COME PROGETTARE SISTEMI DI SUPPORTO MODULARI PER LE ZONE SISMICHE

Prodotti, servizi e software per applicazioni sismiche

Hilti modular support systems MQ-41-L installation channel for medium-heavy duty applications

Di solito sentiamo parlare dei terremoti soltanto quando hanno carattere devastante, ma in realtà se ne verificano ogni giorno in tutto il mondo.

Per questo motivo, attualmente le norme del settore delle costruzioni (NTC 2008 ed Eurocodice 8) prevedono l’obbligo anche per elementi non strutturali e impianti tecnici di avere caratteristiche antisismiche.

Ciò è applicabile a tutti gli edifici pubblici come ospedali, centri commerciali, scuole e alberghi.

LA FISICA DI UN EVENTO SISMICO

Please enter alternative text here (optional)
  • Un terremoto genera carichi aggiuntivi sulla tubazione in tutte le direzioni.
  • I carichi sul piano orizzontale (Ex e Ey) sono generalmente i più critici per il supporto dei tubi.
  • I regolamenti edilizi (come EC8, IBC) prevedono metodi semplificati per calcolare i carichi sismici in base ad un’analisi statica equivalente.
  • Secondo la maggior parte dei regolamenti edilizi non si deve tenere in considerazione il carico sismico verticale aggiuntivo.
  • Per resistere a queste forze orizzontali, i sistemi di supporto modulari devono essere sufficientemente rigidi o progettati con rinforzi disposti sia in direzione longitudinale sia trasversale e opportunamente ancorati al materiale base.

COME PROGETTARE E COSTRUIRE PER AFFRONTARE EVENTI SISMICI

  • Sistema di supporto modulare Hilti MQS

    Sistema di supporto modulare Hilti MQS

    Progettato e testato dai nostri laboratori di ricerca per resistere a forze sismiche orizzontali che si sviluppano solitamente durante un terremoto. Utilizzati con il sistema Hilti MQ, i nuovi componenti Hilti MQS consentono soluzioni su misura a prova di terremoto.

    Scopri di più
    Conferenze e seminari tecnici

    Seminari tecnici

    Possiamo fornire un training specializzato per aiutarti a progettare installazioni sismiche sicure, mantenendoti aggiornato sugli ultimi regolamenti e sulle nostre ultime soluzioni antisismiche.

    Scopri di più
    Manuale tecnico antisismico

    Manuale tecnico antisismico

    Lo strumento perfetto per i consulenti e i progettisti. Abbiamo raccolto dati e informazioni per facilitarti nella definizione e nel pre-dimensionamento di soluzioni antisismiche per impianti elettrici, meccanici e di ventilazione.

    Scopri di più
    Servizi tecnici e per l’ingegneria

    Servizi tecnici e per l’ingegneria

    Il nostro servizio tecnico è disponibile per informazioni, ispezioni, dimensionamento, disegni, specifiche tecniche e prove in situ. Possiamo anche lavorare al tuo fianco in cantiere oppure nel tuo ufficio per trovare la soluzione antisismica più idonea per la tua struttura e il tuo progetto.

    Scopri di più

RICERCHE E PROVE ANTISISMICHE HILTI

Collaborazione con l’Università della California, San Diego

Alla Hilti crediamo fermamente nell’attività di ricerca e sviluppo, abbiamo i nostri laboratori e le nostre apparecchiature di prova e collaboriamo con partner accreditati in tutto il mondo.

Per i test antisismici lavoriamo con i nostri partner del Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università della California, San Diego.

Si tratta di un progetto entusiasmante nell’ambito del quale abbiamo condotto test di performance in scala reale sui nostri prodotti utilizzando la più grande tavola vibrante al mondo, un edificio a cinque piani appositamente costruito e sottoposto a una serie di scosse 1:1 sulla scala Richter.

Si è trattato di una grande opportunità per condurre attività di ricerca e progettazione dei nostri prodotti sismici, compresi tutti i componenti dell’innovativo sistema di supporto modulare Hilti MQS.

1 / 2

Hilti partecipa a un progetto di ricerca all’avanguardia in tema di antincendio e antisismica presso l’Università della California di San Diego, NEES. Guarda anche il prossimo video sul test di componenti non strutturali.

2 / 2

Test antisismico di sistemi di componenti non strutturali per edifici: sistemi e prodotti Hilti.

Condividi