Hilti

Caratteristiche & Applicazioni

Caratteristiche
  • Progettato per un cantiere più sicuro: migliora l'ergonomia per ridurre l'affaticamento, lo sforzo sulle spalle e il mal di schiena dovuti a ore di lavoro ripetitivo e continuo
  • Manipolazione gravità zero: il software adattivo regola e bilancia automaticamente il peso dell'utensile (fino a 17 kg) per una sensazione confortevole e senza peso
  • Aiuta ad aumentare la produttività: rende più leggeri, facili e precisi anche i tuoi lavori di perforazione più duri.
  • Flessibilità e controllo per tutto il giorno: rende accessibili le posizioni sopratesta difficili da raggiungere e consente una più facile trasportabilità in cantiere, con un braccio di supporto pieghevole e un peso inferiore agli 8 kg
  • Per squadre di lavoratori di primo livello e sempre in forma: gli esoscheletri edili contribuiscono al benessere della forza lavoro aiutando a ridurre le assenze per malattia causati da lavori fisicamente impegnativi
Applicazioni
  • Ideale per lavori prolungati o ripetitivi su muri e pareti, dall'altezza del ginocchio fino alla testa
  • Angolo di foratura aumentato: applicazioni di foratura sopra la spalla e gamma di foratura più ampia
  • Demolizione: sostegno di martelli per demolizione intensiva e perforatori nelle applicazioni di rottura, bussola e scalpellatura di pareti orizzontali
  • Perforazione in serie: sostiene i martelli perforatori durante la realizzazione di fori per ferri di ripresa e ancoraggi da roccia

Dati Tecnici

Consultazione & Supporto

Bilanciatore attrezzi EXO-T

Missione: facilitare demolizione e perforazione in serie su pareti

Grazie al bilanciatore EXO-T è possibile aumentare precisione, produttività e sicurezza per i lavori a parete più impegnativi

E se si potesse lavorare di più facendo meno fatica? E se un maggior numero di membri del team potesse svolgere lavori pesanti come sbrecciare pareti o forare duri ferri di armatura?

Grazie al nostro bilanciatore motorizzato EXO-T, demolitori e perforatori sembrano quasi senza peso.

Ciò significa maggiore maneggevolezza e minore affaticamento che aiuteranno i team a lavorare in modo più preciso, produttivo e sicuro.

ridurre gli infortuni e l'affaticamento muscolare con EXO-T

Missione: ridurre gli infortuni e l'affaticamento muscolare con EXO-T

Aumenta la sicurezza dei tuoi team nei lavori di sbrecciatura e foratura ripetitiva delle pareti.

Il bilanciatore EXO-T, alimentato a batteria, ridistribuisce continuamente e automaticamente il peso dell'attrezzo sui fianchi mentre si lavora, grazie a un sistema di pulegge motorizzate controllate da un software intelligente.

Il risultato? Demolitori e perforatori fino a 17 kg sembrano quasi privi di peso. Questo aiuta il personale a lavorare in modo più confortevole e con una postura migliore durante i lavori a parete all'altezza del busto. Nell'ambito di un piano di sicurezza complessivo, questo può contribuire a ridurre affaticamento, dolori muscolari e persino infortuni.

Lavora più velocemente e con maggiore precisione grazie al bilanciatore attrezzi EXO-T

Missione: massima produttività per i lavori a parete

Lavora più velocemente e con maggiore precisione grazie al bilanciatore attrezzi EXO-T

Vista la carenza di manodopera nel settore edile, trovare persone per lavori difficili come la demolizione di muri o la perforazione ripetitiva di ferri di armatura può essere molto difficile.

Ma poiché il bilanciatore attrezzi EXO-T consente praticamente di eliminare il peso durante la manipolazione degli attrezzi, un maggior numero di membri del team potrà svolgere questo tipo di lavoro.

Gli operai potranno inoltre utilizzare un attrezzo più pesante per svolgere il lavoro, poiché il problema del peso viene ridotto. E questo contribuisce ad aumentare l'efficienza.

Design leggero, in stile zaino, per una maggiore flessibilità in cantiere

Missione: semplicità di configurazione e completa portabilità

Design leggero, in stile zaino, per una maggiore flessibilità in cantiere

Il bilanciatore EXO-T si attacca al corpo come uno zaino da escursionismo. Per trovare la giusta vestibilità, è sufficiente regolare le cinghie dei fianchi e gli spallacci. Dopodiché, basta inserire l'attrezzo in uno dei due robusti supporti progettati appositamente per il l'EXO-T e il gioco è fatto.

