Sistemi antifuoco per gli attraversamenti elettrici

Le nostre soluzioni per gli attraversamenti di cavi contribuiscono alla sicurezza e all'efficienza dei costi delle tue strutture

Aggiornamento in corso

Spesso edifici e strutture sono sottoposti a frequenti modifiche, in particolare per quanto concerne la posa dei cavi. Come mantenere flessibilità e adattarsi alle continue richieste di cambiamenti dell’infrastruttura, senza però accettare compromessi in termini di affidabilità e protezione da incendi e fumo? Come assicurare un corretto controllo del flusso d’aria e l'efficienza energetica della struttura?

In ambienti di particolare rilevanza, come gli ospedali e i centri dati, è essenziale offrire un'elevata adattabilità. Offriamo una gamma completa di prodotti antifuoco collaudati e approvati secondo norme internazionali per attraversamenti elettrici in continua evoluzione, come cavi per telefonia, trasmissione dati e numerosi altri tipi di cavi a bassa tensione.

INFRASTRUTTURE ADATTE A MODIFICHE FUTURE PER ELEVATO TRAFFICO CAVI

Le novità nelle tecnologie e apparecchiature comportano installazioni complesse e frequenti modifiche degli attraversamenti. Tutti gli edifici presentano aree diverse per traffico di cavi: le installazioni a bassa tensione e per telecomunicazioni devono essere sostituite più di frequente, mentre i cavi dell’impianto elettrico probabilmente saranno sostituiti solo in caso di ristrutturazione dell’edificio stesso.

Per i proprietari degli immobili e gli amministratori, mantenere tutta l’infrastruttura IT aggiornata ed evitare le sospensioni di servizio è un problema continuo.  I traslochi frequenti, le aggiunte e le modifiche negli edifici, in aree come sale server e sale operatorie, comporta di riaprire continuamente gli attraversamenti cavi, e ciò spesso fa sì che il materiale antifuoco non sia poi riposizionato correttamente.

MAGGIORE CONTROLLO DEL FLUSSO D’ARIA ED EFFICIENTAMENTO DEI COSTI CON SOLUZIONI ANTIFUOCO PREFORMATE

Soluzioni antifuoco preformate per maggiore efficienza dei costi e controllo del flusso d’aria

La scelta di elementi antifuoco preformati rende l'edificio più sicuro, ma aiuta altresì a migliorare l'efficienza energetica e ridurre i costi operativi. Un’adeguata gestione del flusso d’aria diminuisce il consumo energetico. Il frequente riposizionamento dei cavi potrebbe compromettere un’adeguata compartimentazione antifuoco, qualora il materiale non fosse riposizionato correttamente.

Scegliendo i prodotti giusti si agevolano le operazioni di installazione e ispezione, assicurando la continuità operativa. Inoltre si limita il rischio di liberare fibre e polvere nell’aria. I nostri dispositivi per la posa dei cavi, come il manicotto antifuoco CP 653 BA e il mattone antifuoco CFS-BL, sono stati collaudati contro le perdite secondo norme riconosciute internazionalmente, come la UL 1479 e la EN 1026. Questi accurati test eseguiti da società indipendenti hanno confermato le prestazioni superiori di questi dispositivi in termini di controllo del flusso d’aria, con diversi livelli di riempimento cavi e un ampio intervallo di pressioni operative.

Questi dispositivi antifuoco sono pronti all’uso e praticamente privi di fibre e consentono di modificare la posa dei cavi ed eseguire le manutenzioni senza ricorrere a personale specializzato. I nostri prodotti sono ottimi per ridurre il rischio legato alle frequenti modifiche nella posa dei cavi stessi, che si tratti del tipo grezzo o prefinito. In questo modo si migliora la produttività e la redditività, riducendo i costi a valle e quelli di esercizio, pur rispondendo ai più elevati standard di sicurezza.

Prodotti correlati

Protezione antincendio

Tutto ciò che devi sapere riguardo alla limitazione dei danni durante un incendio

Condividi