CALCOLO RESISTENTE AL FUOCO PER SISTEMI DI SUPPORTO MODULARI

Applicazioni, regolamenti e calcolo resistente al fuoco

Hilti MQ modular support system for medium-heavy applications fire test

Hilti vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della ricerca e della progettazione di prodotti destinati alla protezione antincendio.

Offriamo un’ampia gamma di prodotti antifuoco compresi sistemi di supporto modulari, tecnologie di fissaggio e impianti antincendio.

Ognuno di essi fornisce un contributo importante alla protezione passiva al fuoco per aiutare le persone ad abbandonare gli edifici in modo rapido e sicuro.

QUALE APPROCCIO PROGETTUALE UTILIZZARE PER LA PROTEZIONE ANTINCENDIO

I risultati della ricerca industriale e accademica indicano che l'approccio progettuale attuale come da norma EN 1993-1-2 (Eurocodice 3) non è sicuro per calcolare i sistemi di supporto modulari.

Quindi, che fare?

In assenza di un metodo di progettazione armonizzato per la previsione della deformazione in queste applicazioni, si dovrebbero utilizzare prodotti testati in conformità alla norma EN 1363-1.

Analisi dei risultati della prova al fuoco secondo la EN 1363-1

Hilti fire resistant design

Per tutti i sistemi testati, tra le previsioni EC3 e i risultati dei test è stara rilevata un'enorme deviazione nei valori di flessione. Questa deviazione inizia generalmente ad aumentare tra 20 e 25 min. ETK.

In molti casi il carico di punta può provocare la flessione del binario fino a quando l'elevata deformazione determina l'irrigidimento del sistema di sospensione per l'effetto catenaria.

Hilti fire resistant design

Nei casi in cui non si assiste a una tendenza rilevante all‘inflessione, le vere deformazioni sono quindi ben lontane da quelle previste da EC3.

I NOSTRI TEST ANTINCENDIO DEI SISTEMI DI SUPPORTO MODULARI

Hilti vanta oltre 20 anni di esperienza per quanto riguarda i test antincendio.

I nostri prodotti sono stati testati ai sensi della norma EN 1363-1.

Quindi, in assenza di un metodo di progettazione armonizzato nella tua regione, puoi essere certo che, utilizzando le soluzioni Hilti, la tua progettazione sarà conforme ai test EN 1363-1.

I sistemi di supporto modulari vengono sottoposti a severi test antincendio per controllare come si comportano in presenza di incendio.

  • I collari vengono sottoposti a test antincendio in conformità alla direttiva sulla qualità RAL-GZ 656.
  • I binari vengono sottoposti a test antincendio in base alla curva di incendio secondo la EN 1363-1.
  • I test antincendio sono effettuati da laboratori di prova certificati, come IBMB e MPA Braunschweig.

Condividi

Contattaci
Contattaci