Hai bisogno di spostarti agevolmente in cantiere? Il bilanciatore attrezzi EXO-T pesa meno di 8 kg e dispone di un braccio pieghevole per facilitare il trasporto. Per una maggiore comodità, viene alimentato dalle stesse batterie Nuron utilizzate dai nostri demolitori e perforatori.

Domande frequenti - Bilanciatore attrezzi EXO-T

Che tipo di batteria occorre per il bilanciatore EXO-T?

Il bilanciatore attrezzi EXO-T utilizza Nuron, la piattaforma delle batterie Hilti. Per l'EXO-T si consiglia di usare una batteria B 22-85 o B 22-170 Nuron. La piattaforma Nuron è la stessa che supporta i martelli demolitori Hilti e i perforatori SDS-Plus e SDS-Max.

Con 100 attrezzi, permette l'utilizzo di quasi tutte le applicazioni attraverso un'unica piattaforma, anche quelle che in passato erano possibili solo con elettroutensili o attrezzi a gas.

Che tipo di supporto portautensili è necessario per l'EXO-T?

Per il bilanciatore EXO-T sono disponibili due tipi di supporti portautensili: a "I" e a "L". Sono progettati per attrezzi di forma diversa. Il supporto portautensili a "I" è progettato per gli attrezzi la cui punta è centrata in corrispondenza dell'impugnatura dell'attrezzo. Questo è il supporto necessario per gli attrezzi Hilti usati per aprire brecce orizzontali nei muri, ad esempio il TE 700 e il TE 1000.

Il supporto portautensili a "L" è per gli attrezzi in cui la punta non è centrata con l'impugnatura dell'attrezzo, ma è sfasata, rendendo lo strumento più simile a una L. Questo è il supporto necessario per i martelli Hilti utilizzati per creare brecce e praticare fori in serie come i modelli TE 50, TE 60, TE 70, TE 500 e TE 800.

Cosa succede se l'alimentazione del bilanciatore EXO-T viene improvvisamente a mancare?

Abbiamo progettato il bilanciatore EXO-T per ridurre al minimo ogni potenziale pericolo nel caso in cui la batteria Nuron venisse rimossa o si scaricasse durante il lavoro. In una simile eventualità, l'attrezzo si abbassa lentamente e gradualmente sulla puleggia, a protezione dell'utente.

Come ulteriore funzione di sicurezza, il bilanciatore EXO-T non funziona se viene collegato un attrezzo più pesante del limite massimo di 17 kg.

Il bilanciatore EXO-T può essere utilizzato da persone di qualsiasi statura?

Il bilanciatore EXO-T è regolabile ed è stato progettato per potersi adattare a un'ampia tipologia di corporature. Tuttavia, potrebbe non essere adatto per persone di statura inferiore a 160 cm e superiore a 190 cm.

Il bilanciatore EXO-T rende più deboli?

Il bilanciatore attrezzi EXO-T è stato progettato per assicurare un sostegno e non per ridurre la forza naturale di una persona. Il suo scopo è quello di facilitare gli interventi a parete occasionali e di breve durata, ma più pesanti, come creazione di brecce e la perforazione in serie di ferri di armatura o di ancoraggi in roccia.

Qual è la differenza tra il bilanciatore attrezzi EXO-T e l'esoscheletro EXO-S?

Il bilanciatore EXO-T è progettato per le applicazioni a parete più pesanti, a un'altezza compresa tra le ginocchia e la testa. Ed è motorizzato.

L'esoscheletro EXO-S è stato progettato per lavori sopratesta come la posa di pannelli in cartongesso o l'installazione di cavi. È noto anche come "esoscheletro passivo" perché non è motorizzato.

Scopri altre soluzioni di sicurezza Hilti

Lavora in modo più intelligente, non più faticoso

Migliora l'efficienza in cantiere e contrasta l'affaticamento e i dolori causati da attività sopratesta ripetitive grazie al nostro esoscheletro EXO-S per il busto.

Scopri l'esoscheletro EXO-S

Il tuo partner migliore per la sicurezza

Il settore edile è tuttora uno dei più pericolosi al mondo. Hilti lavora con te per contribuire a creare un settore più sicuro per tutti.

Scopri le nostre soluzioni sulla sicurezza

Un'unica piattaforma per tutti i tuoi attrezzi

Vuoi passare da una moltitudine di piattaforme per batterie e fonti di alimentazione a un'unica piattaforma ad alte prestazioni? Benvenuto in Nuron.

Scopri la piattaforma batterie Nuron