delle vendite gennaio-aprile 2021 rispetto all'anno precedente

1-4/2021

in milioni di CHF